martedì, marzo 05, 2013

Semplicità Svedese


Oggi vi presentiamo un’adorabile appartamento progettato, con molto gusto e raffinatezza, dai proprietari Helena e Pelle Hallgren.

I soffitti raggiungono un’altezza di quasi quattro metri,  i bellissimi i pavimenti in legno di pino e le porte bianche sottolineano la semplice bellezza di questo appartamento situato nel quartiere vecchio di Gävle, in Svezia. 



Cucina rigorosamente bianca così come il pavimento in legno. Il tavolo è stato realizzato su misura e abbinato  a delle vecchie sedie in legno della nonna di Helena, lampada è di IKEA. Sul tavolo due candelabri in cemento di Adman Tove. La sedia Tolix,  posta a capotavola, riprende il colore grigio che ritroviamo in ogni stanza.


Dalla cucina si accede ad un delizioso balconcino attrezzato 
con tavolino e sedie da esterno e decorato con piante e fiori.


La zona living è molto luminosa. Divano e poltrona sono di Ikea, modello Ektorp. Sopra il divano un dipinto di Ulrika  Bjorkman. Sul tavolino troviamo alcuni cimeli della nonna di Helena insieme ad una vaso in ceramica bianco con fiori di lillà e un portacandele in cemento di Adman Tove. Decisamente shabby il vecchio armadio con appeso un delizioso abito bianco.


Sempre nella zona giorno, troviamo un vecchio tavolo recuperato che funge da scrivania.  Alcuni degli oggetti presenti sulla scrivania sono stati recuperati in un mercatino delle pulci, deliziosa la vecchia lampada da tavolo francese Jieldé.


Nella zona notte ritroviamo il pavimento in legno dipinto di bianco. La testiera del letto è stata realizzata in legno e pitturata in bianco, morbidi cuscini e il plaid grigio arricchiscono il letto. Di colore grigio anche la cesta in vimini posta ai piedi del letto.


 Dalla zona notte si ha una piacevole vista sulla zona giorno

Il design rigorosamente bianco, accostato a mobili rustici e, con l’aggiunta di qualche dettaglio in grigio, creano una romantica atmosfera dal sapore country chic.


(via adventurousdesignquest.blogspot.co.uk)



Share:

6 commenti

  1. siamo piuttosto allineate in fatto di gusti! anche in questo post trovo cose che mi piacciono tantissimo: lo stile svedese in generale e le sedie tolix che sono tra le mie preferite! proprio in questi giorni, cercando per l'appunto sedie per il tavolo da pranzo, ho trovato un rifacimento delle tolix con un super sconto sul sito di retrofurnish (http://www.retrofurnish.com/en/chairs/retro-cafe-side-chair.html). il dubbio è che tutte belle nuove possano non avere lo stesso senso...tu che dici?
    un abbarccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente, se io dovessi acquistare delle sedie Tolix realizzate oggi, sceglierei sicuramente il colore acciaio. A mio parere, anche se di nuova realizzazione, trasmette comunque un senso di "retrò"! Ho visto il sito e l'offerta è davvero da non perdere, valuta il colore acciaio è facile da combinare e integrare con tutti gli stili....fammi sapere poi cosa hai deciso.
      un abbraccio eli

      Elimina
  2. pareti praticamente vuote e una piacevolissima sensazione di spazio... riposante

    RispondiElimina
  3. sostanzialmente addddoro questo stile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ornella!! anche io lo adoro anche se ho un carattere che mi porta, appena posso, a cambiare, nei limiti del possibile, lo stile della mia casa...e quindi ogni tanto ripitturo muri, caloriferi, a volte anche i mobili, sposto, aggiungo e tolgo....eli

      Elimina

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig