lunedì, gennaio 28, 2013

Dettagli fluo per vivacizzare!


Indubbiamente legati agli anni '80, i colori fluo sono considerati da molti  troppo forti e decisamente kitsch per essere inseriti in un ambiente domestico. 

Nell'interior design stanno tornando di moda già da qualche tempo, con proposte originali per vivacizzare i vari spazi.
Un revival di successo, con l’esaltazione delle tonalità accese ricche di forti contrasti, che coinvolge non solo la moda ma bensì anche la casa.
Dal blu elettrico all’arancione acceso, il verde acido, il giallo limone fino al rosa shocking, i colori fluorescenti sono divertenti e decisamente appariscenti,  stanno bene con tutto e, allo stesso tempo, non si abbinano a niente!
Ovviamente, se usati con moderazione, possono dare quel tocco in più che rende unici i diversi ambienti, dalla cucina al living, la camera, il bagno e naturalmente anche gli spazi esterni.
Se non avete paura di osare e siete stanchi dei soliti colori naturali, del bianco, del nero o semplicemente avete voglia di portare in casa  tanta luce e un po’ di energia prendete ispirazioni dalle immagini che abbiamo selezionato.








Cosa ne pensate, siete pronti per osare?

Se siete indecisi su quale colore scegliere, potete mischiarli tra loro, oppure inserire in  ogni stanza dettagli fluo scegliendo il colore più adatto in base al contesto e alle tonalità presenti.




Share:

mercoledì, gennaio 23, 2013

Idee per piccoli creativi


Diamo spazio ai giochi semplici che permettono ai bambini di sognare!

Elementi decorativi, come le tende gioco, sono un perfetto spunto per stimolare la fantasia e la creatività dei più piccoli. Spazio permettendo sono perfette per essere inserite all’interno delle kid’s room e, nel periodo estivo, possono essere sistemate in giardino, i bambini ne andranno letteralmente pazzi! In commercio si possono trovare diversi modelli realizzati in svariati colori e dimensioni ma, se siete portati per il fai da te, è davvero semplicissimo creare un originale e divertente tenda per i vostri bambini.
Prendete spunto dalle immagini che seguono, una selezione di tende gioco in diverse forme e colori dedicate ai bambini di ogni età!




    






Share:

martedì, gennaio 22, 2013

Tendenze verde smeraldo


Pantone,  autorità mondiale in materia di colori , ha annunciato lo scorso dicembre che il verde Emerald (PANTONE 17-5641) sarà il colore dell’anno 2013.




Dal design, al tessile casa, all’oggettistica, agli abiti, al make up e tutto ciò che sarà di tendenza per quest’anno dovrà necessariamente essere proposto nella tonalità del  verde smeraldo.

Il verde smeraldo è un colore intenso e brillante, perfetto per essere combinato con altre gradazione di verde oppure con il bianco, il grigio e le tonalità naturali.

Per chi non ama il colore verde, la primavera 2013 pare sarà ricca di altre interessanti sfumature come African Violet, una tonalità di viola pastello dall’effetto sbiadito; Poppy Red, un rosso scarlatto e molto intenso; Nectarine, un arancio che tende al corallo, ben diverso dalla tonalità di arancio vitaminico andato per la maggiore nella primavera 2012; Lemon Zest, un giallo vivacissimo che completa la palette di colori forti.
















Ci auguriamo che la tendenza verde contagi non solo il design e la moda ma bensì tutte le mentalità rendendole più verdi e brillanti proprio come lo smeraldo. 





Share:

sabato, gennaio 19, 2013

Dressing room


Fino a qualche tempo fa la cabina armadio era un lusso riservato solo a chi disponeva di una casa con ampie metrature. Oggi, grazie alla modularità dei diversi elementi, è sufficiente un corridoio, una piccola stanza o parte di un locale per creare una pratica e funzionale cabina armadio. 


Il vantaggio principale, rispetto al tradizionale armadio, è che si può creare a misura in base allo spazio disponibile e, naturalmente, della sua forma. La zona notte resta comunque il luogo ideale dove inserire la cabina armadio, dedicando uno spazio all’interno della camera stessa, oppure, in un locale o piccolo spazio vicino ad essa.

Stabilita la sua collocazione si potranno definire le dimensioni e la composizione dei diversi elementi che dovranno contenere abiti, accessori e scarpe.

In commercio oggi, oltre alle magnifiche cabine armadio prodotte da grandi aziende come Poliform, Rimadesio, MisuraEmme, Molteni&C, si trovano diverse soluzioni interessanti e decisamente più low cost,  che coniugano estetica e funzionalità. In ogni caso con un po’ di fantasia è possibile organizzare il proprio spazio “ abiti&accessori” combinando diversi e semplicissimi elementi come mensole, barre da fissare a parete, cassettiere, comò, scarpiere, contenitori in diverse forme e dimensioni…insomma utilizzando magari mobili e complementi di cui si dispone già, aggiungendo solo ciò che manca.

Ora vediamo alcune soluzioni interessanti da cui possiamo prendere spunti per la nostra dressing room, grande o piccola che sia.

















Share:

giovedì, gennaio 17, 2013

Appendi(l')abito



Un oggetto quotidiano come l’appendiabiti può diventare ironico e ricercato, anche se l'estetica resta, in ogni caso, strettamente legata alla funzionalità.

Vi proponiamo tante idee da cui prendere spunto per provare a creare personalissimi oggetti d’arredamento che stupiranno i vostri ospiti e conferiranno alla vostra casa un design unico ed esclusivo.




















Share:

martedì, gennaio 15, 2013

TineKhome: design scandinavo con influenze etniche


Finalmente è arrivato in Italia il marchio danese TineKhome con una splendida collezione di mobili e accessori per la casa per la primavera-estate 2013.



TineKhome, creata nel 1999 da Tine Kjeldsen e dal marito Jacob Fossum, è una combinazione di semplicità scandinava, decori grafici in bianco e nero e pezzi etnici, per una casa dal sapore caldo e accogliente.



"E' il contrasto tra chiaro e scuro che crea lo stile e l'atmosfera. Spesso, i colori scuri vengono da vecchi oggetti, mobili e tappeti. Mi piacciono i pezzi che hanno una storia, che sono fatti a mano e che, di solito, non posso trovare in Danimarca. "


Questo concetto è alla base della filosofia di Tine K: abbinare i colori sostanzialmente freddi, come i bianchi, i blu e i grigi tipici dello stile nordico ai colori scuri degli oggetti che ha raccolto durante i suoi viaggi in Francia, Vietnam, Marocco, India.
Un mix di vecchio e nuovo, raffinato e rustico, liscio e grezzo. Un miscuglio di materiali, come legno, bambù, velluto, seta, lino e pelle. Una miriade di forme e superfici, texture e toni.


Fanno parte della collezione per la casa Tine K tessuti e mobili, oggetti in ceramica e bicchieri, cuscini, trapunte e copriletti, lampade e paralumi, piatti marocchini, specchi, cornici, tavoli, sedie, divani e tanto altro ancora.



La collezione, distribuita in Italia da AM Living Studio, sarà presentata a fine gennaio durante l'evento di inaugurazione del nuovo showroom di Via Rembrandt 68 a Milano.
TineKhome è presente anche a Maison & Objet di Parigi dal 18 al 22 gennaio (Hall 5A, stand D154).

Vendita on-line direttamente sul sito www.tinekhome.com
(foto tratte dal catalogo Primavera/Estate 2013)


Share:

lunedì, gennaio 14, 2013

Green Wedding!



Eco wedding, matrimonio eco-friendly, eco sostenibile, in qualsiasi modo lo si definisca, sono sempre di più le coppie che scelgono di organizzare il proprio matrimonio in modo responsabile e nel pieno rispetto dell’ambiente. 

Da questo mese, il tema Green Wedding, diventa una rubrica fissa all’interno del blog e sarà approfondito e sviluppato, in ogni suo particolare, grazie alla collaborazione con un’esperta del settore, Alessandra Fabre Repetto - Eco Wedding designer.



Alessandra vive a Roma, dopo studi scientifici e una laurea in psicologia lavora prima nel settore della stampa tipografica dove cura la grafica e la vendita .
L'idea di lavorare per i matrimoni arriva per puro caso, quando nel 2009 un cliente le commissiona un tableau in 3D. Realizza così una serie di proposte per un matrimonio ecologico all'insegna del rispetto della natura e dell'ambiente, rivolgendosi a tutti coloro che cercano un'alternativa al fiore reciso senza però dover rinunciare all’eleganza e all’originalità.



A fronte di una nuova sensibilità verso l'ambiente anche nel settore dei matrimoni , l'idea di fondo è quella di utilizzare materiali insoliti a volte riciclati per creare delle linee complete che vanno dal tableau al bouquet alle bomboniere ai centrotavola ...
Questo consente di riutilizzare o conservare nel tempo gli allestimenti e le decorazioni, ad esempio il bouquet ecologico rimane come ricordo delle nozze mentre i centrotavola possono essere nuovamente allestiti per la propria casa o regalati agli invitati .
Il suo lavoro nasce quindi dalla passione per la materia: la carta, il rame, il pizzo e gli elementi naturali ( muschi, licheni …) vengono scoperti, nuovamente inventati in percorsi sempre nuovi. I fiori di carta sono tutti modellati e dipinti a mano, sono leggeri e resistenti oltre che durevoli nel tempo. Il Matrimonio ecologico diventa poi una proposta a tema; di volta in volta viene studiato nel suo insieme per diventare ad esempio Eco - Vintage oppure Vittoriano , Shabby . Collabora con diversi professionisti del settore, su Roma e in tutta Italia.
Manifestazioni & Eventi
Nel 2009 partecipa a IO SPOSA; 2010 ROMA SPOSA, Female Cut ( Lanificio 159 ), EcoPink ( Milano); 2011 14° Festival Inventa un Film Lenola 2011 nella sezione "Sogni in mostra" . 2012: Abilmente Fiera ( Vicenza), Atelier della sposa creativa, Studio40 (Bologna) "Alla ricerca del talento nascosto" , Presentazione il Matrimonio Etico all'Hotel Cesàri.

Dal centrotavola al bouquet, i segnaposto il tableau,  le proposte di Alessandra sono completamente personalizzabili, ogni allestimento può essere realizzato nei colori preferiti. Sono inoltre disponibili per le Wedding Planner che desiderano proporre le creazioni di Alessandra, delle linee complete su richiesta.

Lasciatevi ispirare da queste prime immagini che illustrano alcune delle sue splendide creazioni, presto vi proporremo moltissime idee e soluzioni originali e di tendenza, per  allestimenti da favola e rigorosamente eco-friendly!









Alessandra Fabre Repetto
Eco wedding designer

facebook " i fiori di Ale"



Share:
© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig