mercoledì, marzo 27, 2013

Green Wedding: le novità da Abilmente Fiera


Abilmente Fiera 2013,Mostra-atelier internazionale della Manualità Creativa a Vicenza si è svolta quest'anno tra il 7 e il 10 di Marzo.
E' stato un grande successo per il numero di visitatori venuti da tutto il mondo grazie anche all'organizzazione alla cura e alla serietà di tutte le persone che hanno reso possibile queste giornate , ma soprattutto è stata una bellissima esperienza.



Gli Atelier creativi erano tanti e divisi per temi : dalla sposa creativa alla carta, alla moda creativa e ai vari accessori.
Io ero presente nell'atelier della sposa creativa, insieme allo stilista Franco Francesca, con una serie di proposte per il matrimonio ecologico: una linea coordinata dai centrotavola alle bomboniere ai segnaposto, una parete colorata con appesi, i diversi centrotavola, tramite dei  magneti, un'insieme di bouquet colorati e gli Eco Gioielli.



Insieme a Franco Francesca ( www.francofrancesca.com) abbiamo presentato alcuni abiti da sposa realizzati in fibra di mais arricchiti con deliziosi accessori in carta pesta creati apposta per l'occasione.


Nelle foto sono visibili i particolari delle spille con cascata di fiori oltre a un fiore più grande, realizzato sempre in carta pesta ma, applicato su un magnete, al fine di poterlo utilizzare in tantissimi altri modi .

Molto stimolante è stato il confronto con le tante artiste artigiane presenti alla manifestazione come Adriana Lohmann ( http://www.adrianalohmann.com/), light designer che utilizza cristalli, metalli , plastica  e tessuto per creare bellissimi e scenografici lampadari.


Un ringraziamento particolare ad  Alberto Stelluti Scala e Adriana Lohmann Lighting Design che hanno realizzato per l’occasione, tutte le lampade dell’Atelier Sposa Creativa.

Vorrei segnalare inoltre Elena Marconato, dell'associazione EglAtelier, con i suoi raffinatissimi vestiti creati con la tecnica del nuno feltro, potete vedere le sue creazioni nel suo blog eglatelier.blogspot.it

Abilmente fiera è sicuramente un'ottima occasione non solo per confrontarsi sulle diverse tecniche e i materiali utilizzati ma, anche, per far nascere nuove collaborazioni, scambi e progetti.
E' quanto accaduto con Rosanna Frapporti, titolare di Quinta Stagione ( http://www.laquintastagione.net/index.html), un Atelier situato proprio nel cuore di Vicenza.
Rosanna, con uno stile personalissimo, realizza delle splendide decorazioni floreali in carta crespa , meravigliosi ranuncoli , lavanda, rose che sembrano vere .


Entrambe abbiamo una grande passione per la carta, un materiale importante che offre innumerevoli spunti creativi.
Proprio presso il suo Atelier sarò ospite per alcuni corsi dedicati alle eco spose e alla creazione di  eco gioielli.


Per info e prenotazioni corsi scrivere a: 

Si ringrazia per alcune delle foto pubblicate Alberto Stelluti Scala.

Alessandra Fabre Repetto

Share:

lunedì, marzo 25, 2013

Pasqua in multicolor


Tante idee e soluzioni decor per una Pasqua 

all’insegna del colore.



Per arricchire la tavola nei giorni di festa sbizzarritevi con fiori e candele, 
addobbate la casa con decorazioni aeree, 
decorate le uova per creare particolari centrotavola e segnaposto.


immagini via Pinterest


Share:

sabato, marzo 23, 2013

Wallpaper: le collezioni Bratsch


Studio di design francese specializzata nella decorazione di camere 
per bambini, progettando collezioni chic e da sogno caratterizzate 
da disegni e colori attuali.

Atelier Bartsch crea e dipinge su misura decori per i clienti privati, interior designer, negozi, eventi, servizi, ponendo una particolare attenzione alla qualità dei materiali, ai colori scelti e alle tecniche di lavorazione per un risultato eccellente e durevole nel tempo.
Ogni modello è dipinto a mano direttamente sulla parete, ogni disegno è una creazione unica e irripetibile. I colori utilizzati sono acrilici naturali e non tossici, sono lavabili  con una finitura opaca.
Gala e Nicolas, cugini e diplomati entrambi alla Scuola d’arte ESAG, nel 2012 hanno unito le loro competenze e hanno creato Atelier Bartsch, lanciando nella primavera la loro prima collezione di sfondi di alta qualità. 
Si tratta di una selezione di tre disegni esclusivi - Nuages ​​de Coton (Cotton Clouds), croissant de Lune (mezzaluna Luna) e Libertiti Parisien (parigino Libertiti) -  disponibile in tre colori ciascuna. Questi disegni sono stampati su tessuto non tessuto di carta, usando la stampa tradizionale del XIX secolo, per creare sfondi di lusso che sembrano dipinti a mano. Questa particolare carta da parati è facilmente applicabile senza rivolgersi ad un professionista, è estremamente durevole e i colori non si sbiadiscono facilmente.








Queste tre splendide collezioni sono acquistabili anche on line, per maggiori informazioni visitate il sito http://bartsch-paris.com/en

Share:

giovedì, marzo 21, 2013

Dai bulbi di primavera, gli spunti perfetti per giardini e balconi



Eh si, ci siamo…oggi è il primo giorno di primavera, ma se guardi il tuo balcone sembra ancora inverno…..una sedia triste e qualche vaso senza fiori!
Ma non è troppo tardi per rimediare! Se il tuo spazio all’aperto è allo sbando, una bella iniezione di verde è quello che ci vuole. Giardini, terrazze e balconi diventeranno il tuo luogo preferito dopo un trattamento ad hoc a base di fiori!
Approfitta delle tante varietà di bulbose primaverili, narcisi, tulipani, giacinti e muscari, per accendere, con i loro colori, il tuo angolo verde.
E lo stile? Pensa a giardini e balconi come ad un’estensione della tua casa e divertiti a personalizzarli….magari giocando con i vasi! 












Immagini tratte da Pinterest


Share:

martedì, marzo 19, 2013

Pasqua Easy-Chic


Idee facilissime da realizzare con insoliti decori
per una Pasqua dal sapore romantico e naturale

Uova di gallina, di quaglia, di cioccolato, di cartapesta declinate in una moltitudine di idee décor per creare originali centrotavola, graziosi segnaposto o semplicissimi lega tovaglioli.
Per accentuare l’effetto naturale aggiungiamo qualche fiore di stagione, del verde o qualche ciuffo d’erba. Mixiamo il tutto con tessuti naturali come il  lino, oppure, per chi preferisce una soluzione più easy un’originale tovaglia in carta riciclata. Il risultato? Un effetto semplice ma nulla di scontato









Immagini tratte da Pinterest

Share:

lunedì, marzo 18, 2013

L'arte di creare


Attraverso l’uso di materiali di recupero combinata ad una buona dose di fantasia,  
Arianna Coltorti, ha trasformato la sua passione in un lavoro, creando originali ritratti!




Scopriamo di più su Arianna


Sei una persona molto creativa, di cosa ti occupi nella vita?
Sono mamma e lavoro presso un’agenzia pubblicitaria  in qualità di Art Director.
Ho una passione spropositata per i pattern e le carte da parato. Adoro mixare le righe con i fiori, cercare abbinamenti cromatici sempre diversi cercando sempre di creare un'immagine leggera ed elegante.
Quando hai cominciato a dedicare del tempo a questa tua passione?

Ho iniziato una mattina del 2010 durante la mia ultima maternità, per distrarmi un po', sommersa da pannolini e lavatrici. Un giorno, aprendo l'armadio dove da anni collezionavo scampoli, bottoni, pizzi e piccoli oggetti, mi è venuta l'idea. Ho iniziato a tagliare delle sagome e a incollarle su della carta da parati recuperata da un negozietto vicino a casa mia. Farli diventare dei ritratti è stato abbastanza semplice e automatico, sono sempre stata affascinata dalla fisionomia delle persone.


Come hai trasformato questo hobby in un lavoro?
Ho iniziato a pubblicare le mie creazioni sulla mia pagina Facebook ed è stato un successo graduale. Prima di tutti naturalmente gli amici, poi gli amici degli amici e così via, hanno iniziato a chiedermi ritratti dei loro bambini, dei fidanzati, dei propri cari, degli animali.

Ora creo ritratti di fantasia oppure su commissione, partendo da una semplice foto.


Sei soddisfatta del successo che hanno riscontrato le tue creazioni?
Le espressioni dei loro volti quando vedono i loro ritratti o quelli dei loro cari, è una sensazione impagabile e le mail di ringraziamento che mi arrivano spesso mi fanno commuovere. In questo periodo di crisi, valorizzare le persone creando qualcosa di unico per ognuna di loro, è una soddisfazione veramente grande, per di più utilizzando materiali di recupero!


Se volete un ritratto o semplicemente desiderate fare un regalo diverso e originale, inviate una foto ad Arianna!

Ecco come contattarla:

Arianna Coltorti



Share:

domenica, marzo 17, 2013

Art&Craft speciale Pasqua



Lasciatevi Ispirare...











immagini tratte da Pinterest



Share:

sabato, marzo 16, 2013

Organizzare e Contenere!


Per meglio organizzare i diversi ambienti domestici, cesti e cestini, possono essere la soluzione ideale!


Realizzati in vimini, rattan o fibre sintetiche, colorati o naturali, la scelta è davvero ampia e, qualsiasi sia lo stile della vostra casa, troverete quello che fa per voi.
Le ceste, proposte in diverse forme e dimensioni, si prestano per essere inserite in qualsiasi ambiente, dalla cucina alla zona living, dalla camera da letto al bagno e, naturalmente, nella cameretta dei più piccoli. Utili per contenere coperte, cuscini, giocattoli,  giornali, accessori cucina e molto altro.
Anche le grandi borse in paglia, solitamente usate per andare in spiaggia, possono diventare dei veri e propri contenitori.





Share:

giovedì, marzo 14, 2013

Design puro e semplice




Grande successo per la nuova collezione Sedital presentata all’ultima edizione 
del Macef 2013.

Sono cinque le nuove linee dell’azienda umbra proposte al Salone della casa di Milano lo scorso gennaio: Anta, Caesar, Focus, Line e Marc e tutte hanno riscosso grande successo tra i visitatori per la loro essenzialità, la qualità del prodotto e la ricercatezza delle forme.
Arredi e complementi interamente Made in Italy, creati all’interno dello stabilimenti di Marsciano (Pg) dove ha sede l’azienda, con una grande attenzione alla selezione dei materiali, cura nella lavorazione e precisione nei più piccoli dettagli.
Il design della collezione 2013 è stato affidato allo studio di progettazione Sedicilab, composto da Andrea Pascucci e Melissa Giacchi: duo creativo che affianca l’azienda con la volontà di creare composizioni essenziali che si distinguono per la ricerca del dettaglio ed esaltano l’artigianalità delle lavorazioni.
Con le nuove linee, l’azienda punta sul dinamismo delle forme e sulle molteplici varianti di colore per riempire di personalità e positività ogni ambiente. Inoltre, ciascun prodotto si presta a molteplici interpretazioni ed è perfettamente integrabile con tutti gli altri elementi del catalogo Sedital.









Con questa linea ci si può davvero sbizzarrire creando composizioni originali e divertenti, a seconda dello spazio a disposizione. Marc è composta da più elementi, tutti realizzati in diverse forme e dimensioni. I mobili base dispongo di ante o cassetti ma, in alternativa alla classica base, potete optare per una semplicissima panca.






Un nuovo modo di concepire i moduli contenitori, caratterizzati da un insolito design. Realizzati anch’essi in diverse forme e dimensioni e abbinati ad una base disponibile con ante oppure a giorno. 
I diversi elementi, che compongono le nuove linee, si combinano perfettamente tra loro così, anche in questo caso, suggeriamo di valutare la panca Marc in alternativa al mobile base.



Basta un solo click per trasformare questo delizioso tavolo consolle in una tavolo da pranzo o semplice piano di lavoro. Il meccanismo  di apertura è semplice e consenti di aprire a piacere una o due alette laterali gestendo in piena autonomia il proprio spazio. Realizzato in diverse misure per soddisfare ogni esigenza.



Mensole lineari o curve, dal design semplice e curato in ogni dettaglio, perfette per contenere libri e qualsiasi altro oggetto che si vuole mettere in evidenza. Realizzate in diverse finiture di colore possono essere integrate in qualsiasi ambiente domestico e sono inoltre una valida soluzione per  organizzare un angolo ufficio, magari abbinato al tavolo consolle Caesar.



Dopo il successo della libreria Antagonista (2012) prende vita ANTA, una mini libreria dedicata ai piccoli spazi. Elemento versatile, dal design sobrio ed elegante, ideale per la zona living, per un ingresso o per l’ufficio, assolutamente perfetta per essere abbinata alle mensole della collezione LINE.


A breve tutte queste novità saranno visibili e scaricabili dal sito www.sedital.it. Nel frattempo, se siete interessati a prezzi e misure, potete inviarci una mail per richiedere le diverse brochure.


Share:

lunedì, marzo 11, 2013

ARANCIONE: un bagno di energia


L’arancione è il colore del sole nascente, dell’amore e della felicità.
È la tinta energizzante che stimola il cambiamento.
E’ il raggio di luce che illumina la casa dopo un lungo e grigio inverno.

Con l’arrivo della primavera si è portati a scegliere colori capaci di rivitalizzare gli ambienti, rendendo la casa più vivace ed accogliente. Le tonalità calde come il rosso, l’arancio e il giallo sono quelle che meglio riescono a dare una sfumatura allegra alle nostre giornate. Sono colori forti, che arredano con ironia e che danno quel tocco in più ad ogni angolo della casa.
Osate con l’arancione: il suo fascino e la sua versatilità vi conquisteranno!

Possono bastare piccoli dettagli in arancione per creare contrasti cromatici 
divertenti e di sicuro effetto

Per le più audaci è il colore perfetto da usare su pareti o soffitti.
 Abbinato al bianco e alle tonalità calde del legno rende subito creativa qualsiasi stanza.

Arancio vintage e shabby chic.
La vecchia cassetta recuperata e una lampada colore del sole:
 perfetto abbinamento vintage per l’ingresso o per la camera dei ragazzi.
 Volete aggiungere un tocco di colore al tavolo in legno stile shabby? 
Provate con una romantica sedia in ferro color carota.

Lampade arancio vitaminico e sedie multi color trasformeranno la vostra cucina total white!

Scegliamo un divano (o una poltrona) di colore arancio tenue 
se vogliamo ricaricare le nostre energie!

Tangerine tango per i complementi della camera da letto. 
Sarà quasi come risvegliarsi all’aria aperta.

Mix di sfumature per i cuscini del divano.
 Uniti alle tonalità più naturali o alla gamma del grigio illumineranno il vostro divano.

Splendido il contrasto dell’arancio con il grigio antracite, 
per un ingresso giovane e vivace.



Share:
© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig