lunedì, aprile 29, 2013

Soluzioni Eco Green


dettagli home decor Soluzioni eco green

Legno e grezzo e riciclo molto eco
Rami, tronchi e radici si trasformano in originali complementi d’arredo 
donando alle nostre case un tocco green.  
Poetici intrecci di rami creano oggetti  deliziosi  perfetti  per decorare 
i vari ambienti domestici.

dettagli home decor Soluzioni eco green

dettagli home decor Soluzioni eco green

dettagli home decor Soluzioni eco green

Nelle immagini illustrate abbiamo inserito alcune delle creazioni di Giovanni Angelozzi (radiceinmovimento.it).

Giovanni, subacqueo di professione, ha vissuto per anni alla Maldive e da qui è nata l’idea di lavorare le radici degli alberi ritrovate sulla spiaggia dopo forti mareggiate.  
Ha iniziato il suo hobby modellando legni di mangrovia, di ibiscus e di altre specie caratteristiche di quella particolare zona.  Ogni radice viene meticolosamente pulita, carteggiata, livellata e  trattata esclusivamente con olii naturali.
Ogni suo pezzo è irripetibile e ogni radice è unica.

Giovanni, con il tempo, ha portato in Italia tutte le sue creazioni, visitate il sito www.radiceinmovimento.it  per scoprire i vari complementi d'arredo che ha realizzato.

Share:

venerdì, aprile 26, 2013

Luci d'atmosfera


dettagli home decor Luci d'amosfera

Candele, lanterne e fili luminosi sono la soluzione ottimale  per decorare gli ambienti, creare emozioni e suggestioni

Scegliete alcuni punti strategici dove inserire questi elementi 
per creare la giusta atmosfera 
e guidare la vista verso particolari angoli della casa.

Nel buio di un giardino o di un terrazzo, 
candele, luci e lanterne, 
appese o semplicemente appoggiate a terra, 
illumineranno le vostre serate 
donando una piacevole luce soffusa ricca d’atmosfera.



dettagli home decor luci d'atmosfera


dettagli home decor luci d'atmosfera


dettagli home decor luci d'atmosfera
immagini tratte da Pinterest

Share:

mercoledì, aprile 24, 2013

Eco Wedding: protagonista la carta

dettagli home decor Eco Wedding

La carta è un materiale prezioso e può essere usato in mille modi, se poi mostra i segni del tempo è ancora più bella perché assume un aspetto vissuto, vintage. 

Ho lavorato tanti anni per delle tipografie, prima di diventare un eco designer, e mi sono innamorata di questo materiale, tutti gli scarti venivano raccolti in grandi bidoni ed erano per me una fonte inesauribile d'ispirazione.

dettagli home decor Eco Wedding

Se avete a casa dei vecchi libri, carta da pacchi, carta velina, carta crespa, spariti musicali, bene non buttate via nulla !
Al massimo metteteli via, vi serviranno per creare: fiori, sacchetti bomboniere , quadretti pop up, oppure per allestire la vostra tavola per un'occasione speciale.

dettagli home decor Eco Wedding

In queste foto potete vedere le mie creazioni come i fiori giganti, usando la carta da pacchi, sacchetti bomboniera di carta velina mentre, i fiori posizionati sui rami, sono fatti con vecchie pagine di libri .
Sono tutti oggetti semplicissimi da fare, potete cercare in rete, anche su youtube ci sono tantissimi esempi, alcuni li ho raccolti in una cartella di pinterest http://pinterest.com/alefabre/craft-tutorial/

dettagli home decor

Festoni, coccarde, fiori di carta, ghirlande, che fino ad un po di tempo fa venivano usate per le feste dei più piccoli, adesso sono di gran moda anche per i matrimoni che diventano sempre più creativi ed ecologici !

Per chi possiede un pò di manualità, ha del tempo e vuole realizzare qualcosa di personale c'è solo da scegliere lo stile, i colori , e iniziare a provare .
La cosa importante è creare qualcosa di armonico, scegliere due tre colori e non mescolare stili diversi, tenendo conto della location, dell'abito, gli accessori che si vogliono usare e soprattutto della propria personalità.

Alessandra Fabre Repetto
eco wedding designer

Share:

lunedì, aprile 22, 2013

Materiale ecosostenibile: il Legno


Il legno è un materiale facile da reperire, da lavorare e dura nel tempo,  soprattutto se non esposto agli agenti atmosferici

Da secoli, artisti, architetti e designer utilizzano questo materiale nei modi più diversi, conciliando la loro creatività con le ottime prestazioni ottenibili dal suo impiego. 
Materiale riciclabile ed ecosostenibile, dal legno è possibile ricavare oggetti, arredi e complementi davvero insoliti che arricchiscono e rendono unici i diversi spazi.
Le immagini che seguono illustrano le infinite soluzioni che si possono ottenere utilizzando un materiale eco-sostenibile come il legno.


















Share:

sabato, aprile 20, 2013

Garden Tree House: alberi in casa


Ideata dall’architetto architetto giapponese Hironaka Ogawa, la Garden Tree House è un esempio di come si può integrare la natura nella progettazione architettonica, rispettando il legame con il luogo e con gli elementi che da sempre lo contraddistinguono.
Il progetto nasce dalla necessità dei proprietari di ampliare la loro abitazione per realizzare una nuova unità da destinare alla figlia.


Sul terreno dove sorge la vecchia casa ci sono due alberi trentennali, uno di canfora e uno di zelkova, testimoni importanti dei ricordi d’infanzia e del trascorrere del tempo.
“Sono cresciuti con la nostra famiglia e hanno, da sempre, dato colore al nostro giardino”, racconta la figlia all’architetto e queste parole hanno condizionato l’intero progetto.



E così, l'utilizzo dei due alberi è divenuto il tema principale nella progettazione: sono stati tagliati, lasciando intatti i rami, fatti essiccare in un apposito forno e ricollocati nella loro posizione originaria trasformandoli nei pilastri portanti della struttura.



Collocati al centro della zona giorno e della cucina, gli alberi sono un punto focale visivo sia per il piano terra che per lo spazio soppalcato e influenzano gli altri elementi organici della casa come il corridoio curvo e le travi in legno.



Pur essiccati, sembrano generare nuova vita dando origine ad una sorta di scultura dove la luce bianca che pende da uno dei rami si trasforma in un fiore appena sbocciato.


Share:

giovedì, aprile 18, 2013

Mix&Match di piastrelle


La tendenza mix & match ha contagiato anche il mondo dei rivestimenti interni.

In molti oggi amano mescolare anche gli elementi fissi della decorazione, come ad esempio le piastrelle. Per  mettere bene in evidenza determinati spazi, per delimitare particolari zone o per segnalare un percorso, si può optare per creare un originale gioco di mescolanza di piastrelle.
Ecco qualche foto da cui prendere spunto, una selezione di piastrelle di cemento in diverse forme, dimensioni, disegni e gradazioni di colori.



Share:

lunedì, aprile 15, 2013

Eco-friendly e naturale: 100% puro lino


II lino é la più antica e una delle più affascinanti tra le fibre tessili, ampiamente coltivata da Egizi, Babilonesi, Fenici e molti altri popoli del Medio Oriente. Durante il Medioevo ha raggiunto la massima diffusione in Europa, e neppure l'introduzione del cotone  ne ha offuscato il dominio.  Il lino ha saputo mantenere alta nel tempo la caratteristica di fibra naturale di qualità superiore.

Il lino si classifica secondo il grado di finezza delle proprie fibre: lino fine, utilizzato per filati sottili, adatti alla produzione di tele pregiate, pizzi e merletti; lino mezzano,  per tele comuni; lino grosso per tele ordinarie. Dalla moda all’arredamento, così come per la biancheria di casa (tovaglie, lenzuola, asciugamani ecc…)  il lino è da sempre considerata una fibra preziosa e di qualità superiore, sempre presente nelle collezioni di molti brand. Essendo una fibra rigida i capi assumono un aspetto stropicciato, caratteristica principale che contraddistingue il materiale. Oltre ai tessuti, la stoppa del lino viene utilizzata per la creazione di corda, spago e carta.

I vantaggi del lino?


Alto assorbimento dell'umidità
Quindi massimo comfort soprattutto nei capi estivi, lenzuola, federe, tovaglioli, asciugamani e fazzoletti.. 


Massima resistenza da bagnato
Il lino può essere lavato frequentemente, cosa importantissima specialmente per i capi d'abbigliamento, per la biancheria di casa e per i fazzoletti.



Bassissima elasticità.
I tessuti di lino sono dimensionalmente stabili e non si deformano né con l'uso né con i ripetuti lavaggi ad acqua o a secco. Questa sua preziosa peculiarità lo rende adatto alla realizzazione di tendaggi, tappezzerie murali, tele da pittore e capi d'abbigliamento. 



Non provoca allergie.
II lino è una fibra naturale che favorisce il benessere dell'organismo.

Date le sue caratteristiche di morbidezza, di immediato assorbimento ed evaporazione dei liquidi, dell'eliminazione più rapida del calore e dell'umidità, il lino è particolarmente indicato non solo nella cura delle allergie, ma anche nella loro prevenzione e nell'igiene personale. 


"Cade" bene.

Una qualità molto importante per tovaglie, tende e capi d’abbigliamento. I coloranti si combinano chimicamente con la cellulosa garantendo così, ai capi tinti, una perfetta resistenza alla luce e ai lavaggi frequenti. Si tratta di una qualità Una proprietà essenziale per tutti i tessuti, ma specialmente per abbigliamento e arredamento, che spesso sono realizzati in tonalità accese e scure.




Share:

venerdì, aprile 12, 2013

Alla scoperta di un raffinato e autentico Riad


Un luogo rigenerante dove si respira pace e tranquillità caratterizzato da camere e suite eleganti e raffinate, un delizioso cortile interno per momenti di relax e per gustare le specialità della cucina locale, una terrazza per godersi il sole di Marrakech, un servizio impeccabile, arredi e decori unici che rendono Dar Kawa un Riad  molto speciale.

Di proprietà della designer belga Valerie Barkowski, Dar Kawa, è situato nel cuore della Medina a pochi passi dal mercato delle spezie, perfetto per scoprire le meraviglie della città.
Il restyling è avvenuto qualche anno fa utilizzando materiali semplici, ma di alta qualità come il legno di cedro e le piastrelle di cemento. Il riad è caratterizzato dai colori neutri per non distogliere l’attenzione dalla struttura, ricca di piacevoli giochi architettonici. Nulla è lasciato al caso, ogni ambiente è curato nei minimi dettagli e la sua semplicità è ricca di fascino. I dipinti e le immagini presenti nel Riad sono spesso opere di pittori o fotografi amici che hanno lasciato un segno della loro presenza. 
Il cortile interno e la terrazza sono il centro della vita, in estate è piacevole rilassarsi all’ombra delle piante nel patio e cenare sulla terrazza. Durante l’inverno è il contrario, pranzo e cena nel patio mentre, durante il giorno ci si trasferisce sulla terrazza per lasciarsi scaldare dal sole. Nella stagione della fioritura nell’aria si respira un piacevole profumo di arancio e gelsomino.
Le suite e le camere sono spaziose, curate in ogni particolare. Lenzuola ricamate a mano e profumate di acqua di fiori d'arancio, elementi decorativi semplici ma d’effetto, ispirati alla tradizione Marocchina. 
La cucina proposta è caratterizzata da piatti tipici, ricca di frutti e verdure di stagione, pane e marmellate sono rigorosamente fatte in casa, tisane a base di erbe fresche.
Che si tratti di un pranzo, una cena, o semplicemente della colazione, la tavola diventa arte. Tovaglie, tovaglioli e portatovaglioli sono prevalentemente di lino e, naturalmente, realizzati a mano.  Il colore del tessile viene perfettamente combinato con la ceramica dei piatti, le raffinate posate in argento e i bicchieri creando interessanti giochi di forme e colori.
Discreto ma ricco di suggestione, uno spazio attraente e pieno di possibilità per soddisfare ogni esigenza.











Per maggiori informazioni visitate il sito www.darkawa.net

Share:

mercoledì, aprile 10, 2013

Ispirazioni dal mondo: Marocco un'emozione di colori


Prosegue il nostro viaggio in Marocco

Ogni città è caratterizzata da una moltitudine di colori perfettamente combinati tra loro che  lasciano tutti d’incantato.

Abbiamo selezionato una serie di foto nelle diverse palette di colori che caratterizzano il Marocco fino ad arrivare alle mille fantasie degli splendidi mosaici che impreziosiscono le facciate dei palazzi, dei portoni, delle Moschee, delle scale e delle fontane.
Lasciatevi ispirare da questo trionfo di colori!





Immagini dell'articolo tratte da Pinterest

Share:
© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig