venerdì, maggio 31, 2013

Eco Wedding: shabby e vintage


dettagli home decor

In tema Eco Wedding questo mese voglio presentarvi le immagini del mio primo inspiration shoot dedicato agli amanti del vintage, dello shabby chic, a tutti coloro che vorrebbero posarsi in mezzo alla natura.

 La location che ha fatto da cornice a questo allestimento è il Piccolo Ranch,  immerso nella pineta di Ostia Antica (Roma) a due passi dal mare,un posto davvero magico e lontano dai rumori della città.

dettagli home decor

Per gli allestimenti ho voluto realizzare qualcosa che riflettesse il mio amore
per i materiali: il pizzo, la carta,  il rame, che fosse romantico e al tempo
stesso creativo e quindi nuovo. Le cornici bianche in macramè appese
in mezzo al verde creano un'atmosfera sognante. 

dettagli home decor

Ho realizzato un bouquet rigorosamente ecologico con fiori di carta su una base in tessuto per dare un effetto morbido e shabby, mentre il cartello wedding ha una cornice
di corteccia ed è decorato con piccoli fiori di carta in tinta.

dettagli home decor

La modella indossa un abito di pizzo firmato Dolce Emozione, intorno a lei fiori di carta pesta intonati al bouquet così come la decorazione tra i capelli.

dettagli home decor

Appesa alla parete una decorazione che ho realizzato con il rame.
A destra la modella porta un anello a forma di fiore realizzato sempre con la carta.

dettagli home decor

Shabby chic anche il tableau, dipinto a mano e  creato con nastri di lino bianco e macramè che lasciano filtrare i raggi del sole creando un delizioso gioco di luci.

dettagli home decor

Per il tavolo degli sposi una cascata di fiori di carta  
Il centrotavola a forma torta è stato creato con fiori freschi di Maya de Roo alternati ad elementi in cartapesta realizzati da me.
Si tratta di un vero  e proprio esperimento in cui la materia e i fiori freschi si mescolano perfettamente e in modo molto naturale.

Evviva il riciclo! una volta terminato il matrimonio le basi di carta si conservano formando a loro volta un nuovo ed originale centrotavola per la vostra casa.

dettagli home decor

In questa immagine la modella, Natasha Driesse, indossa un abito da sposa rigorosamente ecologico e creato appositamente da Lecicale.
La torta e i cup cake presenti sulla tavola sono opera di Le Dolci Creazioni.

dettagli home decor

Fiori di carta su stelo disseminati nel prato, per segnare un percorso oppure semplici decorazioni che alla fine ogni invitato può cogliere e portar via come ricordo.

dettagli home decor

Verde, arancio e salmone sono i colori scelti come filo conduttore  e li ritroviamo,
per puro caso, sulle pareti del  Piccolo Ranch .  

Alessandra Fabre Repetto
eco wedding designer


Hanno collaborato : 

Event Design e Foto:  Alessandra Fabre Repetto 
Fiori Freschi :  Maya de Roo
Wedding planner: Alessandra Puglisi  (Dionisio Event)
Modella: Natasha Driesse
Abiti da Sposa: Dolce Emozione, Le Cicale
Trucco e acconciatura: Valentina Parrino 
Location: Piccolo  Ranch Ostia Antica (Roma)

Share:

mercoledì, maggio 29, 2013

CACTUS&CO


dettagli home decor

E’ giunta l’ora di occuparci delle nostre amiche verdi

 Taglia, pota, rinvasa ma ricorda di trattarle sempre con i guanti !


dettagli home decor


dettagli home decor

dettagli home decor

immagini via Pinterest

Share:

lunedì, maggio 27, 2013

A qualcuno piace loft!


dettagli home decor

Un ex garage nel cuore di Parigi è stato convertito in un loft completamente aperto e molto accogliente.

La proprietaria dello spazio ha deciso di affidare il lavoro di recupero al designer di interni Emmanuel Dougier. Famoso per aver trasformato nel corso degli ultimi quindici anni  luoghi insoliti, Dougier si è immediatamente innamorato di questo vecchio garage Citroen così ha completamente ridisegnato lo spazio mantenendo le caratteristiche dello stile industriale di Parigi del XX secolo.

dettagli home decor

Gli elementi in ferro di colore grigio antracite che si aprono sul giardino donano un  carattere industriale a questo ex garage. Il giardino è stato completato con grandi vasi di zinco in cui crescono allori, narcisi, edera e alberi di olivo. Per godere delle giornate di sole ecco un tavolo circondato da sedie in metallo di colore verde brillante, in perfetta armonia con la vegetazione circostante. Sullo sfondo si nota uno scorcio della camera padronale dove  il letto, posizionato sulla parete di fondo, è stato arricchito con molti cuscini per creare un’atmosfera calda. 

dettagli home decor

“Apertura” è la parola chiave che riassume il lavoro sviluppato in questo spazio industriale completamente rivisitato. Una serie di finestre, in stile officina, separano le diverse stanze. Le porte sono state tutte realizzate su misura da un fabbro, tutte rigorosamente  in legno di rovere per dare la giusta prospettiva e illuminare l'interno. 

dettagli home decor

Il iving, dove troviamo una stufa a legna, è stato organizzato in modo quasi simmetrico, ma non rigido, si compone di due divani in lino coperti con trapunte e cuscini nei toni del verde per richiamare i colori del giardino. Lo spirito naturale è stato evidenziato con due pouf di maglia, due sgabelli in metallo, posizionati al centro, servono da tavolino e richiamano la grafica del tappeto. Il bianco delle pareti contribuisce a donare luminosità al living che risulta nel complesso accogliente e confortevole.

dettagli home decor

Per l’ambiente cucina, Emmanuel Dougier, ha scelto tradizione e modernità, creando uno spazio ampio, luminoso e tutto rigorosamente in bianco e nero. Gli elementi che compongono la cucina sono allineati nella parete in fondo alla stanza e, di fronte, troviamo l’angolo dedicato al pranzo. Il bianco e nero mettono in maggiore risalto il pavimento di parquet, il piano di lavoro in rovere grezzo e le piastrelle in ardesia. Forno, lavello e maniglie, rigorosamente in stile country, si mescolano perfettamente con gli elementi moderni presenti nella stanza.

dettagli home decor

Il corridoio, che porta verso la camera e il bagno, è caratterizzato da grandi vetrate aperte sul giardino e sono un forte richiamo allo stile industriale. Per ottimizzare lo spazio, lungo questo passaggio, sono stati ricavati degli armadi di legno. 

dettagli home decor

Al primo piano sono state ricavate due camere da letto e un bagno per gli ospiti. Sul pianerottolo è stato inserito un divano che funge da letto supplementare, reso più confortevole dai diversi cuscini accumulati che ne accentuano l'atmosfera accogliente.  Il pavimento in rovere aggiunge calore all’ambiente e la luce che penetra dal lucernario rende luminosa l’intera stanza.

(via mariclairemaison.com)



Share:

venerdì, maggio 24, 2013

Kidimo, laboratorio di parole


dettagli home decor

Nel centro di Parigi un capannone industriale è stato trasformato in un originale laboratorio di parole: Kidimo, una vera e propria officina di raccolta di lettere, vecchie insegne e numeri.

Il proprietario, Nicolas Flachot, è un grande appassionato di arredamento vintage e design industriale così, qualche anno fa, ha deciso di sviluppare questo originale ed insolito progetto. Parole personalizzate su richiesta, utilizzando lettere che provengono da ogni parte del mondo. All’interno del suo atelier-laboratorio si trova una vastissima selezione di singole lettere e numeri, di ogni dimensione, colore, disegno e tutte rigorosamente vintage. Un tempo tutte queste lettere facevano parte di un’insegna di un negozio, di un market, di un hotel oppure di un cinema e si tratta di pezzi unici.

Il contesto in cui è inserito Kidimo è davvero perfetto, ampi spazi caratterizzati da pareti altissime e tutte decorate con un mix di lettere differenti tra loro che compongono parole, frasi, nomi e molto altro. A terra mucchi di lettere, insegne di vecchi negozi, grandi lettere al neon, diversi numeri . Si può scegliere la parola che si desidera e i due designer, Nicolas Flachot e Terry Bruere, personalizzeranno il design su misura. Un’idea perfetta per decorare le pareti di casa, dell’ufficio oppure per ristoranti, bar, negozi. 


dettagli home decor


dettagli home decor


dettagli home decor

Vi consigliamo di curiosare nel loro sito web e, se vi trovate a Parigi, non dimenticate di prenotare una visita al loro laboratorio show room.

Atelier Kidimo
227 rue St-Denis
En fond de cour
75002 Paris
foto tratte dal sito:




Share:

mercoledì, maggio 22, 2013

Idee a ruota libera


dettagli home decor immagine 1

Il nostro motto? Conservare tutto, ogni cosa può tornare utile!


Recuperate tutti gli oggetti dimenticati in cantina, oppure in soffitta, liberate la vostra fantasia  e date il via a nuove idee creative che faranno invidia ai più noti designer ...


dettagli home decor immagine 2


dettagli home decor immagine 3


dettagli home decor immagine 4


dettagli home decor immagine 5


dettagli home decor immagine 6


dettagli home decor immagine 7


dettagli home decor immagine 8
immagini via Pinterest


Share:

lunedì, maggio 20, 2013

Un paradiso di pace

dettagli home decor

In Francia nel bacino di Arcachon, gradevole bacino di acqua salata comunicante con l'Oceano Atlantico, situato tra le città di Arcachon e Lège-Cap-Ferret, un vecchio edificio è stato trasformato in una magnifica casa vacanze.


La casa, con una superficie di 90 mq disposti su due livelli, è stata progettata in modo  funzionale e pensata per poter essere sfruttata tutto l’anno, non solo per le vacanze estive. 

All’esterno gode di un delizioso giardino completamente riprogettato e arricchito con piante verdi, piante aromatiche e fiori, dispone inoltre di un accesso diretto alla spiaggia, tutte questi particolari la rendono un vero e proprio paradiso di pace.

Nel corso della ristrutturazione le pareti interne ed esterne dell’edificio sono state completamente rivestite con tavole di legno, rigorosamente dipinte nelle tonalità naturali, per uniformare al meglio i due piani e rendere lo spazio elegante e luminoso. 


Il piano terra è stato interamente dedicato alla zona giorno con vista panoramica sul giardino interno. Al centro del locale un grande camino e la scala di ferro che porta al piano superiore, destinata alla zona notte e il bagno.


dettagli home decor

La parete della cucina è stata rivestita con pannelli di legno, così come il bancone che separa la sala da pranzo, arredata con un grande tavolo di rovere che può ospitare fino a 10 persone. Perfetta la scelta di abbinare al tavolo di legno le sedie Tolix acciaio e le lampade a sospensione dal sapore industriale.


dettagli home decor


Il living, con affaccio diretto sul giardino, è molto ampio e luminoso. Un grande divano  ad angolo, creato in esclusiva da Didier Gomez per Ligne Roset, si fonde con il colore delle pareti rendendo l’ambiente molto armonico.


dettagli home decor

Al piano superiore, la camera è decorata nei toni del grigio che creano un'atmosfera decisamente rilassante. Il letto è stato creato su misura da falegnami locali e completato con diversi cassetti per ottimizzare lo spazio. Due porte scorrevoli separano la zona notte dal bagno. Dalla finestra della camera si può godere di una splendida vista sulla baia di Arcachon.

dettagli home decor
(via MarieClaire Maison) 

All’esterno, dove spicca il rosso acceso delle pareti, la zona pranzo è contraddistinta da una pavimentazione di legno grezzo.  Per dare continuità alle scelte cromatiche ecco il rosso anche nelle sedie vintage poste intorno al tavolo in ferro.

Nel suo insieme la casa è diventata un luogo molto accogliente, ideale per trascorrere momenti di relax e per godersi il mare, tutto l'anno!
                               

Share:

venerdì, maggio 17, 2013

Home Decor: pattern trendy

dettagli home decor

In tema di decorazione casa oggi vogliamo proporvi una selezione di patterns realizzati dalla giovane designer Miriam Sironi.

Grande appassionata di grafica e design, Miriam, realizza originali e divertenti disegni che vengono stampati su tessuti per realizzare cuscini, accessori cucina, tessile letto ma non solo, infatti molte delle fantasie ideate da Miriam si sono trasformate in originali stampe decorative oppure cover per IPhone, IPad oltre a qualche articolo per la cancelleria. All’interno del suo shop online potete trovare un buon assortimento di accessori casa e molti oggetti creati con i diversi patterns. (http://cargocollective.com/miriamdesign)

Tra le sue proposte abbiamo selezionato una palette di colori fresca e molto trendy,  declinata in tre colori dal sapore primaverile: arancio, verde e turchese.


dettagli home decor

Noi ci siamo soffermate sul tema home decor ma, naturalmente, nelle medesime fantasie sono in vendita anche altri accessori come le cover per IPhone e IPad, ideali per un regalo divertente, originale e di tendenza!

Lo scorso anno, in occasione del Fuori Salone, Miriam ha partecipato al concorso “Made in CasaFacile”  presentando il pattern “Love Type” con il quale ha vinto ! 

dettagli home decor

Tante lettere cerchiate compongono questo originale motivo che vediamo proposto nei diversi oggetti.

Quest’anno Miriam ha partecipato ad un servizio di  restyling “prima e dopo” nella casa di sua cugina Sara, web editor a CasaFacile, così, insieme, hanno progettato stampa e confezione di alcuni tessuti per la casa proprio con il pattern “Love Type”  ed ecco il risultato.



dettagli home decor

dettagli home decor

Per una visione più completa e un’interessante lettura vi suggeriamo di acquistare il numero di Maggio 2013 di CasaFacile, in alternativa potete leggere l’articolo sull’app di CF disponibile per Iphone e Ipad, da non perdere anche l’album del backstage!


Il prossimo mese torneremo a parlare dei patterns di Miriam proponendovi idee e soluzioni mirate per i diversi ambienti domestici! 




Share:

mercoledì, maggio 15, 2013

Outdoor: design&colore

dettagli home decor foto copertina


Per vivacizzare gli spazi esterni oggi vi presentiamo alcuni interessanti pezzi creati da Paola Lenti!
Elementi d’arredo caratterizzati dalle forme morbide e originali, realizzati in diverse tonalità di colore che vanno dai toni naturali fino alle tinte più vivaci, perfetti per creare uno spazio accogliente, pratico e funzionale, senza rinunciare al design.
Tessuti e materiali utilizzati sono completamente permeabili all’aria e all’acqua, sfoderabili, resistenti ai raggi UV, garantiscono tempi brevi di asciugatura, abbinando elevate prestazioni tecniche a doti di comfort ed eleganza.
I vari elementi che compongono le diverse linee, possono facilmente essere abbinati tra loro creando così un divertente gioco di forme e colori, inoltre, perché pensarli solo per giardini e terrazzi?  Pouf, tavolini  e sedute,  possono tranquillamente essere inseriti anche nei diversi ambienti della casa.


dettagli home decor foto1

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

Per conoscere tutte le collezioni dedicate all’outdoor visitate il sito www.paolalenti.it
Share:
© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig