venerdì, novembre 28, 2014

Albero di Natale DIY per i bambini

dettagli home decor

Moderno, coloratissimo e low cost, un albero di Natale originale e facile da realizzare, perfetto per essere appeso nella stanza dei bambini.

Per realizzarlo occorrono dei tasselli in legno che potete facilmente acquistare in qualsiasi centro bricolage, dello spago e, naturalmente,  le decorazioni. Per quanto riguarda gli ornamenti d’appendere se disponete di vecchie palline per l’albero potete rinnovarle nei colori e seguire così  la palette cromatica proposta in questo DIY. In alternativa potete utilizzare le palle di natale PANTONE, disponibili in moltissimi colori vivaci e in due differenti dimensioni.

Come procedere:
Se non disponete di un seghetto per tagliare i tasselli nelle diverse misure, potete farveli tagliare al momento dell’acquisto nelle seguenti lunghezze: 5cm, 15cm, 30cm, 45cm, 60cm, 76cm e 91cm.
Tagliate due pezzi di spago lunghi 6 metri, piegatelo a metà e fate un nodo in cima alla cordicella per fissarlo, prima di procedere a legare tutti i tasselli su entrambi i lati. Dopo aver legato i tasselli provate ad appenderlo per assicurarvi che ogni elemento sia perfettamente dritto. A questo punto potete procedere ad appendere le decorazioni e il gioco è fatto!

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor


Share:

Una mansarda open space

dettagli home decor

Una mansarda completamente ristrutturata composta da un unico ambiente open space dove i progettisti  hanno ricavato una zona studio-ufficio, la camera da letto e naturalmente il bagno, punto forte della casa. 

Uno spazio che gioca sul ruolo del bianco, colore scelto per il pavimento in resina, le pareti, soffitti e travi in legno, per gli arredi.  Protagonista dello spazio la struttura creata per nascondere l’ambiente bagno. Il lato della struttura verso la zona giorno è stato rivestito con un pannello bianco caratterizzato dalla lavorazione ispirata agli origami, mentre l’altro lato è stato attrezzato con un ampio lavabo ad incasso con mobile a cassetti e un grande specchio.  Il tocco di stile che completa il bagno è la bellissima e moderna vasca da bagno che poggia sul pavimento.


dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

Progetto: KALB LEMPEREUR - Fotografie: Cèline Parcinski


Share:

giovedì, novembre 27, 2014

Natale in rosso da Moronigomma

dettagli home decor

Lo storico negozio di Milano si veste di rosso per il Natale proponendo, come sempre, una ricca selezione di oggetti e accessori caratterizzati dal design più esclusivo e di tendenza.

Per i regali del tuo Natale segui il filo rosso Moronigomma, tante idee regalo originali e divertenti: complementi d’arredo, oggetti décor per ogni ambiente della casa, tecnologia e accessori per la persona, tutti perfettamente in linea con le tendenze più attuali.

dettagli home decor

Qualche idea?

dettagli home decor

Elastici La Bella: per etichettare le marmellate o distinguere i vari barattoli da cucina, questi sfiziosi elastici sono davvero perfetti!
Copribottiglie in lana: per una tavola natalizia che può contare sulle decorazioni invernali dei vestitini per bottiglie The Body B.
Set accessori bagno Submarino: composto da 4 elementi uniti da calamita, questo set accessori bagno del marchio Seletti è pronto si presta a mille usi e possibili giochi.
Porta carta igienica Buddy: un simpatico omino fa ginnastica con i rotoli di carta igienica, tenendoli in perfetto equilibrio.
Tappeto Vera One Small: del marchio svedese Pappelina, che rivoluziona il classico tappeti in plastica svedese, il modello Vera propone un rettangolo colorato con un disco bianco al centro, disponibile in 15 cromie nel formato 70x 90 cm, portando un tocco di colore in bagno o in cucina.
Cuscino scaldacollo Noah la volpe: si curverà dolcemente e affettuosamente intorno al collo, donando calore, giacendo  in sicurezza e fermamente sulle spalle.
Borsa O'Bag: la versione natalizia della borsa O'Bag con scocca + manici ecopelle + copriborsa eco-pelliccia.  

Occhiali da lettura LetmeSee: è possibile scegliere tra 3 forme diverse (forma A circolare, forma B rettangolare e forma C retrò), 5 differenti gradazioni per rispondere a tutte le necessità visive (1.00 ; 1.5 ; 2 ; 2.5 ; 3.00) e diversi colori per abbinarli al proprio look.
Cuffie Urbanears: Plattan è un modello di cuffie a padiglione dal look minimale, che garantisce un suono ricco, avvolgente e perfettamente isolato.
Telefoni retrò:  Per tutti gli amanti dello stile vintage tornate agli anni Cinquanta con questi telefoni fissi dal design retrò.


corso Matteotti 14
20121 Milano
t. 02796220
info@moronigomma.it
www.moronigomma.it
www.eshop.moronigomma.it





Share:

La poltrona UP in versione JUNIOR

dettagli home decor

B&B Italia ha da poco presentato il nuovo modello di una delle icone del design italiano: 
UP la poltrona disegnata da Gaetano Pesce nel 1969 

Si chiama UPJ ed è completamente fedele all’originale, ad eccezione delle dimensioni che sono decisamente più ridotte. Confortevole e divertente, UPJ è l’elemento perfetto per arredare con gusto gli spazi dedicati ai più piccoli. Proposta nel colore rosso acceso la poltrona è stata pensata per i bambini dai 3 anni in su.

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

Nel mese di dicembre UPJ sarà la protagonista indiscussa delle vetrine di Natale
 dei negozi e rivenditori B&B Italia




______________________________________________________________________

Per restare sempre aggiornati su i nostri articoli, sulle novità,
per conoscere in anteprima particolari promozioni di aziende,
prodotti e molto altro iscrivetevi alla nostra newsletter.
Cliccate il collegamento per compilare il modulo per l'iscrizione


.
Share:

mercoledì, novembre 26, 2014

Design fatto a mano

dettagli home decor

Renata Nekrasz Art & Design è uno studio che ha l’obiettivo di progettare interni e accessori decorativi realizzati con tecniche di produzione tradizionali.
La missione è quella di mantenere la tradizione, ma con una nuova forma e nuovi materiali.
Infatti tutti i prodotti sono creati con tecniche artigianali, ma allo stesso tempo, hanno un design contemporaneo. Renata Nekrasz, la designer,  racconta che ha acquisito le competenze sui materiali negli anni, imparando a capirli e proprio questi sono diventati il punto forte del suo lavoro.
Materiali come cotone, lino, lana o iuta vengono cuciti, mescolati, uniti per creare con un tocco di tradizione oggetti, complementi, decorazioni di design.

Ogni progetto è di qualità straordinaria, il fatto a mano diventa  parte importante del lusso.


dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

Per informazioni : studio@renatanekrasz.com


Camilla Ricotti

Share:

martedì, novembre 25, 2014

Uno chalet rustico e moderno

dettagli home decor

Nei Pirenei un fantastico chalet  in pietra riportato a nuova vita dall’architetto Carlos Nicolau, uno spazio che conserva il suo carattere rustico nonostante lo stile decisamente moderno riservato agli interni.

L'edificio, disposto su due livelli è nato come tradizionale rifugio di montagna, era in condizioni  disastrose ed è stato necessario intervenire su tutti i muri di pietra e naturalmente sul tetto, oltre a realizzare l’impianto idrico ed elettrico, completamente inesistenti.
Il risultato dei lavori è davvero sorprendente,  nonostante la completa ristrutturazione eseguita, la casa ha mantenuto intatta la sua anima “rustica e grezza”.
Internamente il rustico si fonde armoniosamente con lo stile moderno che spicca in tutti gli ambienti. La zona giorno è un ampio open space dove domina un bellissimo camino in cemento grezzo, asciato volutamente aperto su due lati in modo che le fiamme siano visibili dal living e anche dalla camera da letto. Le travi di quercia lasciate a vista poggiano su tre pilastri in pietra originali e regalano all’ambiente un forte senso di altezza. Le  grandi  finestre, realizzate in legno di rovere, lasciano filtrare moltissima luce naturale e le profonde cornici di legno diventano delle sedute extra per ammirare il panorama.
Un altro punto interessante è certamente la cucina con la grande isola centrale realizzata su misura in metallo nero e che ricorda più un tavolo che un piano cottura. Una parete è stata attrezzata con una grande dispensa creata in muratura e, per mantenere un certo equilibrio di materiali e colori, le ante della dispensa  sono state realizzate sempre in legno di quercia.
All’esterno è presente una deliziosa area relax coperta dotata di arredi e complementi funzionali e caratterizzati dallo stile minimal e moderno. 

dettagli home decor

dettagli home decor


dettagli home decor

dettagli home decor

STYLING | Julia Mincarelli


La perfetta combinazione dei materiali scelti, il mix di superfici ruvide e liscie, così come la palette di colori rende l’interno particolarmente caldo e accogliente.


Share:

Nuove idee per confezioni regalo personalizzate..DIY

dettagli home decor

Quante volte ci siamo chieste come rendere una confezione regalo, un  biglietto, un invito o anche solo un messaggio cartaceo, fantastico e davvero particolare?!

Ecco una simpatica idea per  personalizzare in modo originale i regali e tutto ciò che desiderate: dei simpatici e colorati pom pom, rigorosamente handmade, da combinare con i deliziosi nastri washi ! 


dettagli home decor

dettagli home decor

Qui potete trovare come fare! DIY!



Camilla Ricotti


Share:

lunedì, novembre 24, 2014

Interior design: progetto mansarda

dettagli home decor

Il sottotetto di un appartamento su due livelli è stato completamente ristrutturato e sfruttato al meglio per ospitare una zona gioco-relax e due distinte zone studio, ben organizzate e funzionali.  (vedi articolo Ristrutturazione di una mansarda)

La mansarda è un ambiente aperto, grande ed illuminato da quattro lucernari. I proprietari vorrebbero qualche idea per trasformarla in uno spazio per i due figli e arredarla con soluzioni dal budget contenuto; prediligono i colori vivaci e i materiali naturali. Appassionati del “riciclo creativo”, ci hanno chiesto di riutilizzare nell’arredo alcuni vecchi mobili depositati in cantina.

dettagli home decor

Per sfruttare al meglio la luce naturale che entra dai lucernai e ricavare spazi separati per lo studio dei due figli, abbiamo utilizzato le zone ai lati della scala d’accesso. In questo modo si garantisce una giusta privacy senza realizzare divisori in muratura e si favorisce il passaggio della luce.
Entrambe le zone studio prevedono il posizionamento della scrivania sotto i lucernai e mobili addossati alle pareti nella parte più bassa della copertura, alternati a giorno o chiusi, indispensabili per contenere tutto quel che può servire per lo studio e la scuola.
Quattro setti di muratura portante delimitano l’ingresso della mansarda; essendo la zona più alta del locale (proprio sotto il colmo) abbiamo previsto di far realizzare due mobili su misura, a tutta altezza, utili anche per mascherare gli impianti (cavi elettrici e canna fumaria) che corrono lungo i setti.
Al di là dell’ingresso si apre la zona gioco e relax. Il nostro obiettivo era quello di mantenere il massimo della superficie libera per lo svago dei ragazzi.
Si è scelto, quindi, di posizionare i mobili lungo le pareti basse lasciando sgombra l’area sotto il colmo che sarà attrezzata con tappeti morbidi e colorati e tanti cuscinoni per sedersi in compagnia degli amici.
Per usare la mansarda anche come eventuale stanza degli ospiti abbiamo aggiunto due divani che di giorno potranno essere usati per leggere o guardare la TV. 
Pavimenti in rovere bianco, pareti tinteggiate in bianco e soffitto in legno chiaro creano un piacevole e giocoso contrasto con elementi d’arredo a tinte vivaci.
Abbiamo scelto colori accesi e adatti ai ragazzi, che accentuano la luminosità dell’ambiente e lo rendono caldo e confortevole, mixando stili diversi per una mansarda eclettica e giovane.

dettagli home decor

Che il colore è il protagonista dell’arredamento lo si intuisce subito dall’ingresso: lampade in metallo colorato, qualche quadro dal sapore vintage ed il tavolino della mamma (simile a quello della foto) ridipinto in giallo sole.

dettagli home decor

Per l’angolo relax, due divani che si possono facilmente trasformare in letto per gli ospiti dei figli. Quelli delle foto sono stati recuperati da vecchi carrelli in legno ma si potrebbero realizzare anche utilizzando dei bancali (naturali o ridipinti in bianco). Indispensabile il tessile letto coordinato e i cuscini molto colorati e allegri.

dettagli home decor

Nella zona studio del figlio l’elemento must è la poltrona sacco gialla da abbinare ad un tavolino di recupero e ad una libreria fatta con vecchie cassette delle frutta e posizionata sulla parete a lato della porta in legno che conduce al ripostiglio.

dettagli home decor

Lungo le due pareti che delimitano la zona studio della figlia abbiamo inserito degli elementi modulari bassi di colore bianco (gli stessi che abbiamo inserito nella zona gioco) corredati di cesti e scatole coloratissime; in questo modo avremo la giusta capienza per contenere tutto ciò che serve: libri, giochi, DVD... Scrivania bianca - anche questa potrebbe essere di recupero - e sedia giallo sole per richiamare il colore scelto come filo conduttore della nostra tavolozza.


Alcuni accorgimenti per usare al meglio lo spazio in mansarda

Quando la mansarda è costituita da un solo grande spazio arredatela in modo da creare zone ben separate per funzione ma in armonia tra loro

Scegliete gli elementi di arredo pensando all’uso quotidiano della vostra mansarda.

Sfruttate le altezze minori per posizionare mobili contenitori: in questo modo aumenterete lo spazio utile per muoversi agevolmente e sfrutterete degli spazi comunque inutilizzabili per “contenere” tutto ciò che può servire nel locale

Fate realizzare mobili su misura per mascherare eventuali impianti a vista; li potrete così usare come elementi contenitivi

Non trascurate l’illuminazione. Di giorno ci sarà la luce naturale dei lucernai e per la sera o per i lunghi pomeriggi d’inverno basteranno luci a led per illuminate lo spazio

Per rendere più luminoso l’ambiente puntate su un pavimento chiaro, meglio un parquet. Ancora più bello se la superficie è opaca, grezza



arch. Roberta Casartelli


Share:

I consigli on line dell'Architetto

dettagli home decor


Stai ristrutturando casa e desideri un consiglio? Rivolgiti al nostro esperto.


Da questo mese di Novembre dettagli home decor, mette a disposizione dei propri lettori un servizio on line completamente  gratuito, attraverso il quale Roberta, architetto di Como, risponderà alle vostre mail. 

Attraverso questo servizio potete inviare domande di carattere generale su qualunque dubbio legato alla ristrutturazione della vostra casa, alla riorganizzazione degli spazi interni, alle detrazioni fiscali, potete inoltre richiedere piccoli consigli, idee e suggerimenti.  

Architetto consigli on line risponde alla seguente mail:
dettaglivisual@gmail.com  (se occorre potete inviare allegati)

Le risposte ai vostri quesiti saranno pubblicate sul sito ma vi sarà comunque inviata una mail. 

Nel caso di situazioni più complesse o progetti completi, per i quali occorre maggior tempo, potete richiedere un preventivo per la consulenza.

Se desiderate invece un progetto di restyling d'interni, per rinnovare la disposizione degli arredi, rinnovare mobili, complementi e dare un nuovo look alla vostra casa o ufficio, visitate la pagina “dettagli Interior Design" dove troverete indicate le nostre proposte con le relative tariffe.



Share:

venerdì, novembre 21, 2014

Tendenze superfici: piastrelle in cemento per interni di carattere

dettagli home decor

Colpo di fulmine al Cersaie 2014: la nuova collezione Contemporary Cement Tiles, presentata da Bisazza, reinterpreta in chiave contemporanea le tradizionali piastrelle in cemento, tipiche delle case borghesi di fine Ottocento - primi Novecento.

Queste piastrelle sono resistenti alla scalfitura, all'urto e al calpestio; il cemento, infatti, ha caratteri di notevole resistenza e non necessita di essere sottoposto ad ulteriori cotture per essere smaltato. Il risultato è quello di avere piastrelle opache e porose che conferiscono all'ambiente una nota di calore.
Designer quali Paola Navone, Jaime Hayon, Carlo Dal Bianco e Bisazza Design Studio coniugano passato e presente per una collezione di grande fascino e carattere, che si distingue per l’ampia palette di colori e la ricchezza dei motivi grafici.
Interamente realizzate a mano e frutto di un’accurata lavorazione, le piastrelle uniscono design e artigianalità, arricchendo l’offerta delle proposte decorative per interni di tendenza; sono disponibili in due formati: quadrato (20x20 cm) ed esagonale (20x23 cm).

dettagli home decor

dettagli home decor

La collezione Navone sorprende per l’armonia irregolare dei suoi motivi, sempre imperfetti e stilizzati che, assemblati liberamente, creano trame uniche, simili a tappeti.

dettagli home decor

dettagli home decor

Il designer spagnolo Jaime Hayon trasferisce il suo stile moderno e pop in una collezione di grande impatto visivo che si caratterizza per la ripetizione all’infinito di insoliti motivi geometrici, riuscendo a trasmettere un senso di movimento e di continuità tra i vari spazi.

dettagli home decor

dettagli home decor

Carlo Dal Bianco ricrea con un tocco di contemporaneità le trame dei tessuti preziosi e interpreta i decori tradizionali delle piastrelle di una volta giocando con nuove tonalità di colori.
dettagli home decor

dettagli home decor

Completano il catalogo le proposte di Bisazza Design Studio: fregi e bordure che, accostati ai decori o alle tinte unite, consentono di dar vita ad una quantità infinita di ‘tappeti’ personalizzati. 

Per maggiori informazioni www.bisazza.com


Share:
© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig