mercoledì, luglio 06, 2016

PIB home: arredare la casa in stile scandinavo

dettagli home decor

Semplice, sobrio, raffinato ma al contempo caldo e accogliente, parliamo dello stile scandinavo.

Legno naturale, colori chiari, forme pulite e lineari, ricreare nella propria casa lo stile scandinavo è davvero facile e il risultato sarà un ambiente estremamente rilassante e piacevole da vivere.
Ma come arredare la casa in stile scandinavo? Ecco alcuni consigli per non sbagliare, con interessanti proposte d’arredo selezionate su PIB homeProduit Intérieur Brute-commerce nato nel 2010 e da quest’anno presente anche in Italia. 
Lo stile nordico richiama i colori freddi come il bianco il grigio, il blu scuro e il nero. Per arredare casa in stile scandinavo occorre innanzitutto creare la giusta base, scegliendo finiture interne chiare e luminose, come piastrelle bianche per la cucina e il bagno, pareti rigorosamente bianche e pavimenti in legno chiarissimo. Nello stile nordico la luce gioca un ruolo fondamentale, conseguentemente anche la scelta di mobili e complementi dovrà ricadere su arredi in legno chiaro o soluzioni in  bianco. 
La scelta del bianco deve le sue origini dai paesi del Nord Europa dove le ore di luce sono davvero poche durante il giorno, così la tendenza è quella di arredare con uno stile total white per avere interni più luminosi con un senso di maggiore ampiezza. Naturalmente, lo stile scandinavo, non vieta certo di inserire alcuni particolari elementi d’arredo e decor in grado di spezzare il bianco assoluto rendendo più personale la nostra casa. 
dettagli home decor
Mobile FJORD con ante e cassetto, bianco luminoso con gambe in legno naturale; a parete la carta da parati Turchese caratterizzata dai tipici disegni geometrici che contraddistinguono lo stile scandinavo, perfetta per interrompere il total white all’interno di una stanza.

L’illuminazione come abbiamo detto è importante, scegliete lampade a sospensione, da terra oppure a parete in grado di rilasciare una luce soft e omogenea in tutto l’ambiente, come la lampada a sospensione NEWARK GRIGIA di PIB home.
dettagli home decor
Con il suo legno dalle forme arrotondate e il suo cavo di alimentazione bianco e nero a "Zigzag", la lampada a sospensione Newark aggiunge un tocco decorativo sobrio e trendy alla tua casa, in puro stile Scandinavo. Per una migliore distribuzione della luce, l'interno del paralume è bianco mentre la superficie esterna ha un bellissimo color cemento (disponibile anche nei colori crema o rame). 

Il legno, caldo, ecologico e vivo è da sempre l'elemento più comune e riconoscibile dello stile nordico. Meglio optare per essenze tipiche del Nord Europa, come la Quercia, il Noce, il Larice, il Frassino e la Betulla, preferibilmente al naturale per conservarne difetti e particolarità. 
dettagli home decor
dettagli home decor
Tavolo MOKA, leggero ed elegante, realizzato con legno chiaro è ideale per arredare in stile scandinavo.

Oltre alla presenza del legno e del bianco, in una casa arredata in stile scandinavo non possono mancare tonalità più scure come nero e grigio in tutte le diverse sfumature, perfette per creare il giusto contrasto cromatico. Utilizzate il nero e il grigio prevalentemente per oggetti decor come vasi, cornici o per qualche complemento d’arredo come un tavolino oppure una particolare seduta. 
dettagli home decor
La poltrona Tobago unisce originalità, comfort ed eleganza. Grazie alla sua forma è perfetta per il tavolo da pranzo o la scrivania.  Le gambe sono realizzate in legno massello di faggio mentre la seduta è rivestita con tessuto spesso che la rende particolarmente comoda e resistente.

Nonostante la sua semplicità, lo stile scandinavo è studiato in ogni particolare. Dalla scelta dei colori agli abbinamenti fra i singoli accessori,  ogni cosa è scelta e pensata con la massima attenzione e sempre senza riempire troppo le stanze con mobili, complementi e oggetti decor.
Per una casa nordica via libera ai materiali naturali, come rattan, vimini e modollino. Perfetti al naturale ma anche in bianco.
dettagli home decor
Seduta sospesa Valkonen, eleganza scandinava in rattan bianco. Ideale per essere appesa ad una trave nel living, in camera da letto, nella stanza dei bambini ma anche nella veranda o nel terrazzo coperto.

Per quanto riguarda il tessile arredo, lo stile scandinavo predilige i tessuti naturali e un po' grezzi, come lana, lino, crochet. Per aggiungere invece un tocco di colore all’ambiente meglio scegliere tessuti dalle fantasie geometriche, a righe,  o ispirati al mondo della fauna e della flora.
dettagli home decor
Cuscino Punto a Righe, un grande cuscino rettangolare caratterizzato dai colori caldi in grado di scaldare l’interno.


Lo stile scandinavo è decisamente rigoroso per quanto riguarda la scelta dei colori. Accanto ai toni naturali dei materiali, è consentita la scelta fra una palette di colori leggeri come il rosa pastello, turchese, giallo e rosso.
dettagli home decor
Sedia Piramis, per uno stile nordico ispirato agli anni ’60, disponibile in vari colori.
PIB HOME offre un ricco assortimento di prodotti per arredare casa in stile scandinavo con soluzioni ricercate, mobili vintage, illuminazione e accessori decor della migliore qualità. Se lo stile scandinavo non fa per voi, nessun problema, su PIB home è possibile acquistare mobili e complementi in stile shabby chic oppure industrial. Questo mese di Luglio su PIB home troverete oltre 200 prodotti disponibili a magazzino proposti con sconti dal 10 al 25%!


Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig