giovedì, marzo 31, 2016

Salone del Mobile 2016: “O ci sei, o ci devi essere”

dettagli home decor

La nuova edizione del Salone del Mobile si presenta con un nuovo logo e una nuova campagna di comunicazione corredata da uno slogan decisamente forte: “O ci sei, o ci devi essere”.


L’appuntamento per la 55esima edizione della manifestazione fieristica più importante del settore arredo-casa  e design avrà inizio il prossimo 12 aprile e terminerà domenica 17. Anche quest’anno si preannuncia un grande successo, con oltre 1300 espositori distribuiti su oltre 150.000 metri quadrati, suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico e Design.
Un Salone del Mobile ancor più ricco e intenso, con tantissime novità e molti eventi collaterali, zone della città trasformate in veri e propri design district, designer provenienti  trasformeranno la città di Milano nella capitale del design.
Torna la biennale EuroCucina dove saranno presentate le novità in fatto di cucine di alta qualità, in risposta alla sempre più ampia richiesta di funzionalità derivata dalla continua attenzione da parte del consumatore.  A completare l’offerta FTK (Technology For the Kitchen), la proposta collaterale dedicata agli elettrodomestici innovativi.
dettagli home decor

Al Salone Internazionale del Bagno saranno invece presentate le novità prodotto studiate per personalizzare l’ambiente della casa che è sempre più dedicato al benessere e alla cura di sé, con la massima attenzione alla sostenibilità.
dettagli home decor

I tradizionali settori dedicati a “classico” e “design” saranno affiancati dal nuovo padiglione,il 3, interamente dedicato al lusso, per rispondere alla crescente domanda per questa tipologia di prodotto. Numerose le aziende che, partendo da forme classiche o di design, si sono indirizzate verso questa proposta che rappresenta una sintesi dei due stili con un prodotto lineare ma ricco di  particolari, finiture e materiali unici. Forte presenza dei maggiori brand del fashion, tra cui Borbonese, Fendi, Ferrè, Paul Mathieu, Roberto Cavalli, Ungaro e Versace, oltre a brand di prestigio internazionale, come Aston Martin, Ritz, in anteprima mondiale, e Tonino Lamborghini.
In tema di “tendenze casa” vogliamo evidenziare un’importante iniziativa di quest’anno: LivingScapes. Si tratta di una ricerca condotta dal Salone del Mobile.Milano Trend Lab, il nuovo laboratorio di ricerca e centro di intelligence del Salone del Mobile, per scoprire i principali trend che emergono a livello internazionale nel mondo del design, dell’arredo e dell’abitare, a partire dall’osservazione dell’evoluzione degli stili di vita.
dettagli home decor


Share:

mercoledì, marzo 30, 2016

Realizzare un orto domestico

dettagli home decor

Coltivare un piccolo orto domestico in giardino oppure sul balcone, è un’ottima soluzione in quanto ci permette di avere sempre a disposizione verdure fresche e ortaggi di qualità.

Per consentire una corretta crescita dei semi piantati occorre però seguire alcuni accorgimenti come la posizione, la scelta dei vasi e del terriccio da utilizzare.

Se avete deciso di realizzare l’orto domestico in giardino o sul balcone è importate che la coltivazione sia esposta al sole in modo da favorire una crescita rapida; dovrà inoltre essere al riparo da correnti d’aria, lontano da strade trafficate e zone industriali in quanto introducono nell’aria sostanze inquinanti che si potrebbero depositare sui prodotti del nostro orto. 

dettagli home decor

Anche il terriccio influisce sulla crescita di verdure e ortaggi. Utilizzate del terriccio fertile, non compatto e ben drenato, così facendo le piante si svilupperanno più velocemente. Se avete a disposizione del  terriccio universale potete comunque utilizzarlo, ma per renderlo perfetto per la coltivazione degli ortaggi, andrà mischiato con della sabbia per favorire il drenaggio del terreno.

Per quanto riguarda il giusto apporto di acqua occorre tenere presente che le piante in vaso hanno bisogno di essere annaffiate più frequentemente, inoltre più il vaso è piccolo più l’acqua evapora velocemente. Per capire se le piante hanno bisogno di essere annaffiate occorre sentire la terra con le dita, se questa è asciutta anche sotto la superficie è il momento di annaffiare il vostro orto domestico. 

dettagli home decor
dettagli home decor

Se avete deciso di realizzare il vostro orto domestico sul balcone ma le dimensioni sono estremamente ridotte, non è un problema perché potete sempre sfruttare lo spazio in altezza realizzando un delizioso orto verticale. In tal senso in commercio si trovano appositi contenitori da fissare a parete, realizzati in diverse forme e materiali, pensati per creare veri e propri giardini verticali dove si possono combinare piante verdi, fiori, coltivare verdure e ortaggi. 
Naturalmente in alternativa potete ingegnarvi creando una struttura fai da te per ospitare il vostro piccolo orto domestico.

dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
immagini via Pinterest



Share:

martedì, marzo 29, 2016

Oaxen Krog & Slip – Stoccolma

dettagli home decor

Un ristorante nel cuore di Stoccolma progettato dall’architetto Mats Fahlander e dalla designer Agneta Pettersson, che hanno preso ispirazione dai vicini stabilimenti portuali.


I ristoratori svedesi Magnus Ek e Agneta Green hanno da poco aperto il loro secondo ristorante, Oaxen Krog&Slip, presso i  vecchi cantieri navali sull’isola di Djurgården, nel centro di Stoccolma. Internamente lo spazio è stato concepito come un vero e proprio cantiere navale con grandi aperture, pavimenti in cemento, lampade industriali, arredi vintage e grandi barche sospese al centro dello spazio. Oaxen Krog & Slip è un ristorante, un bistrot, un luogo di ritrovo, uno spazio conviviale ricco di fascino che  in poco tempo ha guadagnato diversi prestigiosi premi nelle categorie business, design e cibo. 

dettagli home decor
dettagli home decor
L'esterno si presenta di un giallo brillante

dettagli home decor
La tavola è allestita in modo semplice e informale.  Gli sgabelli da bar risalgono al 1920 e sono stati acquistati da un ristorante di Copenhagen. Le luci a parete ad angolo sono d'epoca lampade Triplex di Johan Petter Johansson

dettagli home decor
Le lampade a sospensione industriali sono del 1950

dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
La sala Club, situata sopra il ristorante, è disponibile per eventi e cene private

dettagli home decor
dettagli home decor
 Per il bagno piastrelle in bianco e nero di stampo industriale; lavandini in porcellana bianca e rubinetti realizzati in tubo di rame lasciati a vista 

dettagli home decor
Foto via oaxen.com


Share:

Appartamento in bianco

dettagli home decor

Un restyling totale ha trasformato un anonimo appartamento di 150 mq in una casa più luminosa  e funzionale caratterizzata dal bianco totale e tocchi di colore ben dosati.


Situato nel quartiere alto di Barcellona, l’appartamento è stato completamente rinnovato con l’obbiettivo di aumentare la luminosità degli ambienti e e migliorare la funzionalità degli spazi, senza rinunciare all’estetica. Il risultato è molto eclettico ma audace e rispecchia appieno la personalità dei proprietari.
Il bianco scelto per le pareti, soffitti, pavimenti e la maggior parte dei mobili è interrotto da qualche tocco di colore dato da particolari oggetti decor e alcuni complementi d’arredo.
Per delimitare l’ambiente cucina, arredata con mobili progettati su misura,  è stato scelto un delizioso mosaico in bianco e nero che sembra cercare di intrufolarsi nella zona giorno.
La sala da pranzo gode di una posizione strategica, infatti si trova proprio di fronte alla finestra attraverso la quale si accede alla terrazza dove, naturalmente, continua il bianco. 
La stanza da bagno, grazie alla sua forma rettangolare, ospita uno spogliatoio, doppio lavabo incassato in un mobile realizzato su misura e un’ampia doccia per due persone.

dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
Progetto di Espacio En Blanco


Share:

venerdì, marzo 25, 2016

Superbude 2: riciclo creativo per un hotel di Amburgo

dettagli home decor

A metà tra hotel e ostello, il Superbude 2 è un vero e proprio esempio di riciclo creativo: arredo non convenzionale fatto con oggetti d’uso quotidiano emblematici della città portuale di Amburgo ma “adattati” a nuove funzioni.

Le carriole da cantiere vengono trasformate in comode poltrone, la carta da parati è realizzata con le pagine dei quotidiani locali, pannelli per casseforme e tubi per ponteggi arredano le camere da letto e gli sturalavandini diventano comodi appendiabiti.
Dettagli originali per un ambiente giovane e creativo dove ciascun elemento nasce dal riciclo di un vecchio oggetto dimostrando che, anche con un arredamento dai costi contenuti, si possono garantire design, comfort e funzionalità.
Entrando ci si sente subito a casa; l’atmosfera è vivace e accogliente. Il Kitchen Club del piano terra è il fulcro dell’hotel; luogo di incontro per gli ospiti e zona colazione insieme, mette a disposizione forni microonde per un pranzo veloce e poco dispendioso.
Una parete gialla lunga quasi 50 metri, che porta inciso il motivo di una corda marinara, incorpora molteplici funzioni: postazioni internet, frigoriferi, zone relax e cassette di sicurezza.

Le 90 camere da letto sono arredate in modo estremamente funzionale (grazie ai letti modulari progettati da Rolf Heide una doppia può ospitare comodamente quattro persone) ma senza rinunciare al design. 
Progettato dalla studio tedesco Dreimeta, è concepito per tutti i viaggiatori low cost che amano il design e l’originalità. 

dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor
Foto Dreimeta


Share:

giovedì, marzo 24, 2016

Confalone arredamenti: arredare casa con stile

dettagli home decor

Con 6 punti vendita presenti a Roma, Confalone arredamenti è sinonimo di tradizione e qualità da oltre cinquanta anni.

Lo storico marchio d'arredamento continua ad essere un punto di riferimento importante per chi deve arredare la propria casa grazie all'affidabilità, il design e l’ottimo rapporto qualità prezzo. 

La gamma prodotti offerta da Confalone è davvero molto ampia con soluzioni  d’arredo e decor  pensati per ogni ambiente della casa e per qualsiasi stile, dal moderno al classico, senza tralasciare lo stile etnico grazie ai particolari mobili e complementi d’importazione accuratamente selezionati e provenienti da Indonesia, Tibet, Mongolia.  

dettagli home decor
dettagli home decor


Inoltre, molto importante, per andare incontro alle diverse esigenze d’arredo, ogni prodotto Confalone è completamente personalizzabile grazie alla produzione artigianale diretta e rigorosamente  “Made in Italy”.  

Ma vediamo qualche esempio e partiamo dalla zona giorno. Per arredare il living da Confalone è possibile scegliere tra un centinaio di soluzioni compositive con librerie, pareti attrezzate, divani, poltrone, il tutto realizzato anche su misura. 


dettagli home decor
dettagli home decor

Il concetto di flessibilità é un punto fermo della filosofia Confalone, per questo i clienti sono liberi di realizzare il proprio divano scegliendo tra più di mille tessuti .
La cucina è l’ambiente delle casa che merita maggiore attenzione in fase progettuale,  Confalone progetta cucine che si adattano ad ogni spazio e rispondono alle diverse necessità.  Design, qualità e funzionalità sono le tre caratteristiche che contraddistinguono le cucine Confalone.

dettagli home decor

Passiamo ora alla zona notte e anche in questo caso le soluzioni d’arredo sono tante. Ampia scelta di armadi con ante scorrevoli o battenti,  tutti completamente personalizzabili e realizzabili su misura, così come i letti.  La produzione dei letti adotta infatti  le stesse caratteristiche della linea di divani. Le strutture sono completamente sfoderabili, dispongono di reti con meccanismo e offrono box contenitori capienti e solidi. Si possono scegliere le misure, dal singolo alla piazza e mezzo, dal matrimoniale francese  al matrimoniale, e su richiesta personalizzarlo con le proprie  misure.

dettagli home decor

Naturalmente Confalone ha pensato anche ai più piccoli di casa proponendo un’ampia scelta di camerette per bambini e ragazzi.
dettagli home decor

Per chi come noi vive lontano da Roma, Confalone ha inserito nel proprio sito una sezione dedicata allo shop on line dove è possibile trovare una vasta scelta di oggetti e arredi dal design unico che doneranno stile alla vostra casa,  oltre naturalmente a tante idee regalo.
dettagli home decor
Confalone shop on line – sedia bianca in polipropilene e gambe in legno €34,00; Sedia mettallo vintage € 39,00
dettagli home decor
Confalone shop on line -  set 2 lanterne € 60,00
dettagli home decor

Confalone shop on line -  bicchiere calice € 6,00 – bicchiere acqua € 6,00


I 6 punti vendita Confalone Arredamenti sono dislocati in diversi punti della città di Roma, ecco di seguito i relativi indirizzi:

Confalone Appia - via Appia Nuova n° 572

Confalone Campo De’ Fiori - Piazza B. Cairoli – Via dei Giubbonari 

Confalone Flaminio – Via Luisa di Savoia

Confalone Gregorio VII   - via Gregorio VII n°99

Confalone Mellini -  Lungotevere dei Mellini (alle spalle di P.zza Cavour e Castel Sant’Angelo)

Confalone Prati Fiscali -  via dei Prati Fiscali



Share:
© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig