mercoledì, aprile 05, 2017

Isolamento del tetto: guaine impermeabilizzanti


Il tetto è uno degli elementi più importanti in un edificio, in quanto protegge gli interni delle nostre case dagli agenti atmosferici e per questo è fondamentale che sia realizzato con materiali di ottima qualità e che si faccia una corretta e regolare manutenzione per preservarlo nel tempo.
In fase di costruzione o rifacimento di un tetto, l’impermeabilizzazione è uno degli aspetti più importanti da non sottovalutare mai. Eventuali problemi di infiltrazione d’acqua, la formazione di umidità sui muri e di muffa, sono chiari segnali che indicano un problema legato allo strato impermeabilizzante del tetto, della terrazza o della copertura.

Quando si costruisce un tetto, o in caso di una sua ristrutturazione, occorre valutare con attenzione la scelta delle guaine impermeabilizzanti per tetti che devono garantire la totale impermeabilità della copertura, oltre che aumentare la durata della struttura, prevenendone danneggiamenti ed eventuali deformazioni.

Prima di procedere con la posa sul tetto di una nuova guaina impermeabilizzante, è importante verificare lo stato di conservazione dei supporti, l’esistenza di eventuali avvallamenti e che vi sia una corretta pendenza, in quanto non devono esserci ristagni idrici.

Quando si decide di impermeabilizzare il tetto è meglio affidarsi ad esperti del settore. La posa delle guaine impermeabilizzanti è un lavoro che va eseguito con scrupolosità al fine di ottenere la massima certezza sulla tenuta della guaina.


Naturalmente, la scelta del materiale impermeabilizzante varia in funzione del tipo di tetto da impermeabilizzare, dalle temperature della zona in cui si trova la casa e anche dalla presenza o meno di esposizione diretta al sole.

In commercio si trovano un’infinità di prodotti come le guaine prefabbricate bituminose; le guaine prefabbricate polimeriche; le guaine ardesiate, specifiche per coperture realizzate in legno; le guaine autoadesive, ideali per impermeabilizzare terrazzi, tetti piani, coperture calpestabili e non, adatte sia per nuove costruzioni che nel caso di una ristrutturazione.

In vendita sono inoltre disponibili le guaine impermeabilizzanti liquide che, oltre ad essere adatte per ogni superficie, sono anche le più versatili e pratiche da applicare.  


Disponibili anche nella versione ad asciugatura veloce, le guaine impermeabilizzanti liquide hanno il grande vantaggio di poter essere applicate direttamente sopra la vecchia pavimentazione, portando così un notevole risparmio di tempo e denaro. Si tratta di un materiale che non si deforma, resistente ai raggi UV e alle temperature più basse.

Come accennato in precedenza, è davvero fondamentale effettuare una corretta e regolare manutenzione del tetto al fine di mantenere una buona impermeabilizzazione.


Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig