lunedì, aprile 03, 2017

Pavimenti in laminato: pratici, resistenti ed economici

I vantaggi di scegliere un pavimento in laminato

Quando si deve rinnovare il pavimento di casa ma si dispone di un budget limitato, la scelta ottimale è un bel pavimento in laminato, una soluzione economica e veloce.

Disponibili in diverse dimensioni, finiture e colori, i pavimenti in laminato hanno il grande vantaggio di poter essere subito calpestabili, inoltre nella maggior parte dei casi offrono una posa flottante, ovvero ad incastro, caratteristica che consente di poterli posare fai da te.

I pavimenti in laminato sono perfetti per chi desidera una soluzione estremamente pratica e funzionale, infatti sono molto resistenti ai graffi, al continuo calpestio, all’acqua e non richiedono una particolare manutenzione come invece accade con i pavimenti in legno. Grazie alla loro resistenza all’acqua i pavimenti in laminato possono essere posati anche nella stanza da bagno.

Oltre a queste caratteristiche tecniche, i pavimenti in laminato sono esteticamente belli in quanto riproducono le stesse caratteristiche di un vero e proprio pavimento in legno con tutte le sue venature, inoltre non sono soggetti al processo di ossidazione tipico del legno, per questo la tonalità di colore della pavimentazione non cambia con il passare del tempo.

I pavimenti in laminato disponibili in commercio sono di due tipologie: Dpl e Hpl. Il primo è decisamente più economico e meno resistente in quanto composto da una singola pressatura, mentre la versione Hpl è pressato ad alta temperatura e quindi più compatto e resistente. 

Molti laminati in commercio sono caratterizzati da uno spessore minimo che permette la posa sopra ad un pavimento esistente, pertanto si potranno evitare ulteriori costi per smantellare il vecchio pavimento. I pavimenti in laminato possono essere posati anche in ambienti dotati di riscaldamento a pavimento.

Rispetto ai tradizionali pavimenti in legno, per la pulizia giornaliera è sufficiente passare un panno in microfibra inumidito in acqua tiepida e ben strizzato. Una volta la settimana si può inoltre utilizzare un detergente neutro, evitando di stendere cere e qualsiasi altro prodotto indicato invece per il parquet.

I vantaggi di scegliere un pavimento in lamintao
pavimento in laminato Nordic Soul di TARKETT

I vantaggi di scegliere un pavimento in laminato
pavimento in laminato EMPIRE di Woodco

I vantaggi di scegliere un pavimento in laminato
pavimento in laminato Rovere Miele di NordHolz

I vantaggi di scegliere un pavimento in laminato
pavimento in laminato Noce Colorado di NordHolz

I vantaggi di scegliere un pavimento in laminato
pavimento in laminato Rovere Grigio Bruno di PERGO

I vantaggi di scegliere un pavimento in laminato
pavimento in laminato Pino Cottage di PERGO

I pavimenti in laminato sono in vendita nei punti vendita specializzati in rivestimenti ma si possono acquistare anche nei negozi di bricolage, così come da Ikea, tutto dipende dal budget a disposizione. I prezzi partono da circa 5,00 € al mq fino a superare i 100,00€ al mq, ai quali occorre aggiungere il costo della posa. 

Anche se è molto facile posare un pavimento in laminato, se non siete esperti di lavori fai da te vi suggeriamo di contattare un esperto. Andate su Fazland per trovare il preventivo più basso per la posa del vostro nuovo pavimento!


Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig