venerdì, novembre 10, 2017

Come trasformare un negozio datato in uno spazio moderno ed esclusivo


La parte emozionale dello shopping oggi è la vera dimensione strategica di ogni punto vendita, infatti, sempre più spesso, l’acquisto di un prodotto diventa per il consumatore finale una vera e propria esperienza emozionale
Ogni prodotto esposto e le ambientazioni create all’interno di un negozio devono indurre degli stimoli al cliente finale per attirarne maggiormente l’attenzione e aumentare quindi i volumi di vendita. 

Un punto vendita che vuole differenziarsi dai propri competitor deve prima di tutto avere una propria identità, un proprio stile che lo distingua e lo renda riconoscibile dalla concorrenza, per questo è importante rinnovare il proprio negozio curando ogni dettaglio senza lasciare nulla al caso. 

Non sempre si ha la possibilità di tenere al passo con i tempi il proprio locale commerciale, ogni tanto, però, arriva il momento in cui si decide di fare un restyling totale. È il caso del proprietario di un’ottica nel centro di Roma che, per essere certo di ottenere il miglior risultato possibile dalla ristrutturazione, ha deciso di rivolgersi al marketplace di progettazione architettonica e di interior design GoPillar per farsi aiutare dalla community internazionale di oltre 50 mila professionisti iscritti al sito. In questo modo ha avuto la possibilità di ricevere tantissimi progetti diversi per il suo immobile tra cui scegliere quello davvero più adatto ai gusti e alle esigenze dei suoi clienti ed essere sicuro di massimizzare l’investimento che spenderà per la ristrutturazione.

Un bellissimo progetto è stato presentato dall’architetto Vanny Gan, che ha messo particolare cura nella scelta dei materiali e degli arredi per creare un ambiente riservato e elegante. 

Un nuovo progetto firmato GoPillar

Il gioco di luce qui è stato studiato appositamente per mettere in risalto le teche in vetro che ospiteranno gli occhiali di ultima tendenza, ognuna delle quali ha un faretto dedicato che pende dal soffitto. Lo stesso soffitto ribassato gioca un ruolo chiave nel progetto, in quanto, con l’aiuto di appositi pannelli, ha il compito di assorbire il suono in eccesso nel locale donandogli quell’atmosfera intima, quasi ovattata, che si addice ai negozi di alta fascia. La gradazione di colori è quasi monocromatica e solo tre sono i materiali utilizzati, vetro, cemento e legno che vengono richiamati in tutto lo spazio.

Uno spunto diverso lo abbiamo dalla designer Maria Frandina: in questa interpretazione il pezzo di arredo principale è un bancone unico dalla forma circolare che serve come anello di congiunzione tra le due parti dell’ambiente, divise dall’inamovibile pilastro centrale.

Un nuovo progetto firmato GoPillar

Il parallelismo tra i due ambienti e completato anche dalla parete di fondo, arredata in maniera simmetrica tramite l’uso di pannelli boiserie in legno chiaro e contenitori in bianco laccato. Che questa zona di accoglienza e vendita sia il fulcro dell’ambiente è sottolineato anche dall’illuminazione che si concentra in questa parte del locale con faretti e led inseriti nell’arredo stesso. Per spezzare un po’ la serietà dell’ambiente e renderlo più caldo e accogliente sono stati inseriti in vari punti alcuni pouf e sedute in pelle chiara.

Infine, esaminiamo il progetto di Valentina Turchetti, caratterizzato da linee geometriche e dalla particolarità della palette colori usata. Infatti, qui i toni predominanti sono il bianco e il nero, tuttavia per rendere l’ambiente più luminoso e contemporaneo, la designer ha pensato di introdurre degli elementi in giallo e legno chiaro. 

Un nuovo progetto firmato GoPillar

In particolare, il giallo è il colore degli elementi più flessibili, le sedute, è può essere, volendo, sostituito da un altro colore acceso di gradimento del proprietario. Gli scaffali sono realizzati con listoni di legno la cui struttura lineare e essenziale dà all’ambiente un look molto giovanile e minimal, quasi da loft. L’atmosfera moderna è, infine, completata dalla presenza di monitor che mostrano in loop immagini e video dei prodotti chiaramente visibili anche dalla strada attraverso la porta a vetri.

Autore GoPillar

Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig