domenica, novembre 12, 2017

Giacinti a Natale: cura e forzatura dei bulbi per la fioritura

Preparare i bulbi per la fioritura di Natale

Tra le piante bulbose primaverili i giacinti sono un must per decorare la casa in occasione delle festività natalizie.
I giacinti a Natale sono perfetti per addobbare la tavola delle feste, per creare originali centrotavola, segnaposto,  per abbellire i davanzali delle finestre e molto altro, il tutto regalando all’ambiente un gradevole e fresco profumo. I giacinti sono fiori che durano a lungo, anche quando si trovano all’interno di casa al caldo.
A seconda del tipo di decorazione che si desidera creare, è possibile sfruttare qualsiasi contenitore per ospitare i bulbi di giacinti: vasi grandi, piccoli, tazze, bicchieri, lattine riciclate.

Preparare i bulbi per la fioritura di Natale
Preparare i bulbi per la fioritura di Natale

Se l’idea di decorare casa a Natale con i giacinti vi stuzzica, allora non dovete perdere tempo! Occorre infatti preparare i bulbi per ottenere la fioritura, e per farlo basta seguire la tecnica della forzatura.

Preparare i bulbi per la fioritura di Natale

La forzatura dei bulbi di giacinto non è difficile, prima di tutto occorre interrarli utilizzando un terriccio leggero, in un vaso o qualsiasi altro contenitore a vostra scelta, lasciando spuntare la sommità di circa due cm. A questo puto potete avvolgere il vaso con della carta, chiudete bene e riponetelo in un luogo freddo con una temperatura intorno ai 6 - 8°C. In alternativa potete riporre i bulbi in frigorifero per almeno 3 o 4 settimane. Trascorso il tempo necessario potete riportare i bulbi all'interno di casa e collocarli in un ambiente caldo e luminoso. Innaffiate regolarmente i vostri bulbi e nel giro di 10 o 15 giorni al massimo inizierà la fioritura.

Preparare i bulbi per la fioritura di Natale
Preparare i bulbi per la fioritura di Natale

Trascorse le feste, quando i giacinti sfioriranno, potete estirpare i bulbi dal vaso, pulirli bene dalla terra e riporli in un sacchetto di carta per piantarli in primavera o il prossimo Natale. Se invece preferite piantarli in giardino, vi basterà scegliere un posto riparato dal freddo, con molta luce, con un terreno ricco e ben drenato.

Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig