giovedì, dicembre 07, 2017

Aumenta i metri quadrati di casa tua con meno di 1000 euro

quattro soluzioni per rendere più ampia e luminosa una casa piccola

La mancanza di spazio è il problema principale delle case moderne: monolocali, bilocali e piccoli open space. Secondo un sondaggio promosso da Habitissimo, piattaforma online leader per i lavori di ristrutturazione casa, la mancanza di spazio in casa è il principale problema irrisolto per gli italiani (27,20%), seguito dalla distribuzione degli spazi (25,20%) e dall’insicurezza dell’abitazione domestica (21,90%). Al terzo e quarto posto troviamo invece, rispettivamente il rumore esterno (18,50 %)  e i problemi legati alla climatizzazione (18%).

Da una parte quando si sceglie casa gli aspetti più importanti sono lo spazio e la luminosità. <<In molti vecchi appartamenti, il layout originale partiva da un lungo corridoio buio e da piccole stanze collegate tra loro, il che rende impossibile la sensazione di spaziosità. D'altra parte, gli appartamenti di nuova costruzione tendono ad essere più piccoli, quindi non sorprende che la mancanza di spazio sia uno dei maggiori problemi per gli italiani nelle loro case>>, affermano i professionisti registrati su Habitissimo. Pertanto, Habitissimo, propone una serie di piccoli ristrutturazioni o miglioramenti, con meno di 1.000 euro, che aumenteranno la metratura di casa    per     ​​renderla        più    ​​spaziosa       e luminosa. 

Una delle ristrutturazioni più efficaci per dare un senso di spazio, secondo Habitissimo, è quella di creare ambienti aperti eliminando muri e partizioni inutili. <<Quando si decide di demolire dei muri o delle colonne senza dubbio la stanza ne guadagna in illuminazione naturale e si facilita la ventilazione di tutti gli angoli della casa.>>, dichiarano i professionisti di Habitissimo. Per questi tipi di lavoro è necessario avere un parere di un professionista e prevedere uno studio preliminare per evitare danni strutturali. Il costo medio dei lavori registrati su Habitissimo è di 720 euro e il tempo medio di completamento del lavoro è di 1 giorno.     

quattro soluzioni per rendere più ampia e luminosa una casa piccola

Un altro modo pratico per guadagnare qualche metro in più consiste nella possibilità di installare una porta scorrevole interna. Alcuni interior design di Habitissimo per esempio consigliano porte filo muro di vetro, utilizzabili con facilità anche in spazi angolari. Quando si ha a che fare infatti con una planimetria dalle linee irregolari, la cosa migliore da fare è eliminare gli angoli di apertura necessari alle porte battenti. Il prezzo medio registrato su Habitissimo per installare una porta scorrevole è di 600 euro e il tempo di installazione è inferiore a 1 giorno.

quattro soluzioni per rendere più ampia e luminosa una casa piccola

Uno degli spazi più ridotti nelle case è il bagno. Per guadagnare più spazio in questa stanza è possibile scegliere di sostituire la vasca da bagno con la doccia. Per questo tipo di lavoro si parte da circa 750 euro​​  optando per piatti​​  doccia minimali in ceramica .

quattro soluzioni per rendere più ampia e luminosa una casa piccola

Infine, per ottenere una maggiore ampiezza, possiamo utilizzare mobili con molta capacità di stoccaggio che arrivano fino al soffitto e integrare sistemi organizzativi come scatole o cesti. Il cartongesso è un materiale facile da installare, economico e pulito, perfetto per semplificare spazi difficili come pilastri o angoli.  


Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig