martedì, gennaio 23, 2018

75 mq ripensati per una giovane coppia



Lo studio di architettura ABBW firma il progetto di ristrutturazione di un appartamento situato al primo piano di uno stabile risalente al secondo dopoguerra, recuperando anche il vecchio solaio per adattare il tutto alle esigenze di una giovane coppia.

Un delizioso portoncino d’ingresso su strada indipendente permette di accedere alla scala che porta al primo piano, dividendo simmetricamente l’appartamento e il prospetto principale dello stabile.
Situato in prossimità del centro storico di Martina Franca, l’edificio, prima dei lavori, era caratterizzato da spazi con soffitti molto alti, ben 3,90, ma con stanze passanti e con un vecchio solaio oramai deteriorato.  In corso d’opera, dopo la demolizione di due tramezzature, è stato necessario procedere con il consolidamento del solaio.


Il progetto ha previsto una netta separazione tra zona giorno e zona notte
La zona giorno è costituita da un salone nel quale è stato ricavato un piccolo ripostiglio, la cucina/pranzo e un blocco di servizi con guardaroba, lavanderia e bagno. La zona notte, invece,  è costituita semplicemente da un piccolo disimpegno accessibile dal pianerottolo della scala d’ingresso: una camera singola, una matrimoniale e un bagno. 


Grazie alla carta da parati che riveste le pareti del piccolo ripostiglio, il design di mobili e complementi e la palette cromatica, in soggiorno si respira una chiara atmosfera nordica.
  

Per separare la cucina dal soggiorno è stata inserita una parete divisoria in ferro e vetro da sapore industrial, stile ripreso dallle due lampade a sospensioni che illuminano il tavolo da pranzo e dalle due sedie Tolix nere.


La zona notte, invece,  è costituita semplicemente da un piccolo disimpegno accessibile dal pianerottolo della scala d’ingresso: una camera singola, una matrimoniale e un bagno. 


Oltre alla nuova distribuzione degli spazi, sono stati adeguati anche tutti gli impianti, sia elettrici che idrici e sono state migliorate anche le prestazioni energetiche dell’immobile con la sostituzione dei cassonetti delle avvolgibili con cassonetti termoisolati, e la sostituzione degli infissi con materiali più performanti.

Grazie alle scelte cromatiche, alle finiture e dl'arredamento, l'appartamento si caratterizza per il suo look giovane e fresco con tante soluzioni che coniugano design e funzionalità a misura di una giovane coppia.


Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig