mercoledì, gennaio 10, 2018

Arredare organizzando gli spazi: i segreti per le camere da letto e le altre stanze della casa

Consigli per arredare stanze di piccole dimensioni

La camera da letto è il fulcro di ogni abitazione, perché ne incarna quello spirito votato alla privacy, alla comodità e al design della casa. Le stanze da letto piccole, però, devono spalancare le proprie porte a un’altra componente chiave: la funzionalità degli spazi, voluta gioco forza da dimensioni ridotte e da opportunità solo in apparenza limitate. Aguzzando l’ingegno, infatti, è possibile porre rimedio a ciò che altrimenti sembrerebbe poco fattibile: ribaltare la situazione trasformando una stanza poco spaziosa in una piccola reggia. È importante, però, capire come muoversi in questo contesto: quali sono, quindi, i migliori segreti per arredare le stanze da letto piccole?

Dalla testiera al letto: il segreto è il multi-uso

La parola d’ordine per arredare una camera da letto dalle dimensioni ridotte è “multi-uso”: un vero e proprio dogma che trova la sua massima espressione nella testiera del letto e nel letto stesso. Com'è possibile ottenere delle componenti che, oltre al proprio ruolo, possano svolgerne anche altri? Intanto pensando a soluzioni creative come la testiera comodino: una testiera che, nel retro, ospita un vero e proprio cassettone ricco di scomparti. 

Consigli per arredare stanze di piccole dimensioni
Consigli per arredare stanze di piccole dimensioni

Un altro modo per risparmiare spazio in camera è la scelta del letto: ecco che ci vengono in soccorso i modelli di letto sommier contenitore come quelli esposti da Duzzle in vendita anche online. I letti contenitori sono perfetti, perché vi consentiranno di utilizzare gli scomparti per sistemare gli asciugamani, le lenzuola e le coperte.

Consigli per arredare stanze di piccole dimensioni
Consigli per arredare stanze di piccole dimensioni


Ingrandire una stanza piccola: luce e colori

È possibile ottenere grandissimi risultati, in termini di percezione spaziale, intervenendo anche sulla luce naturale e sui colori. Innanzitutto non è mai il caso di usare tende dal colore scuro: quelle chiare, infatti, permettono una maggiore penetrazione della luce proveniente dall’esterno. Luce che, diffondendosi meglio in camera da letto, potrà illuminarla facendola sembrare più grande di quanto non sia in realtà. Un ruolo molto simile spetta ai colori: quelli opachi o scuri assorbono la luce e la limitano. Al contrario, le pareti bianche permettono alla luce di “rimbalzare” meglio.

Consigli per arredare stanze di piccole dimensioni


Altri consigli per arredare le stanze piccole

Avete mai pensato a un davanzale intelligente? Questo spazio morto, posto di fronte una fonte di luce preziosissima come la finestra, può essere convertito in una sorta di mini-scrivania: questo permette di eliminare una componente d’arredo altrimenti molto ingombrante, senza rinunciare al proprio angolo studio. 

Consigli per arredare stanze di piccole dimensioni

In alternativa, basta giocare sulla verticalità: se la stanza ha un soffitto abbastanza alto, un'ottima soluzione è quella di creare un soppalco, dove riporre tutte quelle cose che si utilizzano di rado, oppure il cambio di stagione. Inoltre, realizzare delle mensole a incasso sul muro è un’altra soluzione per sopperire alla mancanza di metri quadri. L’ultimo consiglio riguarda il colore del soffitto una tinta scura crea contrasto e dona maggiore profondità.

Consigli per arredare stanze di piccole dimensioni


Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig