10 consigli per un Natale in stile scandinavo

Essenziale, semplice, naturale ma di grande effetto, il Natale in stile scandinavo è sempre il più affascinante.
Se desideri ricreare dentro casa l’atmosfera nordica per le festività in arrivo, ecco 10 consigli per un Natale in stile scandinavo.

Utilizza colori neutri
Nello stile scandinavo prevalgono i colori chiari e neutri. Gioca con il bianco, il beige e aggiungi un tocco di grigio e un po’ di nero per creare un contrasto. Per completare la palette cromatica inserisci anche tanto verde, colore immancabile a Natale!

Usa tessili in lana e pelliccia ecologica
I tessuti sono un elemento importante nello stile nordico, e il Natale non fa eccezione. Plaid, coperte, tappeti e cuscini in lana o finta pelliccia sono un vero e proprio must!

Utilizza un cesto come base per il tuo albero di Natale
Per il Natale in stile scandinavo sono banditi i tradizionali supporti per gli alberi. Utilizza un cesto in vimini, rattan o qualsiasi altro materiale naturale come base per il tuo albero di Natale.

Decora con i materiali naturali
Porta la natura dentro casa creando le tue decorazioni con legno, muschio, sempreverdi, pigne, bacche e tutto ciò che la natura ci offre.

La semplicità è la chiave
Le decorazioni più semplici sono quelle più d’impatto. Prendi un ramo di pino, mettilo in un vaso, aggiungi qualche candela e il gioco è fatto.

Gioca con le luci
Per un natale in stile scandinavo l’illuminazione non deve assolutamente mancare. Quindi assicurati di riempire la tua casa con luci soffuse. Crea un mix di candele, fili di luci e lanterne da collocare a terra, sopra un mobile e anche appese al soffitto, il risultato sarà straordinario.

Decorazioni fai da te
In qualsiasi interno scandinavo non mancano mai arredi, complementi e oggetti decor realizzati rigorosamente fai da te. Con un pizzico di fantasia puoi personalizzare il tuo Natale scandinavo creando il tuo albero di Natale, gli addobbi, le decorazioni per la tavola, il Calendario dell’Avvento e molto altro.

Appendi gli addobbi ai rami
Se non hai abbastanza spazio per un tradizionale albero di Natale, puoi optare per una soluzione alternativa. Prendi dei rami e collocali in un vaso e decorali con diversi addobbi. Per la tavola di Natale puoi anche appendere un ramo sopra il tavolo da pranzo e appendere alcuni decori.

Aggiungi elementi geometrici
Le forme geometriche sono un altro elemento tipico di questo stile. Per Natale puoi scegliere addobbi per l’albero a forma di cerchio, triangolo e così via, creando una decorazione moderna.

Confeziona i regali con la carta da pacco
Nello stile scandinavo la tradizionale carta regalo a tema Natale è decisamente out. Confeziona i regali con della semplicissima carta da pacco di colore havana o bianca. Niente nastri colorati, lo spago va benissimo. Aggiungi delle belle etichette, qualche decorazione naturale e il tuo regalo è pronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *