martedì, marzo 13, 2018

Idee decor per una cameretta all’insegna della fantasia


Da sempre la cameretta è il regno dei bambini. E’ in questo luogo magico e incantato che i bambini possono viaggiare con la fantasia, sognare ad occhi aperti, inventare nuovi giochi e condividere con gli amichetti incredibili avventure immaginarie. La cameretta è anche il luogo in cui i nostri figli crescono e affermano la loro personalità durante le varie tappe evolutive. Ecco perché è così importante creare per loro un ambiente allegro, dinamico e che stimoli continuamente l’apprendimento e la sfera della creatività.

Scopriamo insieme alcune idee originali per decorare la cameretta e renderla il luogo ideale per catalizzare tutta la fantasia di cui i bambini sono capaci: dal washi tape alla pittura lavagna, dai coloratissimi sticker alle più accattivanti carte da parati, fino ai giochi simbolo di un incredibile mondo di storie avventurose, sono tante le idee decor e le soluzioni d’arredo in grado di aggiungere un tocco personale alla cameretta e portare buon umore a tutta la famiglia!


Scrivere sui muri? Con la pittura lavagna si può!


Chi da bambino non ha sognato almeno una volta di disegnare sui muri di casa senza essere rimproverato? Chi non ha mai pensato di scarabocchiare le pareti con matite e pennarelli? D’altronde, per un bambino il disegno è la principale forma espressiva e, molto spesso, il miglior modo di comunicare sogni, fantasie e stati d’animo. Se è vero che la cameretta non può trasformarsi in una zona franca in cui disegnare liberamente ovunque capiti, è altrettanto vero che il lato creativo dei bambini non andrebbe mai limitato, ma, al contrario, incoraggiato e stimolato. La soluzione arriva dalla vernice lavagna, una pittura che trasforma la parete in una vera e propria lavagna da colorare, scrivere e disegnare a piacimento, per poi cancellare e ricominciare da capo! In questo modo il bambino potrà incanalare la sua energia creativa in un angolo a lui dedicato e la cameretta, trasformata in una mini galleria d’arte, ne acquisterà in fascino e unicità!

Scrivere sui muri? Con la pittura lavagna si può!
Scrivere sui muri? Con la pittura lavagna si può!
Scrivere sui muri? Con la pittura lavagna si può!

Uno strappo di washi tape


Uno degli ultimi trend in fatto di decorazioni d’interni è il washi tape, un metodo veloce e divertente per creare infinite composizioni decorative su pareti, mobili, porte, specchi e tanti altri complementi d’arredo. Provenienti dal Giappone, i washi tape sono semplici nastri adesivi in carta di riso che stanno letteralmente rivoluzionando il mondo del decor fai-da-te. Come possiamo usarli in cameretta? In un ambiente da sempre orientato al cambiamento e alle trasformazioni legate alla crescita del bambino, i washi tape sono la soluzione perfetta per decorare in leggerezza e libertà, sapendo che qualsiasi soluzione decorativa può essere facilmente rimossa per dar vita, in un attimo, ad uno stile completamente diverso. Divertiti a creare insieme al tuo bambino il disegno e la decorazione più originale per la sua cameretta: con il washi tape potrai realizzare un circuito sul pavimento, tratteggiare i contorni di un castello delle principesse o sbizzarrirti a creare mille altre sorprendenti composizioni. Ricorda infine che i nastri sono rimovibili e riposizionabili: ammessi sia errori che ripensamenti!

Uno strappo di washi tape
Uno strappo di washi tape
Uno strappo di washi tape

Sticker per tutti i gusti


Gli sticker da parete sono un classico della decorazione d’interni: economici, semplici da applicare e disponibili in una grande varietà di forme, colori e tematiche, sono in grado di valorizzare con gusto e personalità qualsiasi ambiente della casa. Nella cameretta dei bambini le possibilità decorative sono infinite: si va dai personaggi dei cartoni più amati, agli sticker ispirati agli animali e alla natura, passando per quelli dalle atmosfere più sognanti e fiabesche. Realizzati generalmente in vinile, gli sticker colorati riempiono l’atmosfera di allegria e stimolano l’immaginazione dei bambini, ponendosi come divertente occasione per inventare nuove forme di gioco.

Sticker per tutti i gusti
Sticker per tutti i gusti


Viaggiare con la fantasia


Per far sognare i bambini e catapultarli in un mondo di fantasia, niente di meglio che decorare la cameretta con carte da parati ispirate alle esplorazioni, alle carte geografiche e ai viaggi avventurosi. Circondati da atmosfere così affascinanti e avventurose, i bambini saranno stimolati a far viaggiare la propria fantasia e si troveranno protagonisti di incredibili storie di esploratori, marinai e pirati!


Viaggiare con la fantasia
Viaggiare con la fantasia
Viaggiare con la fantasia

Giochiamo agli indiani


Rimanendo in tema di storie avventurose, in una cameretta per bambini sognatori non potrà mancare la mitica tenda degli indiani, un rifugio speciale in cui ogni piccolo avrà la possibilità di creare il proprio mondo fantastico. Una vera e propria tana in cui il bambino potrà rifugiarsi per giocare, leggere o semplicemente sognare ad occhi aperti.

Giochiamo agli indiani
Giochiamo agli indiani
Giochiamo agli indiani

Autore Emanuela Perozzi

Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig