venerdì, aprile 27, 2018

Le nuove tendenze per l'interior design

arredi e complementi di tendenza nel 2018

Nel settore dell'interior design, il 2018 è caratterizzato da un significativo ritorno al passato, con il boom di tendenze che guardano indietro e un gusto vintage di straordinario valore. Il recupero di oggetti antichi e di mobili risalenti a vari decenni fa, magari trovati in un mercatino dell'antiquariato o nella soffitta di nonna, viene valorizzato grazie all'inserimento di queste soluzioni in un contesto contemporaneo. Che cosa ci si deve aspettare per i prossimi mesi, dunque? Ecco quel che vedremo nei negozi e negli showroom.

Il trionfo dell'ultra violet

Il colore protagonista del 2018 è senza alcun dubbio l'ultra violet, ma chi preferisce optare per soluzioni un po' meno appariscenti può comunque vedere assecondate le proprie esigenze, per esempio puntando sul verde, ideale per una casa green non solo in senso metaforico ma anche in senso letterale. Una variante da non perdere è il rosso, consigliato soprattutto per le imbottiture delle poltrone e delle sedie. Sbirciando nel catalogo dell'arredamento Cappellini, è possibile scoprire un vasto assortimento di mobili di design: chissà che non si possa trovare qualche spunto interessante da mettere in pratica nella propria abitazione. Coloro che non vogliono rinunciare all'eleganza, magari condita da un pizzico di lusso, hanno la libertà di scegliere finiture in oro o in ottone anticato: quest'ultimo è raccomandato specialmente negli angoli della casa che sono più vissuti e frequentati, come per esempio il soggiorno, che in questo modo può essere impreziosito da un tono più ricercato.
finiture in oro nel living

Lo stile industrial

In alternativa ai mobili di design più contemporanei ci si può lasciar sedurre dai materiali grezzi dello stile industrial, che nel 2018 non può che seguire la scia delle tendenze dominanti e, quindi, essere declinato in versione vintage. Il matrimonio che si consuma tra il gusto retrò e gli elementi tipici dello stile industriale è senza dubbio inedito e fuori dal comune, ma l'effetto che ne deriva è tutt'altro che disprezzabile, in virtù di un'atmosfera old style resa ancora più piacevole dal ricorso ai materiali antichi. Specialmente la cucina è un ambiente che può trarre grande vantaggio dai canoni e dalle soluzioni caratteristiche dello stile industrial, tra tubi in vista e utensili in rame che fanno venire in mente gli arredi di un loft di New York.
cucina stile industrial

I dettagli in cucina

Non solo tubi in vista ma anche mattoni, in grado di offrire un clima rustico e una piacevole sensazione di accoglienza; sempre a proposito di materiali, vale la pena di valutare le chance offerte dal ricorso al metallo e al legno, anche per assicurare un effetto minimal. Il tutto senza rinunciare alla comodità degli elettrodomestici più moderni, ormai connessi al resto della casa con il Bluetooth e tutte le altre funzionalità che ci hanno proiettato nell'era della domotica. Il tuffo verso il futuro che deriva da tecnologie all'avanguardia può essere compensato, comunque, dall'utilizzo di oggetti del passato: è sufficiente un tagliere in legno a questo scopo.
cucina stile industrial Boffi

Passando alla camera da letto, i trend del 2018 offrono una notevole libertà di scelta; diverso è il discorso per il bagno, dove il richiamo al vintage si può concretizzare attraverso l'impiego di piastrelle recuperate o con una vasca da bagno di ispirazione classica. Oggi va molto di moda posizionarla al centro del bagno, ma come si può facilmente intuire questa opzione può essere presa in considerazione solo se si ha a disposizione spazio a sufficienza. In caso contrario, ci si può concentrare su altri elementi, come il cromo dorato per i rubinetti o la carta da parati. Come, la carta da parati in bagno? Nessun timore: ormai la tecnologia permette di prevenire i problemi legati all'umidità.
rubinetti bagno finitura cromo dorato
carta da parati in bagno


Share:

1 commento

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig