lunedì, maggio 21, 2018

6 idee che puoi rubare per decorare le tue scale

consigli cu come decorare al meglio le scale

La funzionalità delle scale interne è evidente, ma non dimentichiamoci che sono anche un luogo di passaggio che può essere molto, molto speciale. Oltre ad essere pratiche e funzionali, possono diventare un angolo particolare all’interno della propria casa. Seguiamo i consigli degli esperti interior design di Habitissimo, il portale che mette in contatto domanda e offerta per i servizi della casa, su come decorare al meglio le scale interne, che diventano - con pochi e semplici dettagli - vere e proprie protagoniste della maison.

Un angolo pieno di arte

Puoi riempire le tue scale con opere d'arte. Immagini di diverse dimensioni. Ritratti, paesaggi e tutto ciò che più ti piace così da conferire all’ambiente un tocco classico e creare un’atmosfera affascinante. Un piccolo spazio che diventa automaticamente una galleria d'arte. Se i dipinti non ti convincono, puoi sempre creare composizioni con le tue fotografie. Fotografie dei tuoi viaggi, della famiglia, dei tuoi amici ... O semplicemente immagini che ti piacciono.

come decorare al meglio le scale

Passo dopo passo

Su internet si trovano diverse immagini di scale colorate. Ma se vuoi stare al passo con la moda e allo stesso tempo non perdere in originalità, opta per le scale numerate. Per esempio, puoi dipingere gli scalini di nero e con il colore bianco disegnarci sopra i numeri. Oppure puoi utilizzare scotch colorato. Oltre ad essere un divertente lavoro fai da te, si tratta anche di una decorazione molto facile. Magari puoi farti aiutare dai più piccoli, che grazie alla loro immaginazione possono rivelarsi dei veri e propri creativi.

come decorare al meglio le scale

I tappeti e il loro calore

Non vuoi dipingere la tua scala? Ma allo stesso tempo vuoi cambiare il look senza troppi stravolgimenti? Ci sono più opzioni, come per esempio i tappeti. I tappeti coprono la maggior parte delle scale. La cosa interessante è che puoi scegliere un tessuto economico e, se sei stanco dell'effetto, puoi sempre rimuoverlo o cambiarlo con altri. Fai attenzione però! Le scale possono essere pericolose. Se scegli di posizionare i tappeti, dovresti anche procurarti gli antiscivolo.

come decorare al meglio le scale

Piastrelle colorate

Ricoprire le scale con piastrelle colorate e dalle mille forme. Le piastrelle possono essere posizionate sui gradini? Assolutamente sì! Tuttavia, se non vuoi evitare di rompere e sporcare puoi sempre optare per la soluzione in vinile che riproduce perfettamente la finitura della piastrella. Facile da posizionare e anche da rimuovere.

come decorare al meglio le scale

Punta sulla finitura delle pareti

La finitura delle pareti gioca un ruolo importante, per esempio si può giocare sui contrasti lasciando le pareti con mattoni a vista, oppure optare per un rivestimento in legno che conferisce alla scala un aspetto caldo e accogliente.

come decorare al meglio le scale

Un tocco vintage sulla tua scala

Alcune scale  emanano calore e fascino all'istante. Come ben sappiamo la decorazione vintage è una tendenza che va di moda da diversi anni, e non stanca mai. I poster retrò, quelli su supporto in legno, possono essere elementi molto appropriati per decorare gli angoli più visibili della tua scala. Inoltre, se vuoi fare un ulteriore passo verso lo stile vintage, dipingi alcuni gradini di colori pastello, come l’azzurro o il verde menta.

come decorare al meglio le scale



Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig