martedì, maggio 01, 2018

Le novità ames al Salone del Mobile di Milano

BICI ames

In occasione del Salone del Mobile di Milano, da poco concluso, ames ha presentato le novità della linea di mobili CIRCO, una nuova gamma di tavoli e oggetti decorativi LA CHE e BICI, due biciclette realizzate a mano decorate con cestini intrecciati “Momposino”.

Con la nuova gamma di mobili LA CHE, realizzati con la tradizionale tecnica delle Ande, ames porta in Europa un elemento particolare della cultura colombiana. I Laches erano una delle tante popolazioni indigene della Colombia che utilizzavano una tecnica omonima per produrre cesti, ancora prima che gli Spagnoli colonizzassero gran parte del Sudamerica. Insieme al designer Sebastian Herkner, ames riprende questa tecnica tradizionale tramandata di generazione in generazione nella città di Boyacá, a 2.400 metri di altezza, e fa produrre oggetti decor e tavolini nella piccola provincia delle Ande. 

collezione LA CHE ames

Come materiale viene utilizzata la fibra di fique, una fibra naturale ottenuta dalle foglie dell’omonima pianta. La fibra di fique viene arrotolata a mano. Per delineare la forma del cesto viene utilizzata una parte solida e bianca della furcraea (pianta da cui si ricava la fique), attorno alla quale si arrotola il filo. Questa fibra viene tinta principalmente con colori naturali ricavati da noci, radici e dalla corteccia degli alberi locali. La produzione di questi oggetti è molto laboriosa e necessità di una certa abilità: i tempi di produzione di un mobile LA CHE possono durare anche fino a diverse settimane, a volte capita che siano addirittura due artigiani a lavorare a un unico oggetto. Per via della complessa laboriosità è possibile produrre solo pochi prodotti al mese. La tradizionale tecnica di lavorazione a mano è ancora poco diffusa in Colombia, il che rende LA CHE una vera e propria rarità.

collezione LA CHE ames


La serie LA CHE comprende attualmente tavolini in tre differenti misure e un oggetto decorativo. I tavolini e gli oggetti sono disponibili in quattro combinazioni cromatiche. Punto forte: la sfumatura cromatica irregolare di LA CHE crea un design del tutto particolare.

collezione LA CHE ames


La bicicletta BICI viene prodotta in una piccola fabbrica a conduzione familiare nel centro storico di Bogotá. La Colombia ha alle spalle una lunga tradizione ciclistica: in molte regioni, come ad esempio nelle Ande, la bici è l’unico mezzo di trasporto e i bambini, fin da piccoli, devono imparare a utilizzare la bicicletta per percorrere lunghi tragitti. Anche per i contadini e i commercianti delle zone rurali la bicicletta rappresenta il mezzo di trasporto più importante: le pesanti biciclette “Panadera” vengono utilizzate per il trasporto di carichi e rappresentano un elemento caratteristico della Colombia. Durante i loro viaggi attraverso le diverse regioni del Paese il designer Sebastian Herkner e la CEO di ames, Ana María Calderón Kayser, le incontravano in continuazione. Durante la produzione della linea di mobili CIRCO è nata una nuova idea: il progetto BICI.

BICI ames

Le biciclette BICI sono dotate di cestini intrecciati a mano con corde di plastica riciclata, frutto della fantasia di Sebastian Herkner e sono disponibili negli stessi colori della gamma di mobili CIRCO. La sella e il manubrio delle bici sono realizzati in pelle dall’elegante color cognac e vengono cuciti a mano. La collezione di biciclette BICI è un’edizione limitata e può  essere personalizzata su richiesta anche con nome e logo per piccoli hotel o negozi.  

BICI ames


Oltre alle novità sopra descritte, ames ha presentato anche un nuovo ampliamento della variopinta famiglia di mobili CIRCO, nello specifico le nuove fioriere in versione XL.

CIRCO fioriere XL ames

Le novità ames al Salone del Mobile di Milano comprendono molti altri accessori speciali per la casa, tutti realizzati a mano come da tradizione e nelle più diverse regioni della Colombia.

Per saperne di più su ames leggi anche "Ames il design artigianale che arriva dalla Colombia"


Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig