mercoledì, maggio 02, 2018

Ristrutturazione di un appartamento storico tra vecchio e nuovo

Appartamento Brolettouno

Nel centro storico di Mantova, Archiplanstudio ristruttura un appartamento coniugando vecchio e nuovo. Il risultato? Un interno unico e dal grande fascino


I progettisti spiegano così i principi compositivi alla base dell'intervento:

L'appartamento Brolettouno appartiene a un filone di ricerca progettuale che portiamo avanti da tempo e che è possibile riscontrare in diversi nostri interventi sul patrimonio costruito. Tentiamo in sostanza di tenere insieme due mondi, quello del vecchio e quello del nuovo, in un equilibrio in grado di garantire le identità di entrambi. Luce ed ombra vengono mantenuti nella loro ambiguità e pluralità, senza che si sacrifichino le ragioni dell'uno a scapito dell'altro.

In particolare il progetto enfatizza le differenze e le eterogeneità dei singoli spazi, nei quali viene privilegiata l'ambiguità e la contraddizione rispetto all'unitarietà stilistica.

Emerge così la precisione dell'elemento progettato con grande rigore, accostata all’imperfezione dell’elemento materico nel quale l'azione del tempo ha trasferito un'energia inconsueta. 
Gli elementi di arredo, tutti su disegno, si configurano come oggetti in parte scorbutici e in parte raffinati, una sorta di bestiario, e istituiscono relazioni ibride con i singoli spazi all'interno dei quali sono inseriti. I segni del tempo, del lavoro dell'uomo e dell'intento estetico di epoche differenti permangono, mentre i nuovi segni si sovrappongono in una complessità che non annulla gli altri saperi.
La bellezza può essere trovata ovunque e non è legata al valore intrinseco del materiale. Emerge soprattutto nei frammenti, nelle forme evocative e nelle loro relazioni.
Credo che le relazioni rappresentino il tema più importante del nostro percorso progettuale.
Le nostre relazioni privilegiate tentano di tenere insieme gli opposti, come la forza e la fragilità, il perfetto e l'imperfetto, la lucentezza di un oggetto appena prodotto e l’imprevedibilità dei materiali caduti in uno stato di abbandono.
Ogni progetto rappresenta un percorso ed un tentativo di sintesi rispetto a questioni sempre aperte e sempre in divenire".

appartamento Brolettouno
appartamento Brolettouno
appartamento Brolettouno
appartamento Brolettouno
appartamento Brolettouno
appartamento Brolettouno
appartamento Brolettouno
appartamento Brolettouno
appartamento Brolettouno
appartamento Brolettouno
appartamento Brolettouno
appartamento Brolettouno

Progetto: Archiplan Studio
Fotografie: Davide Galli




Share:

1 commento

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig