venerdì, agosto 03, 2018

Tele e arredamento. Come i tessuti marcano l'identità di una casa

cuscini d'arredo Elitis

I tessuti sono un elemento molto importante quando si decide di arredare la casa, e non sono affatto da sottovalutare. Pensate per esempio ai tendaggi: il colore e la consistenza di un tessuto può regolare la luce naturale di una stanza conferendo o meno luminosità.  Altre volte invece è sufficiente sostituire la fodera del divano del salotto per avere un immediato cambio look dell’intera abitazione. 

Ogni anno gli interior design ci propongono nuove stampe e fantasie per arredare al meglio le nostre case. Abbiamo selezionato alcune tele che, indipendentemente dalle mode, continuano a marcare l'identità di una casa.


Le fantasie romantiche floreali rimangono un classico dei tessuti, nei toni del rosa e verde pastello. In queste due ultimi anni però hanno preso piede anche i temi tropicali: palme dai colori sgargianti e ananas giallo oro. Il tropical style lo troviamo ovunque, dal salotto alle tende in camera da letto. Secondo noi è meglio scegliere solo alcuni complementi di una stanza per non rischiare di ritrovarci in mezzo ad una giungla. Per esempio se decidiamo di foderare i cuscini con una stampa tropicale, il divano dovrebbe essere di un unico colore. Possiamo optare per esempio per un tessuto elasticizzato a tinta unita.

cuscini arredo tropical style

Molto raffinato il tessuto a righe, bianco e blu oppure nero e bianco, una scelta elegante per i sofà e le poltrone. Così come quadri e quadretti Vichy, quest’anno più che mai di moda. Per chi invece desidera conferire all’ambiente un’atmosfera calda ed accogliente dovrà puntare su colori accesi come il bordeaux e il rosso e perché no, si può usare con un tessuto in pelle.

tessili casa quadretti Vichy rosso

Per i tendaggi invece gli interior design consigliano tele di lino o trasparenti nelle zone comuni, come per esempio il salotto o la sala da pranzo. La luce naturale oltre a permettere di risparmiare sull’energia e di conseguenza sulle bollette di casa, è un vero toccasana per il buon umore e la salute delle persone. Per cui non tappiamo le finestre ma lasciamo che la luce penetri senza rinunciare alla privacy. 

tende lino trasparenti

Per le camere da letto invece meglio una tenda scura, per cui SI! ai colori che vanno dal blu al nero, in velluto sono davvero chic.

tende coprenti per la camera da letto

Chi invece predilige uno stile di arredamento scandinavo e nordico, può optare per i tessuti con forme geometriche: rombi, cerchi e triangoli stilizzati stampati o ricamati su tessuti in cotone.

cuscini arredo stile scandinavo

Se siete amanti dello stile industriale invece i tessuti adatti al vostro arredamento saranno sicuramente quelli traslucidi, effetto lurex e metallizzato, dal grigio all’antracite.

tessili casa Vivaraise


Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig