martedì, settembre 18, 2018

Arredamento naturale ed ecologico per la casa in sughero

poltrona in sughero - Biosughero.it

Prediligere i materiali naturali e riciclabili per l’arredamento della casa contribuisce alla riduzione dell’inquinamento migliorando la qualità della vita di chi la abita


Oggi sempre più persone scelgono di ristrutturare la propria casa con lo scopo di renderla più sostenibile, prevedendo sistemi di coibentazione per migliorarne l’isolamento termico, installando impianti fotovoltaici per sfruttare l’energia delle fonti rinnovabili, o più semplicemente sostituendo i vecchi elettrodomestici e l’illuminazione con soluzioni più ecologiche.
Naturalmente alcuni di questi interventi richiedono un certo investimento di tempo e denaro, due fattori che incidono nella scelta di ristrutturare casa. Per iniziare a rendere l’ambiente in cui viviamo più salutare e sostenibile, possiamo partire da mobili e complementi scegliendo un arredamento naturale ed ecologico per la casa in sughero, il tessuto fibroso che si ricava dalla corteccia della quercia da sughero, pianta legnosa diffusa prevalentemente nella zona mediterranea.
Quercia da sughero

Il sughero, biologicamente puro e inalterabile, ha una storia antica, infatti Romani e Greci lo utilizzavano per creare diversi utensili domestici. Se un tempo era sfruttato esclusivamente per la realizzazione di tappi per vini, recentemente le sue proprietà sono state riscoperte e sfruttate da molti designer e architetti. Oltre ad essere un ottimo isolante termico e fonoassorbente, il sughero è leggero, resistente, elastico, biodegradabile, antistatico, quindi nessuna formazione di polvere, ma soprattutto naturale e riciclabile al 100%, tutte qualità che lo rendono adatto per trasformarsi in una proposta d’arredo dal design innovativo e sostenibile.
Un esempio è Biosughero, azienda specializzata da oltre vent’anni nelle coibentazioni, nelle ristrutturazioni, nelle finiture interne e nel risanamento energetico attraverso l’impiego di questo straordinario materiale. L’azienda, attenta da sempre alle tematiche ambientali, ha deciso di ampliare la gamma di prodotti trattati per la casa, introducendo una linea di arredamento eco-chic in sughero. Realizzati sia in sughero biondo che in sughero bruno, ogni elemento d’arredo è caratterizzato da un design originale e contemporaneo, in grado di aggiungere stile e personalità ai diversi ambienti domestici. La collezione si compone infatti di tavoli, consolle, tavolini da soggiorno, sedute, sgabelli, lampade a sospensione, da tavolo ma non solo, perchè Biosughero ha pensato anche all’ambiente bagno.

Ecco una selezione di arredi eco-chic in sughero per portare la natura dentro casa!

Perfetto come tavolo da pranzo, magari abbinato a una cucina bianca e minimal, ma anche per arredare gli spazi outdoor, ecco MOORISH il tavolo da pranzo bicolore realizzato in sughero e impreziosito dall’ eleganza delle decorazioni tipiche dell’arte mudejàr.

tavolo da pranzo in sughero

Per l’ingresso di casa vi suggeriamo BEJA, la consolle in sughero disponibile con o senza cassetto. Il disegno che caratterizza la parte interna delle gambe prende ispirazione dalle tradizionali piastrelle portoghesi della città di Beja, da cui prende il nome.

tavolo consolle in sughero


Design essenziale e linee pulite per la comoda seduta in sughero Corqui, una poltrona lounge adatta per creare un angolo lettura nel soggiorno, in camera da letto o sul terrazzo!

poltrona in sughero


Gli sgabelli, da sempre utili quando occorre una seduta in più, sono elementi d’arredo molto versatili infatti, sempre più spesso, si trasformano in originali comodini. Tra le proposte di Biosughero ecco Stak, lo sgabello che ripropone il concetto di stabilità e di equilibrio in una composizione dinamica di dischi in sughero sovrapposti.

sgabello in sughero


Oppure Under Costruction, lo sgabello in sughero la cui forma è ispirata alle travi da cantiere. Un pezzo d’arredo perfetto per chi vuole aggiungere un tocco originale al proprio soggiorno o alla cameretta dei bambini.

sgabello in sughero Under Costruction


Due materiali naturali come il legno di rovere combinato al sughero, compongono invece ROLHA il tavolino che si assembla in poche mosse. Un elemento d’arredo comodo e versatile, pratico e leggero, adatto per completare la zona divani o l’angolo lettura.

tavolino legno e sughero
Per completare i diversi ambienti della casa l’assortimento Biosughero comprende anche una selezione di lampade con svariati modelli a sospensione o da tavolo, tutte caratterizzate da un design originale. Come accennato in precedenza, il sughero è antistatico e di conseguenza le lampade sono repellenti alla polvere, un grande vantaggio da non sottovalutare, soprattutto per noi donne!

Tra i tanti modelli troviamo il lampadario ATTIC, caratterizzato dalle linee semplici e sobrie arricchito dalle qualità del sughero; il lampadario LUGH scandito da un gioco di tagli e aperture, di chiaro e scuro, di onde e pieghe che irradiano luce ed ombre in modo caldo e diffuso; oppure LAMP CORK, una lampada da tavolo formata da un blocco di sughero biondo nel quale è ricavata la classica forma di una lampadina a bulbo; o ancora DUO la lampada dalla forma svasata che permette il suo utilizzo in due versioni differenti, come lampada a sospensione ma anche come lampada da comodino.

lampade di design in sughero

Passiamo all’ambiente bagno con Wash Basin, il lavandino in sughero dalla forma semplice e dal look contemporaneo. Realizzato con agglomerato super compresso trattato con uno speciale film di cera che aumenta le caratteristiche idrorepellenti del sughero naturale, Wash Basin ha un diametro di 38 cm.

lavandino in sughero per il bagno

Tra le proposte d’arredo di Biosughero non potevano mancare complementi e accessori indicati per arredare con stile e personalità uno spazio in cui champagne, spumante o vino sono protagonisti. 

arredi in sughero a forma di tappo

Tavolo e sgabelli a forma di tappo sono la scelta ideale per arredare in modo naturale enoteche, wine bar, cantine, ristoranti, inoltre, per chi desidera qualcosa di veramente unico ogni arredo, complemento o accessorio, può essere personalizzato con il nome.

Le possibilità di utilizzo del sughero sono davvero infinite e questa è solo una piccola selezione dell’assortimento proposto da Biosughero. Questa sera potrete vedere alcuni degli arredi in sughero Scopri l’intera collezione e acquista facilmente in pochi click il tuo arredo eco chic in sughero su www.biosughero.it

Se questa sera pensi di guardare Temptation Island Vip, in onda in prima serata su Canale 5, vedrai  alcuni componenti d’arredo di Biosughero!

Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig