lunedì, ottobre 01, 2018

Costruire con il legno

i vantaggi delle case prefabbricate in legno

Nel mondo dell’edilizia l’utilizzo del legno è un trend in forte crescita. Versatile, sostenibile e dalle infinite qualità tecniche, questo materiale è sempre più spesso protagonista di nuovi progetti abitativi.

Le strutture portanti in legno sono durevoli e più leggere, offrono un ottimo isolamento termico e acustico, inoltre, anche una buona resistenza all’umidità. Rispetto a quanto si pensava in passato, vi è anche la sicurezza in caso d’incendio, perché i tempi di combustione sono lenti.

Tra le tante qualità che lo hanno fatto riscoprire, in primo piano vi è senz’altro l’ecocompatibilità: il legno è naturale, rinnovabile e 100% riciclabile. Oltre a queste caratteristiche, non dobbiamo dimenticare che si tratta di un materiale con proprietà antisismiche. Grazie alla sua elasticità, le sue naturali oscillazioni, in caso di terremoto, assorbono infatti le scosse e proteggono la struttura dell’edificio.

La costruzione di edifici in legno avviene in temi brevi e considerando l’affidabilità che li contraddistingue, oggi molti progetti non riguardano solo abitazioni private ma anche edifici scolastici.

Case prefabbricate in legno


Le case prefabbricate in legno sono naturali ed ecologiche, consentono un alto risparmio energetico e si adattano a qualsiasi contesto.
Vivere in una casa in legno significa vivere in perfetta armonia con la natura, circondati da materiali naturali che garantiscono il nostro benessere abitativo.

casa prefabbricata in legno

Costruire con il legno è meno costoso rispetto a costruire con il cemento, inoltre è più resistente e più sicuro dal punto di vista sismico.
Una casa prefabbricata in legno è anche una scelta ecosostenibile, e non solo per quanto riguarda i materiali: minor consumo di energia, miglior comfort domestico con interni caldi d’inverno e freschi d’estate, limitazione dei rumori grazie alle proprietà fonoassorbenti.

casa prefabbricata in legno in costruzione

Un ulteriore vantaggio è dato dai tempi di consegna, nettamente inferiori rispetto all’edilizia tradizionale. Tenendo conto la tempistica necessaria alla realizzazione del progetto, per la richiesta dei permessi e per la fase di costruzione, una casa prefabbricata in legno può essere consegnata entro 8-12 mesi al massimo. Naturalmente tutto dipende dalla complessità del progetto e dalla dimensione della casa.

casa prefabbricata in legno su due piani

Prezzo di una casa prefabbricata in legno


Il prezzo di una casa prefabbricata in legno dipende dalle sue dimensioni, dalle finiture scelte, dalle opere di fondazione, dagli allacciamenti e dalla parte burocratica legata ai vari permessi.

Si parte da una semplice struttura a una stanza, da circa 500 euro/mq per arrivare anche 1.500 euro/mq per i strutture più complesse, con finiture eleganti e di design.

interno casa prefabbricata in legno

Ci sono molti costruttori specializzati in case di legno che propongono diverse tipologie con infinite possibilità di personalizzazione. Questo determina una estrema varietà di prezzi. Tenente presente che per quanto riguarda tutti gli interventi legati al risparmio energetico è prevista la detrazione fiscale con un ecobonus fino al 65%.

Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Blog di arredamento e interni - Dettagli Home Decor | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig