5 idee per creare interni moderni

26 Shares
26
0
0

soggiorno moderno

Non vedi l’ora di avere una casa moderna? Prendi nota delle idee illustrate in questo articolo.

Dissociamo il concetto di moderno come unico metro di definizione dello stile. I dettagli che compongono una casa moderna sono ben altro, ampliando il concetto ad elementi che forse di moderno non hanno nulla ma che va a comporre il quadro di un’abitazione fresca e che segue le tendenze.

Come creare interni moderni in 5 punti

cucina moderna con dettagli di recupero

Aggiungi dettagli di recupero

Sfatiamo un mito: il classico non è fuori moda! Recuperare sedie Thonet dalla casa della zia o una cassapanca dal solaio non è un danno anzi un valore importante di design o di bagaglio familiare apprezzatissimo in una casa moderna. Via libera quindi a dettagli di recupero che diventano nuovi focus di un ambiente.

casa moderna con spazi aperti

Crea spazi aperti

L’open space è la richiesta che ormai va per la maggiore. Spesso però gli spazi aperti risultano complicati da gestire ed arredare per non avere l’effetto seriale. Suddividere in modo leggero attraverso la disposizione degli arredi e dei complementi, cartongessi, illuminazione oppure attraverso dalle pennellate di colore è il consiglio migliore da seguire.

casa moderna soluzioni salvaspazio

Sfrutta bene lo spazio

Box salvaspazio, angoli con doppie funzioni, anche passaggi segreti, se ci pensate si usavano anche secoli fa. Niente di più attuale. Un armadio può celare una porta e permettere l’accesso ad un altro locale della casa, una nicchia può diventare una comoda postazione smart working e una struttura a doppia altezza può celare un letto su soppalco. Tutto lo spazio si deve sfruttare al massimo della sua capacità con un rigore geometrico di volumi.

bagno moderno

Non sottovalutare la stanza da bagno

Il bagno è oggi un luogo di benessere in cui rilassarsi dalla vita frenetica di tutti i giorni. Non solo un locale di servizio quindi, il bagno si presenta oggi come una suite di casa che non richiede espressamente degli accessori speciali ma che deve almeno coccolare con lo sguardo.

interno moderno

Gioca con il colore

Il colore è l’ alleato ufficiale della casa moderna. È vero, minimalismo, pulizia delle forme, gole, dettagli impercettibili sono la richiesta di fondo. Il colore invece completa la percezione del locale, lo caratterizza e lo avvicina alla persona che ci vive. Più rapido da sostituire rispetto all’arredo permette di sbizzarrirci ad ogni sbalzo di umore, o quasi.

Articolo di Silvia Fabris

26 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like