6 consigli per dormire al meglio

0 Shares
0
0
0

letto in legno naturale

Se dormi bene ti svegli bene, con mente fresca e corpo rilassato.

Mente e corpo hanno bisogno di un buon riposo per affrontare al meglio la giornata. Il sonno ha effetti benefici sul nostro organismo e ci aiuta a restare in salute. E’ indispensabile per mantenere un buon equilibrio psicofisico e per garantire la giusta dose di energie necessarie per vivere al meglio.

Come fare? Ecco per te 6 consigli per dormire al meglio

Crea un Ambiente Rilassante

In camera da letto è importante il contesto giusto per accogliere il sonno nel migliore dei modi. Andrebbero esclusi rumori e tecnologia, quindi sono da evitare televisione, tablet, smartphone e pc. Tutto ciò che fa parte della quotidianità deve restare fuori dalla camera da letto per invitare mente e corpo a predisporsi alla tranquillità e al relax.
Suoni, rumori e device elettronici sono infatti stimoli in grado di alterare a livello nervoso i sistemi di veglia che si ripercuotono sulla difficoltà di addormentamento o di mantenimento del sonno e per questo vanno evitati nella camera da letto e nei momenti prima del sonno.

Per creare il giusto ambiente rilassante è consigliato utilizzare materiali naturali per la stanza e per il letto.

letto matrimoniale in legno di rovere
letto matrimoniale in legno di rovere – Ethnicraft

Il profumo di legno e paglia dei letti in legno massello e tatami vi aiuterà a rilassarvi. I letti sono privi di parti metalliche o ne contengono in minima quantità in modo da non creare campi magnetici pericolosi per la salute.

Sostieni al Meglio il Corpo

Durante il sonno il nostro corpo si riposa dalle fatiche della giornata e si ricarica per affrontare al meglio la giornata successiva.  È importante che il materasso ci sappia accogliere e sostenere nel migliore dei modi. Il materasso corretto evita tensioni, pressioni o posture scorrette e offre il perfetto supporto alla naturale distensione della colonna vertebrale per un sonno davvero riposante.

materasso singolo in lattice
materasso in lattice Onfuton

I futon e materassi in lattice garantiscono un ottimo sostegno e sono realizzati a mano con materiali certificati. I vari modelli offrono diversi tipi di sostegno per accontentare le diverse esigenze.

Controlla la Temperatura

Gli esperti consigliano una giusta temperatura della stanza, né troppo calda né fredda.
Diversi studi hanno mostrato che anche un mutamento di pochi gradi influisce sul metabolismo.
Un buon suggerimento è tenere la temperatura in camera da letto intorno ai 18 gradi.
Il corpo durante il sonno espelle le tossine riequilibrandosi in modo naturale per ricaricarsi,
è importante che il tessuto di pigiama e coperte consenta la traspirazione.

piumone pure wool
trapunta Hefel

Le trapunte Hefel sono imbottite con materiali naturali ed ecologici e garantiscano
il mantenimento della giusta temperatura nelle varie stagioni e una completa traspirazione.
Si scongiura così il rischio di sudorazioni spiacevoli quanto dannose perché sottopongono al rischio di contratture e raffreddamenti.

Attiva il Tuo Relax

Alla fine di una giornata intensa e magari frenetica, spesso capita di arrivare a letto stanchi e stressati. È importante ritagliarsi del tempo per sé prima di addormentarsi, in modo da creare un periodo di disintossicazione dagli impegni quotidiani e che prepari al rilassamento notturno.
Una sessione di yoga o meditazione o un libro sono i must per rilassare corpo e mente.
Anche semplicemente respirare correttamente favorisce il relax.
Fate dieci respiri profondi con il naso ed espirate lentamente dalla bocca prima di mettervi a letto, vi sentirete subito più calmi.

tappetino per fare yoga
tappetino Mysa

Il tappeto per agopressione Mysa ravviva la circolazione e in questo modo agevola il rilassamento. Può essere una buona pratica stendersi sul tappetino la sera poco prima di addormentarsi per agevolare il rilassamento di muscoli e mente in modo da prepararsi al sonno con le migliori premesse.

Sostieni al Meglio la Testa

La zona cervicale della colonna vertebrale è particolarmente delicata e deve essere sostenuta al meglio quando si è stesi durante le ore di sonno, per questo la scelta del giusto cuscino è fondamentale.
Il guanciale non deve essere troppo alto e nemmeno troppo basso, è importante che sostenga testa e collo senza creare tensioni muscolari che possono procurare anche forti dolori al collo e alle spalle. I materiali che compongono il cuscino devono essere naturali e molto traspiranti per eliminare velocemente l’umidità che si crea in questa zona e tenere asciutto e sano il collo.

Crea il Tuo Spazio

Durante il sonno il nostro corpo si muove molte volte e per questo è importante che abbia lo spazio necessario. Il letto e il materasso è importante che abbiano la misura idonea per accogliere il corpo e i suoi movimenti, Le misure standard a volte non riescono a soddisfare questa esigenza, persone particolarmente alte o con spalle ampie possono sentirsi ristretti e questo può compromettere la qualità del sonno.

 

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like