A Comporta, una casa dai volumi bianchi circondata da una pineta

18 Shares
18
0
0

Residence Comporta 10 by studio Fragmentos

Lo studio di architettura portoghese Fragmentos, ha completato una casa nel villaggio di Comporta in PortogalloIl progetto, chiamato Comporta 10, è il risultato di una somma di volumi che richiamano lo stile architettonico tradizionale del luogo.

Comporta 10 by studio Fragmentos

Comporta 10 è costruito su un terreno in leggera pendenza, circondato da una pineta. Il progetto è formato da piccoli blocchi bianchi collegati da passaggi esterni. I volumi sono orientati in modo da sfruttare al massimo la luce naturale, mentre i pergolati in legno forniscono ombra durante i cadi mesi estivi. Sul retro, una piscina lunga e stretta permette agli abitanti di rinfrescarsi e rilassarsi al sole.

Comporta 10 by studio Fragmentos

Comporta 10 by studio Fragmentos

Funzionalità e privacy determinano il layout della casa. Il grande volume centrale è uno spazio aperto e continuo, che ospita il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina. Queste aree sociali sono dotate di ampie campate e porte scorrevoli in vetro, che creano la sensazione di essere all’aperto. Le camere da letto sono distribuite in volumi separati, che circondano il blocco principale.

Comporta 10 by studio Fragmentos Comporta 10 by studio Fragmentos Comporta 10 by studio Fragmentos Comporta 10 by studio Fragmentos Comporta 10 by studio Fragmentos Comporta 10 by studio Fragmentos Comporta 10 by studio Fragmentos

La suddivisione in piccoli blocchi bianchi creata dallo studio Fragmentos ha una funzionalità perfetta e una semplicità tipica dello “stile Comporta”. Il progetto rievoca i modelli del patrimonio architettonico vernacolare con un tocco elegante e contemporaneo.

Fotografie: Francisco Nogueira

18 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like