Ad ogni stanza il suo tavolo

tavolo da pranzo rettangolare KI di Ronda Design

La scelta del tavolo per  la sala da pranzo è sempre un momento delicato nell’arredamento di una casa. Insieme agli arredi più “fissi” ed essenziali come cucina e bagno, il tavolo è uno degli elementi più importanti, sia come elemento di arredo che per la funzionalità e il ruolo centrale nei momenti di convivialità.

L’offerta di tavoli oggi è praticamente infinita, tanto da rischiare di creare confusione, ma in linea di massima uno dei primi criteri da tenere a mente per scegliere il giusto tavolo, al di là delle preferenze estetiche, è la sua forma in relazione allo spazio che dovrà occupare.

TAVOLO RETTANGOLARE

Forse la forma più utilizzata e versatile, si adatta bene a stanze di qualsiasi dimensione. Elegante e slanciato, è disponibile in una grande varietà di misure per adattarsi al meglio a qualsiasi spazio. Si trova anche in versione allungabile, per accogliere ospiti in più.

tavolo pranzo rettangolare OPERA di Ronda Design

tavolo pranzo rettangolare OPERA di Ronda Design

TAVOLO TONDO 

Il tavolo tondo permette un accesso ai posti a sedere estremamente fluido, per questo è adatto anche a stanze molto piccole. La forma crea un’atmosfera più intima, esalta la convivialità e la condivisione dei pasti, e proprio per questo motivo è molto apprezzato in alcune culture, come quelle orientali. Mancando gli spigoli è facile aggiungere un posto in più all’occorrenza ed è più sicuro se si hanno bambini in casa. Vuoi sapere quanti posti può accogliere un tavolo tondo? La formula è semplice: diametro in cm X 3,14 / 60.

tavolo pranzo rotondo KI di Ronda Design

tavolo ranzo rotondo KI di Ronda Design

TAVOLO QUADRATO

Il tavolo quadrato ha diversi punti in comune con il tondo. Con la sua forma infatti dà importanza alla sala da pranzo ed è molto adatto ad ambienti ampi e regolari, che riempie adeguatamente. Favorisce la conversazione dal momento che tutti i commensali possono guardarsi, e inoltre offre una grande superficie d’appoggio centrale per
pietanze e bevande. Alcuni modelli di tavolo quadrato si trovano anche in versione allungabile, per unire anche il vantaggio della versatilità.

tavolo pranzo quadrato 25 Desalto

tavolo pranzo quadrato 25 di Desalto

TAVOLO SAGOMATO

Ovale, leggermente esagonale, irregolare… sono tutte forme meno convenzionali che contribuiscono a connotare in modo molto deciso lo spazio, ma non per questo sono difficili da collocare. Più ricercati del rettangolo, sono tavoli che per essere giustamente valorizzati devono essere di dimensioni importanti, e posizionati in un ambiente ampio.

tavolo pranzo irregolare QUASIMODO di Ronda Designa

tavolo pranzo irregolare QUASIMODO di Ronda Design

E tu, di che forma sei?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *