Alternative ai pavimenti in legno

10 Shares
2
0
8

L’immagine del pavimento in legno massiccio è ormai un’immagine legata al passato, connessa alla villetta da sogno di ogni italiano oppure all’epoca in cui i budget per le finiture di casa erano decisamente più alti. Nonostante il legno massiccio rimanga in maniera indiscussa il più bello e pregiato dei pavimenti in legno, nel 2019 esistono delle alternative al parquet classico che accontenteranno le esigenze di coloro che devono fare i conti con budget ridotti. Ne parliamo con Gioma Pavimenti esperti di pavimenti in legno a Trieste e provincia.

Un’alternativa al parquet realizzato con costose essenze provenienti dall’Asia o dal Sud America è il parquet in bamboo. Il bamboo è una pianta infestante, essendo della famiglia delle graminacee: per questo non dobbiamo temere selvagge operazioni di disboscamento ma piuttosto pensare a salutari operazioni di disinfestazione. Non solo: il bamboo ha un ciclo di vita molto rapido. Completa infatti il suo ciclo di vita in soli 5 anni e la leggenda narra che se di notte si tende l’orecchio, si ha la possibilità di sentirlo crescere. Folkore a parte il bamboo garantisce la realizzazione di pavimenti estremamente resistenti all’usura ed adatti a tutti i tipi di ambienti.

pavimento in bamboo

Negli Usa la stragrande maggior parte della richiesta di pavimenti in legno è soddisfatta attraverso i tavolati in bamboo. L’unica accortezza quando ci troviamo di fronte a questo materiale, è quella di accertarsi di aver acquistato il materiale da un rivenditore qualificato per evitare che il legname sia stato trattato con sostanze tossiche e non approvate dall’Unione Europea. Quasi sempre il bamboo viene dalla Cina dove la normativa in materia non è stringente come quella europea.

pavimento SPC effetto rovere

I pavimenti SPC sono costituiti invece da un’anima rigida o nucleo di polimero solido (SPC), dalla densità altamente elevata. Su questa tavola viene stampata quella che è la finitura che richiama quella del legno. Ne risulta una tavola sottile ma stabile, resistente e rigida. È una tipologia di pavimento indicata ove è richiesta un’elevata resistenza all’acqua, agli sbalzi termici e all’esposizione a sole/calore. Per questo può essere installato indistintamente in bagno, in cucina o in lavanderia senza timore che si danneggi o peggio si incurvi.
Viene trattato secondo un processo anti batterico. È privo di sostanze cancerogene ed altre emissioni pericolose per la salute e per le vie respiratorie in particolare.
È di certo molto economico e può essere considerato un’alternativa al pavimento laminato. Queste tipologie alternative di parquet sono sempre più richieste.

pavimento laminato legno bianco

Infine come non menzionare il pavimento in laminato, la prima e più popolare alternativa al legno. Viene prodotto attraverso la pressofusione di vari strati. L’elemento principale di un pavimento in laminato, quello a cui è connessa l’estetica e lo stile, è lo strato HDF (Hight Density Fibreboard), uno strato costituito da fibre di legno compattate attraverso un legante resinoso. Il pannello HDF è la parte principale del pavimento in laminato sopra quale viene incollato il film che va a ricreare la finitura in stile legno. Questa finitura va a ricreare l’estetica di un parquet in legno con un effetto liscio o spazolato. Le tecnologie per la stampa sempre più all’avanguardia da questo punto di vista, e fanno si che stampa utilizzata per creare un pavimento laminato effetto legno, sia sempre più verosimile.

Panaria pavimento in gres porcellanato effetto legno

Una menzione particolare è quella del gres porcellanato effetto legno che può essere usato con successo per creare l’effetto di un pavimento in legno in bagno. Molte persone, benchè esistano essenze legnose adatte all’installazione in bagno in quanto resistenti ad acqua ed umidità, sono comunque spaventate dal parquet in bagno. Il gres porcellanato risolve il problema ed è molto facile da mantenere. A differenza del parquet, di un laminato o di un pavimento SPC però non è in grado di garantire un isolamento acustico o termico tipico dei pavimenti in legno.

 

10 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like