Arredamento online, i migliori consigli per scelte vincenti

4 Shares
3
0
1

acquistare online mobili e complementi

Quando arriva il momento di dare un colpo di spugna e procedere al restyling dell’appartamento c’è l’occasione per imprimere un cambiamento deciso. Che non riguarda, il più delle volte, solo le operazioni relative alla tinteggiatura (che pure sono utili a rinnovare gli ambienti giocando con colori e volumi). Rivoluzionare l’arredamento consente infatti di progettare e personalizzare le stanze della propria casa, ricorrendo a un esercizio di creatività totale e assoluto: stili, materiali e colori sono al centro della scena. Se un tempo occorreva recarsi quasi in pellegrinaggio in tanti negozi diversi, alla ricerca di quel mobile o di quel complemento d’arredo perfetto, oggi è possibile programmare ogni cosa comodamente al computer.

L’importanza di realizzare una mappa 3D per un’anteprima reale

Si può realizzare tra le altre cose anche una mappa tridimensionale della stanza, inserendo info e misure utili per mettere a fuoco velocemente il restyling: immaginare l’ambiente finito, compresi i dettagli di colore, non sarà difficile. Il gesto di scegliere l’arredamento online è più semplice e intuitivo di quel che sembri. I vantaggi di rivolgersi alle piattaforme per lo shopping digitale in questo delicato e importantissimo settore della vita quotidiana, si legano a doppio filo ad alcune necessità essenziali. Occorre infatti fare presto e bene, puntando a dotare l’appartamento di mobili pratici, belli e in grado di rispettare i diktat dell’estetica. Non esiste una stanza che non possa essere arredata ricorrendo agli e-shop e – anzi – la cosa migliore da fare sarà rivolgersi in toto a uno di essi, in grado di soddisfare le richieste relativamente ai vari ambienti (studio, cucina, divani, arredo bagno e outdoor ma non solo).

Misure, abbinamenti e operazioni di montaggio

Cambiare l’arredamento di casa è questione di gusti e di stile, oltre che – naturalmente – di misure e spazi disponibili. Occorre tenere presente che, nonostante su internet vi sia l’imbarazzo della scelta, quando arriverà il momento di stringere il campo si dovranno valutare i possibili abbinamenti e l’estetica finale (colori, contrasti, altri complementi d’arredo nell’ambiente). Il mantra più importante riguarda le misure, che devono essere sempre il faro guida di ogni scelta. Molto spesso infatti, specie nei contesti urbani, le abitazioni sono di dimensioni ridotte e occorre fare una sorta di tetris ad alta precisione. Che può essere una sfida intrigante oppure un limite, specie se non si tiene correttamente conto degli ingombri. La regola è: niente fretta, meglio prendersi un po’ di tempo in più, piuttosto che fare errori.

Prima di cliccare e di fare l’ordine di un mobile dal web è poi importante verificare quanto il relativo montaggio si presenti complicato, cercando di capire se si può procedere in autonomia o se servirà l’intervento di un tecnico. Monitorare i tempi di consegna permetterà di ottimizzare l’attesa: puntare a ricevere più mobili per una stessa stanza insieme ridurrà i tempi tecnici. I complementi d’arredo più moderni di solito non risultano particolarmente complessi da montare: attenzione però alla fretta in questa fase, che potrebbe comprometterne integrità e stabilità. Infine, fate sempre un check online delle recensioni diffidando però da quelle eccessivamente entusiastiche. Una regola d’oro che sul web vale sempre e comunque.

4 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like