Arredare il terrazzo: scopri come creare la terrazza perfetta

0 Shares
17
0
0

terrazza arredata

La terrazza è lo spazio ideale per rilassarsi, mangiare e divertirsi all’aperto, per questo è importante che sia arredata in modo perfetto. Ma qual è il modo migliore di arredare il terrazzo? Ecco alcuni semplici consigli da seguire

Arredare il terrazzo

Allestire uno spazio outdoor non è cosa sempre facile. Prima di progettare il tuo terrazzo calcola quanto spazio hai a disposizione e, naturalmente, a ciò che desideri. Ad esempio, preferisci una terrazza al sole o all’ombra?  E quale sarà l’utilizzo principale? Vuoi ricavare zona pranzo, relax e conversazione? Di seguito alcuni semplici consigli che ti aiuteranno a creare la terrazza perfetta dove trascorrere piacevoli momenti di vero relax all’aria aperta.

Terrazza ombreggiata

Pensa in anticipo se preferisci arredare la terrazza sul lato più soleggiato o sul lato con maggiore ombra. Una terrazza ombreggiata è particolarmente indicata se non ti piace sederti al sole, soprattutto nelle calde giornate estive. In questo caso tieni presente che molte piante da esterno hanno bisogno di sole per crescere bene. Di conseguenza, presta molta attenzione quando acquisti le piante per il terrazzo.

terrazza solarium con piscina

Terrazza solarium

Una terrazza solarium è la scelta ottimale per chi ama stare al sole. Il consiglio è di inserire comunque una schermatura solare per ripararti dal sole nelle ore più calde. In base allo spazio a disposizione puoi scegliere tra svariati modelli di ombrelloni, tende, gazebi e pergole. La scelta di piante e fiori che prediligono il sole non è difficile, infatti quasi tutti i fiori estivi crescono bene proprio se collocati in posizione soleggiata.

Organizzare la terrazza

La cosa più difficile quando si arreda un terrazzo è definire la corretta disposizione delle aree funzionali: pranzo, relax e conversazione. Quanti membri della famiglia utilizzeranno la terrazza? C’è abbastanza spazio affinché tutti possano sedersi comodamente? Naturalmente i lettini andranno posizionati al sole mentre il tavolo da pranzo andrà sistemato nella zona ombreggiata. Se la terrazza è adiacente al soggiorno o alla cucina, occorre tenere in considerazione anche le visuali. La disposizione del terrazzo può influenzare notevolmente la vista dalla casa. Disegna una pianta della terrazza, traccia le linee di vista e i percorsi che conducono da una zona all’altra, in questo modo ti sarà più facile definire la disposizione perfetta.

salotto da esterno in teak

Mobili da giardino

Adesso è il momento di pensare alla scelta dei mobili da giardino per la tua terrazza. Per la zona pranzo puoi optare per un grande tavolo da giardino, comodo per mangiare o lavorare e al quale abbinare le sedie da giardino giuste. Per ottimizzare lo spazio puoi acquistare un tavolo allungabile abbinato a sedie impilabili o meglio ancora pieghevoli. Attrezza la zona solarium con lettini o sdraio regolabili, comode anche per leggere. Infine, per la zona conversazione scegli sedute comode e accoglienti, anche in versione maxi se lo spazio non manca. In fase di acquisto fai attenzione al materiale degli arredi, che dovrà essere adatto all’utilizzo esterno.

Piante e vasi

Per creare la terrazza perfetta non possono mancare bellissime piante e fiori in vaso. Puoi decorarlo in chiave moderna con grandi fiorire, utili anche per separare le zone funzionali, oppure puoi creare un mix di fiori sistemati in più vasi di dimensioni diverse. La scelta dipende essenzialmente da quanto spazio hai a tua disposizione.

lampada da terra per esterno senza fili a LED

Illuminazione

Se vuoi sfruttare la terrazza anche nelle ore serali, magari per una cena all’aperto o per un aperitivo, non dimenticare l’illuminazione. La soluzione più comoda e veloce è indubbiamente quella di scegliere delle pratiche lampade senza fili. In commercio sono disponibili modelli da terra e da tavolo che puoi spostare facilmente in qualsiasi punto del terrazzo, a seconda delle necessità.

 

17 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like