Arredo casa: lo stile Boho Chic

1 Shares
0
0
1

decor boho chic

Se ami la libertà di scegliere mescolando e accostando colori, materiali e tessuti che rimandano ad atmosfere esotiche, lo stile boho chic è ciò che fa per te. 

Lo stile boho chic è uno stile che infrange le regole, personale e non convenzionale. Un sorprendente mix di materiali, colori, tessuti e motivi diversi che evocano terre lontane come l’Africa e l’Oriente per dare vita a un ambiente rilassato, audace e insolito. Il segreto e la difficoltà stanno, però, nel non eccedere, per non rischiare un disordine visivo.

Cos’è lo stile boho chic

Il termine “boho” deriva dalla parola francese bohemién e denotava gruppi di poeti, pittori, scultori e musicisti attivi nell’ottocento. Le loro opere mettevano al centro la lotta per la libertà e la ribellione contro le norme borghesi. In Boemia, questi artisti e intellettuali sostenevano una vita informale e rilassata. Per distinguersi dalla norma dell’epoca attribuivano grande importanza alla diversità: utilizzavano per l’arredamento dei loro piccoli monolocali colori accesi, fantasie selvagge e design creativi. Questi elementi sono stati al centro dell’attenzione e hanno determinato lo stile di abbigliamento e arredamento che porta ancora oggi il loro nome.

L’accostamento del termine “Chic” lo vuole avvicinare alla Londra dandy del 19esimo secolo, elevando la tendenza trasandata e dismessa e un’eleganza raffinata e creativa. Il risultato è un’esplosione di colori, fantasie e accoglienza senza pari.

soggiorno in stile boho chic

6 consigli da seguire se vuoi una casa in stile boho chic

Lo stile boho, come già accennato, è privo di regole con un look “imperfetto”. Lo stile di arredamento si distingue anche per gli splendidi accessori decorativi e i tessuti realizzati con materiali naturali. Dopotutto è proprio il mix di diversi stili che lo rende così affascinante! Ecco come fare.

Usa i colori giusti

Se vuoi progettare la tua casa in stile boho chic, considera i seguenti colori, sia per elementi più importanti come le pareti o i divani, ma anche per i piccoli accessori: marrone, beige, oliva, kaki, ecru, panna. A questi colori “base”, puoi abbinare tonalità più accese come blu, viola, rosso e giallo per creare una vera atmosfera bohemién. Ad esempio, su un divano color panna, abbina coperte e cuscini con frange e motivi etnici. È importante prestare attenzione a questo aspetto durante la scelta del colore.

cuscini stile boho chic

Prediligi i materiali naturali

Il look boho diventa ancora più affascinante con materiali naturali come il legno, la pelle, il rattan, il lino e il cotone. Morbidi cuscini in pelliccia sintetica, tappeti con frange e plaid di lana sono un must assoluto. Per donare anche alla stanza da bagno un sapore boho chic sono perfette le mattonelle di mosaico. Utilizza cesti e cestini in vimini, rattan, bamboo per contenere oggetti e accessori in ogni ambiente della casa.

Crea un mix and match personale

Una casa in stile boho chic deve rispecchiare la personalità di chi vi abita. Libera la fantasia e crea un mix and match di materiali, tessuti e motivi etnici; circondati di souvenir etnici dei tuoi viaggi e metti in mostra quadri, tappeti e accessori che risveglino emozioni e ricordi di momenti speciali. Il risultato sarà unico e personale!

camera da letto stile boho chic

Aggiungi le piante

Trasforma la tua casa in un giardino indoor! Le tendenze più attuali ci mostrano case decorate con vasi appesi al soffitto che lasciano spazio a piante sospese. I grandi vasi in terracotta sono un must anche per l’interno, non solo per il terrazzo: considera di decorare casa con piante che purificano l’aria!

Inserisci amache o poltrone sospese

Decora un angolo della tua camera da letto o del tuo salotto con un’amaca o una poltrona sospesa e aggiungi pouf in rattan e vimini. Anche le sedie pensili in stile altalena sono un’ottima idea e allo stesso tempo elementi decorativi molto confortevoli, eleganti e di grande stile.

poltrona sospesa in vimini

Completa l’atmosfera con candele e lanterne

Le candele sono un vero e proprio must nell’arredamento boho chic. Mettile in bicchieri trasparenti o colorati per creare una luce romantica in ogni stanza. Completa la decorazione aggiungendo qualche lanterna. Molto belle sono le lanterne da terra: posizionale vicino al divano, abbinato con una coperta color ecru con le frange.

Infine, se ami questo stile, utilizzalo anche per arredare gli spazi all’aperto: balconi, terrazze o giardini in stile boho ti faranno sentire sempre in vacanza!

Per idee e spunti su come arredare un balcone boho leggi l’articolo “8 idee per un balcone boho

Immagini e prodotti di westwingnow

1 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like