Barba Design, amore per il legno e l’artigianalità

35 Shares
33
0
2

Madie, credenze e cassettiere di design per vestire la tua casa con stile, gusto e unicità.

Oggi vi parliamo di Barba Design, la giovane azienda salentina nata da sentimenti condivisi e maturati con il tempo dove l’elemento chiave è la passione per l’arte e il bello, con la voglia di innovare senza perdere di vista l’esperienza del passato.

Il progetto Barba Design

Situata a Lecce, Barba Design trova le sue radici nella storica falegnameria di famiglia, dove Mattia Barba, ideatore del progetto, cresce, lavora e matura negli anni condividendo l’amore per il legno e l’artigianalità.

L’azienda realizza madie, credenze e cassettiere per la cucina, il living e la zona notte, adate per ambienti moderni e classici. Progettati nei minimi dettagli, ogni prodotto viene realizzato artigianalmente, inoltre, su richiesta del cliente, possono essere personalizzati nella dimensione e nella finitura.

Due le collezioni dell’azienda: TILES e TRAME, scopriamole insieme.

Collezione TILES

Fiore all’occhiello dell’azienda, TILES nasce dalle idee di Mattia unite alla passione che l’Arch. Manuela Pelizzon, designer industriale di grande esperienza e  amante del Salento e dei decori, ha per le “cementine” . Colori e decori dei tradizionali pavimenti vengono rivisitati dando vita a questa collezione che mescola il bello e l’antico.

La collezione TILES include madie e contenitori per la zona giorno e la zona notte , la cui caratteristica principale è l’utilizzo di tecniche di lavorazione attuali e innovative, quali l’incisione computerizzata attraverso la quale i decori vengono riportati sulle superfici in una connotazione estetica originale e brillante.

E’ proprio l’arte di decorare, che rappresenta il cuore dei prodotti Barba Design.

 

L’ampia gamma di colori permette di soddisfare qualunque richiesta ed esigenza: laccatura opaca con incisione monocolore o bicolore per una linea pulita, sicura ed elegante.

 

Collezione TRAME

Storia ed artigianalità si intrecciano ancora una volta per dare vita alla collezione Trame, dove preziosità dei materiali e delle lavorazioni si esprimono in pura eleganza.

I decori geometrici puri di Trame si ispirano alla giapponese “Kumiko”, antica tecnica di lavorazione ed assemblaggio di sottili pezzi di legno senza chiodi. La tecnica di lavorazione del legno Kumiko si è sviluppata in Giappone durante l’era Asuka (600-700 d.C.) e da allora è stata perfezionata e tramandata da generazioni di artigiani.

I disegni per i pezzi di kumiko non sono scelti a caso: molti dei quasi 200 modelli usati oggi sono in circolazione dall’era Edo (1603-1868). Ogni disegno ha un significato o imita un disegno presente in natura che è pensato per essere un buon auspicio.

Anche per Trame i decori sono stati reinterpretati per poterli riportare ai nuovi linguaggi moderni.

Come detto ogni prodotto è realizzato artigianalmente a Lecce e sono completamente personalizzabili, possono essere decorati mediante incisione e si possono richiedere con finitura laccata opaca,  monocolore e bicolore, oppure in Noce Canaletto naturale.

Per conoscere tutti gli arredi che compongono queste due collezioni visita www.barbadesign.it

 

35 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like