Carl Hansen & Søn: nuovi colori per le icone di Hans J. Wegner

33 Shares
33
0
0

icone design nordico

Per festeggiare l’intramontabile eredità di Hans J. Wegner e una collaborazione di oltre 70 anni, Carl Hansen & Son e la designer londinese Ilse Crawford hanno sviluppato una nuova gamma di colori per un lancio in edizione limitata delle prime sedie che Wegner creò per Carl Hansen & Son nel 1950.

Ilse Crawford veste con nuovi colori le icone di Hans J. Wegner per Carl Hansen & Søn

La visionaria collezione First Masterpieces comprende cinque tra le sedie più rappresentative di Hans J. Wegner. Tra queste troviamo l’iconica CH24 – conosciuta anche come la Wishbone Chair – e la lounge chair intrecciata CH25, entrambe in produzione presso Carl Hansen & Son da oltre 70 anni. Per l’occasione, Ilse Crawford ha vestito questi capolavori con cinque tonalità calde che conferiscono una prospettiva tutta nuova alla collezione. I colori ecologici e a base d’acqua hanno una finitura leggermente trasparente che fa risaltare l’originale venatura del legno di rovere ottenendo un effetto cromatico sfumato e strutturato.

“Volevamo sviluppare una gamma di colori contemporanei e crediamo che queste tonalità tenui e rilassanti siano perfette per i clienti di oggi”, spiega Crawford. “Siamo stati ispirati dai dipinti dell’artista danese Per Kirkeby, nei cui lavori si evince un forte interesse per la natura e per la geologia. Non si tratta di colori decorativi standard o pensati in base a un trend ma di sfumature che conferiscono profondità e complessità a qualsiasi ambiente”.

Le pittoriche tonalità “della terra” si rifanno alla grezza maestosità del paesaggio nordico e funzionano sia in combinazione con altri colori sia in modo autonomo. “Il colore ha un legame strettissimo con le nostre emozioni e con il nostro umore” fa notare Crawford, “E siamo convinti che queste sfumature delicate contribuiranno a creare un ambiente caldo, rilassante e naturale”.

La collezione First Masterpieces in edizione limitata sarà disponibile nei punti vendita da maggio 2021.

33 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like