Casa Enne

CasaEnne a San Miniato - LDA.iMdA architetti

Il progetto casaEnne, realizzato dallo studio LDA.iMdA Architetti, indaga la possibilità che l’architettura possa essere al tempo stesso implementativa e contemplativa.

Implementativa perché  il programma funzionale di progetto prevedeva la trasformazione di vecchi annessi diruti in un nuovo living di una bifamiliare di scarso valore; contemplativa perchè la dimensione simbolica di un progetto è di rado esclusivamente metafisica ma include l’approccio progettuale.

Nel caso specifico l’approccio vuole essere una ricerca di un rapporto dialettico con il manufatto esistente; trasparenze nel rapporto interno esterno e nella capacità percettiva di dissolvere il paesaggio; presenze nel sottolineare attraverso una rastremata copertura un volume semplicemente complesso.
Il resto include il sottile filo che separa la ricerca teorica e l’applicazione tecnologica, una pratica spesso faticosa fatta di cadenze, di materiali di luce e ombra e costanti verifiche.

CasaEnne San Miniato – LDA.iMdA architetti

CasaEnne San Miniato – LDA.iMdA architetti

Voler pensare all’oggetto architettonico in termini di monocromia dei materiali, in questo caso un grigio cemento 7047, è finalizzato alla possibilità di rendere il fabbricato più leggero, più etereo, più ameno: la forma stereometrica contribuisce a cristallizzarne la sagoma segnando una distinzione con l’esistente.

CasaEnne a San Miniato – LDA.iMdA architetti

CasaEnne a San Miniato – LDA.iMdA architettiL’ampia parete vetrata oltre ad essere elemento di caratterizzazione del prospetto sud, dialoga climaticamente con la copertura in alluminio microforato: di fatto il forte aggetto garantisce un cono d’ombra nel periodo estivo e lascia passare i raggi solari nel periodo invernale trasformando il living in una equilibrata serra solare. Sul lato nord un ulteriore apertura garantisce il costante raffrescamento attraverso il sistema dei moti convettivi.

 

CasaEnne a San Miniato – LDA.iMdA architetti

CasaEnne a San Miniato – LDA.iMdA architetti

CasaEnne a San Miniato – LDA.iMdA architetti

La tecnologia costruttiva è completamente a secco : struttura in acciaio, tamponamenti in Aquapanel Knauf, copertura in alluminio sistema Riverclack.
Il sistema tecnologico ha permesso di calibrare la stratigrafia per garantire un comfort energetico con un sistema passivo che di fatto contribuisce in modo significo a ridurre i consumi anche del fabbricato esistente.

CasaEnne a San Miniato – LDA.iMdA architetti

CasaEnne a San Miniato – LDA.iMdA architetti

www.ldaimda.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *