Case di montagna: tradizione e modernità

94 Shares
31
0
63

chalet ristrutturato nelle Alpi svizzero-tedesche

Disporre di una casa in montagna dove poter trascorrere qualche week end o lunghi periodi di vacanza è una fortuna.

Le case di montagna si possono sfruttare tutto l’anno:durante l’inverno per chi ama lo sci e non teme le basse temperature, in estate per chi desidera immergersi nella natura facendo delle piacevoli passeggiate tra i boschi.

Oggi molte delle tipiche case di montagna, sia in Italia che all’estero, sono state completamente ristrutturate al fine di renderle più funzionali, moderne e sostenibili, ma sempre nel rispetto delle tradizioni.

Se stai pensado di acquistare e ristrutturare una casa di montagna in chiave moderna, lo chalet che segue è ricco di idee e spunti interessanti da copiare!

Case di montagna: uno chalet ristrutturato nelle Alpi svizzero-tedesche

ristrutturare le case di montagna in chiave contemporanea

A Wergenstein, un piccolo villaggio sperduto tra le Alpi svizzero-tedesche, lo studio Miller Maranta Architekten si è occupato della ristrutturazione esterna di un antico chalet, mentre Atelier Zurich ha progettato gli interni.

I committenti desideravano un’interpretazione moderna della baita tradizionale, niente di lussuoso o troppo appariscente.

Il risultato è una casa di montagna caratterizzata da un mix di stili perfettamente accostati ai tanti elementi tipici che caratterizzano gli chalet.

Le ampie finestre conferiscono al volume esterno un’estetica più moderna. Internamente, pareti e soffitti rivestiti in legno di abete sono perfetti per esaltare i particolari arredi e complementi scelti: i cuscini indiani dai colori vivaci, la poltrona patchwork disegnata dal team libanese di Bokja, o ancora le lampade colorate che ritroviamo nella sala da pranzo, nella camera da letto e anche nel soggiorno.

Fulcro di questo bellissimo chalet sono la cucina e il camino, entrambi realizzati in pietra saponaria e aperti verso la sala da pranzo, che regalano un’atmosfera calda e accogliente allo spazio. D’impatto le piastrelline blu scuro che rivestono il pavimento della cucina e sala da pranzo.

Per il bagno, invece, Atelier Zurich ha scelto di caratterizzarlo con un simpatico gioco di specchi appesi sopra il moderno lavabo.

casa di montagna ristrutturata in chiave moderna

cucina e camino in pietra saponaria

chalet ristrutturato in chiave moderna

chalet ristrutturato in chiave moderna

chalet ristrutturato in chiave moderna

chale ristrutturato in chiave moderna

chle ristrutturato in chiave moderna

 

94 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like

Natale in casa

Il nuovo editoriale Zara Home “Natale in casa” è un vero e proprio invito a trascorrere le prossime…