Cassette in legno? ma quante idee!!

Moltissimi oggetti, normalmente destinati ad un altro uso,
si possono trasformare in deliziosi elementi creativipratici e funzionali,dando così un tocco di originalità ai vari
ambienti domestici in modo decisamente economico.

In questo primo articolo dedicato al riciclo creativo,vogliamo proporvi alcune idee e soluzioni che
si possono realizzare con le classiche cassette in legno, generalmente
utilizzate come portafrutta.

In questa prima immagine vediamo come le vecchie cassette siano state perfettamente integrate in una cucina dal sapore country dove prevale il contrasto tra il legno vecchio della struttura, che caratterizza questa cucina, ed il piano cottura in acciaio satinato.

Restando sempre nell’ambiente cucina, vediamo come si possano ulteriormente inserire fissandole a parete ed utilizzandole come dei veri e propri pensili per contenere alimenti, barattoli e molto altro ancora.

Nella zona living si possono creare delle vere e proprie librerie oppure, come nella seconda immagine, creare un originale tavolino con due cassette che fungono da base mentre per il piano è stato utilizzato un vecchio serramento in legno bianco!

In alternativa potete decidere di appenderle o raggrupparne qualcuna per esporre dell’oggettistica

Colorate ed appese a parete possono essere inserite in una cameretta per contenere giochi, pupazzi, creando un delizioso effetto cromatico!

In questo caso, utilizzando due cassette doppie unite tra loro e munite di rotelle, si è creato un pratico tavolino con piano d’appoggio e ripiano sottostante per contenere delle riviste.

Ideale anche per essere utilizzato come porta tv o per lo stereo per il vostro angolo relax!

Ottima combinazione di oggetti ed accessori per un angolo studio o lavoro in perfetto stile vintage!

Naturalmente non dimentichiamo il bagno.

Anche in questo spazio occorrono sempre degli elementi per contenere, perchè non sfruttare delle semplici cassette in legno?

Per quanto riguarda il giardino possiamo riciclarle come fioriere oppure, impilate una sull’altra, trasformarle in scaffali per contenere vasi, piccoli attrezzi, stivali.

Se vi sono piaciute tutte queste idee, ora non vi resta che andare alla ricerca di vecchie cassette per creare delle soluzioni originali e personalizzate nella vostra  casa.

6 Comments

  1. Maria Elena Muratori
    4 Ottobre 2013 / 6:09 am

    dove trovare le cassette?

    • dettagli
      4 Ottobre 2013 / 8:42 am

      La settimana prossima dedicherò un articolo alle cassette di legno indicando dove si possono reperire e a quale prezzo! elisabetta

  2. BIOcultura
    27 Novembre 2013 / 8:47 pm

    ciao , mi sai dire dove riesco a trovare delle cassette da riciclare ?grazie

    • dettagli
      29 Novembre 2013 / 3:08 pm

      Ciao …le cassette sono super richieste! in rete si trova qualcosa ma intorno ai 28/30,00 €….devi cercarle attraverso negozi di frutta e verdura, mercati di ortofrutta oppure puoi provare attraverso qualche garden. In olanda i florovivaisti utilizzano delle cassette simili per raccogliere i fiori, alcuni di loro le vendono quindi rivolgiti ai garden se non trovi nulla mandami una mail e ti passo il contatto di un garden di Ivrea che le può avere dall'Olanda! elisabetta

    • Anonimo
      8 Dicembre 2013 / 3:59 pm

      Posso avere il contatto di un garden di Ivrea? Grazie, Annalisa

    • dettagli
      9 Dicembre 2013 / 5:33 pm

      Certo, ti suggerisco il Garden Hortilus, immagino sia per le cassette di legno …chiedi direttamente al sig.Gallo, il titolare! elisabetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *