Cementine: come donare alla propria casa un tocco di stile e gusto in più

0 Shares
0
0
0

Bisazza cementine colorate

Ci riportano con la mente al passato, alla casa della nonna dove si respirava quell’atmosfera familiare e raccolta. Ci fanno rivivere momenti indimenticabili, ma al tempo stesso sono così versatili da poter impreziosire con un tocco di originalità anche l’ambiente più moderno e minimalista. Stiamo parlando delle cementine: vero e proprio must have tra i rivestimenti del passato, tornate oggi di tendenza al punto da essere spesso scelte dai migliori interior designer. Queste piastrelle dall’animo vintage si prestano a molteplici soluzioni d’arredo e permettono di donare al bagno ma anche alla cucina un tocco di stile davvero unico. Scopriamo come utilizzarle al meglio al giorno d’oggi nei vari spazi della casa.

Arredare il bagno con le cementine

Le cementine sono da sempre utilizzate in un ambiente come il bagno, che necessita di rivestimenti ad hoc anche sulle pareti oltre che a livello di pavimentazione. Le regole dell’interior design moderno le vedono come arricchimento dell’area doccia, dove si può giocare con il colore ricreando delle fantasie geometriche che entrano in contrasto con il resto della stanza. Anche la parete del lavabo però si presta benissimo alle fantasie di queste piastrelle vintage; per ottenere un effetto moderno conviene mantenerle basse e lasciare una parte di parete libera.

cementine a parete e pavimento

Arredare la cucina con le cementine

Queste piastrelle dal gusto vintage ma di grande tendenza sono perfette anche per un ambiente come quello della cucina, in cui si va sempre alla ricerca del paraschizzi ideale. Che vengano applicate sulla parete o utilizzate per donare un tocco di stile in più al pavimento, l’effetto wow è garantito, permettendo di unire funzionalità e design. A seconda degli arredi che si sono scelti, naturalmente, conviene optare per delle cementine dai colori più tenui o al contrario dai contrasti accentuati. Oggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta ed il bello di queste piastrelle è che si prestano a qualsiasi tipologia di arredo: dal minimal all’antico, dal nordico all’industrial.

cementine esagonali colore verde

Arredare con le cementine: l’importanza del progetto

Le cementine permettono di ottenere l’effetto che si desidera e sposandosi al meglio con qualsiasi tipologia di arredo rappresentano oggi una delle soluzioni più versatili per quanto riguarda il rivestimento di pareti e pavimenti. Bisogna però ricordare che è facile commettere errori, in quanto il progetto è fondamentale per riuscire a concretizzare la propria idea di stile. Le cementine sono dunque una grande risorsa ma possono rivelarsi anche rischiose, se non vengono utilizzare nel modo corretto. D’altronde, sappiamo tutti quanto il rivestimento faccia la differenza in qualsiasi ambiente, che si tratti della cucina o del bagno.

Per questo motivo, se avete intenzione di utilizzare le cementine nel vostro progetto d’arredo, conviene affidarvi a dei professionisti della progettazione come Damura Design per ottenere il risultato che effettivamente avete immaginato. Provate a dare un’occhiata al catalogo online di questo brand: troverete moltissime tipologie di cementine per ogni gusto ed ogni stile di arredo, di alta qualità e in linea con le tendenze del momento.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like