Charme a Parigi

42 Shares
40
0
2

A Parigi, in uno dei quartieri più eleganti della città, l’architetto Vittoria Rizzoli ha recentemente ristrutturato un meraviglioso appartamento dal carattere deciso e dallo stile moderno.

Nato come unione di due case distinte, si contraddistingue per gli ambienti ariosi e aperti intervallati da grandi pannelli scorrevoli che  ne garantiscono la privacy e la riservatezza, soprattutto nella zona notte. Tra le richieste dei proprietari vi era proprio la necessità di donare nuova luminosità all’appartamento, fino a quel momento molto buio e poco sfruttato. Per questo l’architetto ha dovuto apportare alcune modifiche alla distribuzione degli ambienti per  utilizzare al meglio ogni affaccio possibile e catturare, così, nuova luce. La posizione originaria della cucina stava bloccando, infatti, la luce proveniente da sud-est rendendo complicato l’uso dei restanti spazi.

Ogni stanza è arricchita da arredi di design e da uno studio attento di materiali e finiture. Ne è un esempio il meticoloso restauro delle travi originali che ne ha conservato l’anima e ha donato un valore particolare ad ogni spazio. Questo ha permesso di creare un perfetto equilibrio tra antico e moderno. L’atmosfera è calda e avvolgente, sopratutto nella zona living che include un soggiorno e la cucina in legno massello realizzata da Archiwork, perfettamente inserita nella boiserie moderna che riscopre l’intera stanza. Dotata di elettrodomestici e dispositivi tecnologici all’avanguardia, è celata da una porta elettrica integrata. Un tavolino a parete completa lo scenario.

Pareti e arredo principale sono giocati su una palette di tonalità neutre, accese solo da alcuni complementi, come la poltrona rossa con poggiapiedi nel salone, e biancheria da letto, dalle sfumature terracotta. La luce è enfatizzata dall’uso di suggestive luci a sospensione e illuminazione da terra di design.

www.vittoriarizzoli.com

articolo di Eleonora Bosco

42 Shares
1 comment
  1. Grazie ad Eleonora Bosco per il bellissimo aricolo su una delle mie realizzazioni qui a parigi.
    sono architetto diplomato al politecnico di milano nel 1992, dopo un’ esperienza negli usa di 2 anni mi sono fermata a parigi dove vivo e lavoro ancora. la mia esperienza in grandi studi parigini dell’ architetto jean paul viguier et del decoratore partice nourissat mi ha permesso di acquisire un’esperienza su grandi caniteri sia di esteno che interni fino ai mobili su misura.
    la mia esperienza mi ha permesso di aprire il mio atelier parigino dove ho poututo esprimere tutta la mia creativita’ e tecnicita’ e dove 5 anni fa ho creato la mia linea di arredi e mobili su misura/ archiwork
    http://www.vittoriarizzoli.com
    http://www.archiwork.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like