Come arredare una casa con il soffitto a volta

Consigli e soluzioni per arredare una casa con il soffitto a volta

Molte case soprattutto quelle non molto recenti presentano un soffitto a volta, si tratta di una struttura a forma circolare dal fascino indiscusso che spesso è la scelta di chi vuole donare alla propria casa un tocco di design dal sapore rustico ed elegante allo stesso tempo. Un soffitto a volta, bello che sia, comporta delle accortezze: bisogna prestare attenzione nell’arredare la stanza in modo da sfruttare le altezze al meglio.

Vediamo insieme alcune strategie per capire come arredare una casa con il soffitto a volta.

1. Soppalco

Se il soffitto è molto alto per sfruttare tutti gli spazi potete creare dei soppalchi, che potrete usare come una stanza o anche semplici ripostigli dove mettere tutta la roba che vi servirà all’occorrenza: ferro da stiro, aspirapolvere ecc.

2. Colori

Giocare con i colori della pittura vi permetterà di cambiare la percezione degli spazi. Se volete ridurre visivamente l’altezza, potete dipingere con colori scuri il soffitto a volta, i colori chiari invece non faranno altro che sottolineare l’altezza.

Consigli e soluzioni per arredare una casa con il soffitto a volta

3. Illuminazione

Nell’illuminazione di una stanza che presenta una casa con soffitto a volta, si può incorrere in alcuni errori che possono rendere la casa poco illuminata e cupa. Chi ha questo tipo di soffitto deve necessariamente valorizzarla con un’illuminazione studiata su misura. Le volte hanno un fascino indiscusso quindi per valorizzarle, bisogna scartare l’idea di lampadari a sospensione troppo elaborati che ruberebbero la scena. Un sistema di faretti a tesata sarebbe perfetto, tuttavia se preferite le lampade a sospensione consigliamo qualcosa di sobrio da unire a delle piantane e applique, che irradiano un fascio di luce diretto atto a valorizzare il soffitto caratteristico.

Consigli e soluzioni per arredare una casa con il soffitto a volta

4. Controsoffitto

Per chi non ama il soffitto a volta e preferisce la linearità, è possibile creare un controsoffitto, una delle idee più amate per ridimensionare le altezze di una stanza, senza essere invasivi.

5. Decorazioni e oggetti

Essendo un soffitto a volta alto dovete studiate strategie per sfruttare al meglio le altezze, soprattutto se gli ambienti non sono molto spaziosi. Un’idea ad esempio è eliminare l’ingombrante mobile porta tv e sostituirlo con una staffa tv motorizzata da applicare proprio sulla parte inferiore del soffitto a volta, un ottimo metodo per risparmiare
sullo spazio
ed allo stesso tempo sfruttare una zona che in alternativa sarebbe rimasta vuota.

Consigli e soluzioni per arredare una casa con il soffitto a volta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *