Come scegliere la scala giusta? Usa il configuratore di scale

14 Shares
11
0
3

Tra le tante difficoltà che si incontrano quando si deve ristrutturare c’è anche la scelta di come creare i collegamenti tra i due piani dell’abitazione. Destreggiarsi tra misure, orientarsi tra le diverse forme, identificare il materiale più adatto… Per rendere più semplice l’operazione utilizza un configuratore di scale. Inserendo tutte le caratteristiche necessarie, dalle misure della stanza alla tipologia di scala che vuoi installare, potrai personalizzare la tua struttura. Una volta trovata la scala adatta alle tue necessità puoi stampare il progetto realizzato dal configuratore di scale e utilizzare questa utile stampa per fare il tuo ordine.

I dettagli tecnici da chiarire prima

Prima di potere usare un configuratore per scale devi avere a tua disposizione alcune misure esatte della tua stanza. In pratica devi conoscere con precisione l’altezza tra il pavimento e il soffitto, e devi sapere anche quanti centimetri è spessa la soletta oltre che il materiale di cui è fatta. Se si tratta di installare una scala, e non di sostituirla, come si fa per esempio per unire un solaio all’abitazione, è sempre bene chiedere prima il parere tecnico perché potrebbe essere necessario rinforzare la soletta. E in questo caso servono dei lavori aggiuntivi che comunque sono condizionati da vincoli strutturali. Altrimenti, nel caso di unione tra due livelli abitabili, si procede considerando semplicemente i requisiti standard.

A che altezza è il soffitto? Inserisci le misure nel configuratore di scale

Il configuratore di scale può rivelarsi uno strumento di grande aiuto nella scelta della scala migliore perché ti obbliga a considerare diversi aspetti tecnici, a cominciare dall’altezza dell’ambiente nel quale vuoi collocare la scala. Per esempio, se tra pavimento del piano inferiore e il soffitto l’altezza supera i 3 metri è consigliabile scegliere una scala ad angolo oppure con un pianerottolo intermedio che interrompe la salita. La scala a chiocciola invece è sempre adatta, qualsiasi sia lo spazio a disposizione e l’altezza da coprire. Al contrario delle scale in muratura, che comunque di solito vengono realizzate in fase di edificazione dell’abitazione, le scale prefabbricate permettono una maggiore libertà di scelta e di personalizzazione. Tra queste ci sono poi le scale modulari che si montano con estrema rapidità e che possono essere modificate senza difficoltà quando serve. Con il configuratore di scale puoi fare tutti gli esperimenti e provare diversi tentativi prima di procedere con l’acquisto definitivo.

A chiocciola, a rampa e anche a sbalzo, con il configuratore di scale le provi tutte

La forma della scala non è un dettaglio irrilevante, perché deve essere adattabile allo spazio che avete a disposizione. Quella diritta, che si sviluppa in una sola rampa, per non essere ripida e scomoda, necessita di parecchio spazio, ma dalla sua ha il vantaggio di essere rapida da installare e generalmente abbastanza economica. La scala a rampa, ovvero quella che si sviluppa con uno o due angoli, è comoda, permette di avere gradini più bassi e occupa meno spazio di quella lunga e diritta. Di solito questo modello è più costoso. C’è poi la scala a chiocciola che offre diversi vantaggi: si può installare senza bisogno di supporti al muro, perché viene ancorata solo alla soletta e ha un ingombro sicuramente più ridotto delle altre. Con il configuratore di scale si possono provare a fare tutti i tentativi, si può persino provare a configurare una scala a sbalzo, da ancorare al muro.

In questo caso bisognerà segnalare la presenza o meno di un muro portante al quale appoggiarla, stabilire l’altezza dei gradini e decidere se va prevista anche la balaustra al piano d’arrivo. Insomma, con l’aiuto di un configuratore ci si rende presto conto che colore e materiale non sono gli unici dettagli da valutare prima di procedere con il progetto.

14 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like