Decorare la tavola a Natale. I trucchi degli interior design

51 Shares
29
0
22

5 consigli per realizzare la tavola più bella

Pochi giorni ci separano dalle festività natalizie e come ogni anno, si ripresenta sempre lo stesso problema. Come decorare la tavola a Natale? Non preoccupatevi, abbiamo raccolto 5 consigli che vi aiuteranno a realizzare la tavola più bella.

Scegli un colore

È importante scegliere un unico colore per evitare confusione. I colori abituali utilizzati per le decorazioni a Natale  sono il rosso, il bianco, l’argento e l’oro, ma quest’anno puoi provare con un colore dominante come per esempio il bordeaux o un bel verde, oppure optare per un tartan, e accompagnare con accessori dai toni più chiari. Una piccola ghirlanda di luci attorno alla tavola conferirà quel tocco festivo (che non può mai mancare).

tavola natale verde e bianca

tavola natale country

Fiori freschi come centrotavola

Per questo Natale 2018, NO alle decorazioni finte. Gli interior design puntano a un ritorno al naturale e si parte proprio dai fiori, come elemento decorativo, anche a Natale. Una stella di Natale, tipica di questo periodo, abbellisce la tavola e conferisce all’ambiente un’atmosfera magica.  Oppure dei piccoli cactus, non impegnativi ma che riscaldano l’intera stanza. Insomma il verde è quel tocco in più che non guasta mai.

tavola natale con poinsettie rosse

tavola natale con poinsettie colorate

tavola natale con fiori freschi

Non eccedere nelle decorazioni

Non lasciatevi prendere la mano, perché rischiate di eccedere a causa del troppo entusiasmo. Se optate, per esempio, per una tavola a Natale ricca e piena di decorazioni, evitate di addobbare anche le sedie o gli altri mobili dell’ambiente. Less is more, anche a Natale!

tavola di natale in bianco

tavola di natale bianco e argento

Dai importanza al portatovagliolo

Il portatovagliolo viene spesso sottovalutato, invece è un accessorio che fa la differenza nello stile di una tavola ben apparecchiata.  In commercio ne trovate di tutti i tipi, ma se avete tempo e voglia potete anche realizzare un portatovagliolo fatto a mano. Prendete del nastro di raso o di velluto e avvolgete  il tovagliolo piegato, poi lo chiudete con una vecchia spilla. Se invece volete mantenere il natural style potete creare dei pratici portatovaglioli con foglie e bacche.

tavola di natale poisettie naturali

tavola di natale con bacche rosse

Dettagli (moderni e) di stile

Se la tavola è piccola e si riempie facilmente provate soluzioni che aiutano a mantenere più libero lo spazio a disposizione. Ad esempio, si possono mettere tutte le posate del dolce in un vaso di vetro o in un barattolo decorato. Ognuno si serve da solo, e in questo modo la tavola risulta ordinata e pulita.

tavola di natale moderna bianco e oro

tavola di natale moderna con dettagli rame

 

51 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like