Dettagli etnici per un arredamento che non passa mai di moda

arredo esterno stile etnico

Lo stile etnico è un affascinante mix di arredi, complementi e oggetti decor provenienti da OrienteAfrica, Asia e Sud America. Non si tratta di uno stile omogeneo e univoco, anzi questo stile d’arredo può essere interpretato in diversi modi e comprende un insieme di influenze ispirate a mondi e culture molto diversi tra loro, in grado di regalare alle nostre case un fascino esotico unico.

Per aggiungere dettagli etnici alla propria casa occorre innanzitutto scegliere i materiali naturali e spesso lasciati in forma grezza.  Il legno, in particolare il teak, è indubbiamente il materiale che prevale in questo stile e al quale abbinare le fibre naturali: cotone e lino per i tessili, bamboo, rattan e vimini per complementi d’arredo e fantastici accessori e oggetti decor.

I colori dello stile etnico sono molteplici, si va dalle tonalità solari del Sud America a quelle speziate del Nord Africa, dal “primitivismo” tribale al raffinato eclettismo orientale. A seconda del taglio che desideriamo dare ai nostri interni possiamo infatti scegliere colori accesi e vivaci come il giallo, il rosso, l’arancio, il verde e il blu oppure optare per le tonalità calde della terra, marrone, beige, sabbia, ocra, grigio proprio come la palette cromatica che caratterizza questa bellissima casa vacanze a Creta ricca di dettagli etnici.

Situata a pochi passi dal mare, questa casa è stata costruita al posto di un vecchio rudere risalente al 1900, grazie
al progetto di Paly Architects.  I muri portanti sono tutti realizzati con una pietra locale mentre all’interno prevalgono materiali naturali ed elementi tradizionali nei colori della terra. Pietra locale, metallo non verniciato, legno grezzo, cemento del colore del terreno, vimini nelle imposte, pergole, piastrelle di argilla cotta, assi di legno sui pavimenti. Mobili e complementi d’arredo sono un chiaro richiamo allo stile etnico in perfetta armonia con l’atmosfera mediterranea della casa..

pergola in legno

esterno casa in pietra a Creta

casa vacanze a Creta

soggiorno stile etnico

poltrona a farfalla in stile etnico

cucina in legno grezzo

camera da letto in stile etnico

bagno stile etnico

lavabi bagno in cemento

veranda con pergolato

casa in pietra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *