Errori arredo: le scelte giuste per valorizzare lo spazio

Consigli per arredare casa

L’arredamento può aumentare i pregi di uno spazio o accentuarne i difetti a seconda del design e della sua corretta disposizione. Per questo, è importante non lasciarsi prendere dall’entusiasmo e valutare sempre con attenzione ogni scelta, evitando eventuali “acquisti d’impulso” che comprometterebbero il risultato finale.

Quando si arreda una casa non dobbiamo basarci solo sul nostro gusto personale, ma occorre seguire un filo conduttore di colori, forme, abbinamenti, sfruttamento degli spazi, al fine di creare uno spazio accogliente e funzionale, in grado di rispecchiare il nostro gusto e al contempo di valorizzare l’ambiente.

Come evitare errori nell’arredo e valorizzare lo spazio?

Una decisione priva di rischi è di utilizzare un arredo omogeneo che aiuti a legare gli spazi, e ogni tanto inserire un elemento dal design originale che risalti sul resto; fare il contrario creerebbe confusione sul ruolo dei
mobili.

Se ad esempio dobbiamo arredare una casa piccola e desideriamo che l’arredamento aiuti lo spazio a sembrare più grande, sceglieremo mobili con finiture e materiali simili a quelli dell’ambiente circostante. Se invece vogliamo arginare uno spazio troppo grande, allora utilizzeremo mobili con finiture contrastanti con lo spazio che li contiene.

consigli per arredare casa

La percezione di una stanza è direttamente collegata agli elementi d’arredo che la definiscono e a quelli che la occupano. Di conseguenza è difficile scegliere un mobile senza tenere conto delle dimensioni dello spazio supplementare di cui avrà bisogno la stanza per poter essere vissuta comodamente.

Una scelta azzeccata è aumentare l’uso di elementi d’arredo che si adattano alle necessità, come un’isola da cucina convertibile in tavolo da pranzo oppure mobili d’appoggio che all’occorrenza si possono trasformare in un
tavolino da soggiorno, in una scrivania.

trucchi e consigli per arredare casa

trucchi e consigli per arredare casa

Utilizzare mobili separatori invece che a pareti divisorie o a determinati mobili bassi ci permetterà di ampliare l’ambiente, in senso letterale e concettuale.

Un’altra strategia azzeccata scegliere mobili dalle finiture neutre affinché si possano facilmente adattare a qualsiasi tipologia di spazio.

trucchi e consigli per arredare casa

trucchi e consigli per arredare casa

Infine, anche l’uso strategico di tappeti e tende contribuisce a cambiare e migliorare l’aspetto di un ambiente, tenendo presente che i tappeti grandi allargano l’ambiente, mentre quelli piccoli evidenziano maggiormente le dimensioni ridotte dello spazio. Le tende “a finestra” non rubano spazio, mentre quelle classiche rimpiccioliscono un po’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *