Errori di arredamento che rendono la casa piccola

27 Shares
25
0
2

appartamento scandinavo -Fantastic Frank

È capitato a chiunque di leggere articoli su come arredare casa. Magari lo si fa per prendere qualche spunto da usare nei propri progetti. Raramente, invece, ci si chiede quali siano gli errori di arredamento da evitare. Questa guida servirà proprio a questo: scoprire quali sono gli errori tipici che le persone commettono quando decidono di ammobiliare una casa. Ecco come comportarsi per non commettere questi banali, ma ricorrenti, errori di arredamento.

Illuminare la stanza con un solo punto luce

Molte volte si decide di illuminare le stanze di casa con un solo punto luce, generalmente collocato in alto e al centro della stanza. Questo tipo di illuminazione crea una luce diffusa e, al contempo, genera delle zone d’ombra. Le zone d’ombra, a loro volta, contribuiscono a percepire la stanza più piccola di quanto sia realmente.

Come evitare questo errore di arredamento? È bene posizionare altri punti luce in modo tale da ridurre al minimo le zone d’ombra. Tutto quello che bisogna fare è scegliere un negozio di illuminazione online in grado di fornire tutti gli arredi luminosi di cui si ha bisogno, come applique, faretti ad incasso, lampade da tavolo o piantane.

monolocale stile scandinavo - Fantastic Frank
immagine Fantastic Frank

Laddove non sia possibile aggiungere altri punti luce, si può predisporre uno specchio a parete che rifletta l’unica luce della stanza e contribuisca ad “allargare” l’orizzonte.

Arredare le stanze con troppi mobili

Un altro tra gli errori di arredamento più ricorrenti è quello di arredare le stanze con troppi mobili. L’abbondanza di mobili è tipica dello stile classico. Tuttavia, aggiungerne troppi ridurrà la superficie calpestatile rendendo la casa piccola e difficile da percorrere. In tal caso, bisogna eliminare il superfluo e con quello che resta creare delle zone specifiche. Ad esempio, nel soggiorno è bene dividere per area relax e zona lettura.

Allineare tutti i mobili contro il muro

È credenza comune che allineare tutti i mobili al muro faccia sembrare le stanze più ampie. In molti lo fanno, specialmente se la stanza in questione è di piccole dimensioni. Ed ecco un altro tra i più comuni errori di arredamento. Il “buco nero” che si creerà al centro della stanza farà apparire l’ambiente vuoto e ancora più angusto perché le pareti piene soffocheranno ciò che rimarrà al centro, ovvero semplicemente il vuoto.

Grey Attic - Coco Lapine
immagine Coco Lapin

Per evitare che questo avvenga, quando possibile, bisogna distanziare gli arredi dal muro. Quando la stanza non lo permette va bene distanziare l’arredo anche solo di qualche centimetro dal muro: questo creerà un’illusione ottica di ampiezza e di maggior spazio disponibile.

Inserire troppi oggetti in casa

Riempire di oggetti i mobili, le mensole e la superficie calpestabile è uno degli errori da non commettere quando si arreda casa. Questo genererà solamente caos visivo e l’ambiente sembrerà più piccolo.

soggiorno stile eclettico

Se non si vuole proprio fare a meno di esporre oggetti, è bene adottare la filosofia del “poco ma buono”. Oppure scegliere delle decorazioni stagionali da esporre a rotazione solo in alcuni periodi. In questo modo non si avrà tutto esposto contemporaneamente.

Scegliere un solo colore per tutta la stanza

Arredare una stanza con mobili, oggetti e pareti di un unico colore potrebbe contribuire a rendere il tutto monotono e piatto. Se si predilige una tonalità, la si può utilizzare come base della stanza senza esagerare. Poi, a contrasto, è bene aggiungere altri colori utilizzandoli su qualche mobile e sui tessuti, ad esempio quelli dei tendaggi e dei cuscini.

Se proprio non si vuole rinunciare ad un determinato colore, bisogna almeno evitare di usarlo sia sui mobili che sulle pareti. In questo modo non si rischierà di far sembrare la stanza troppo piatta e più piccola della realtà.

parete blu camera da letto

Scegliere solo colori scuri

La scelta di colori esclusivamente scuri è uno dei più insidiosi errori di arredamento. È risaputo, infatti, che i colori scuri assorbano la luce contribuendo a far sembrare uno spazio più piccolo di quello che realmente è.

È consigliato prediligere dei colori luminosi che alla vista facciano apparire le stanze più ampie, leggere e luminose. E se non si intende rinunciare ai colori scuri è pur sempre possibile inserirli in un mobile della stanza oppure dipingendovi una sola parete.

27 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like