Estella Luxury Suites, un esclusivo B&B firmato Italia and Partners

42 Shares
39
0
3

Nel cuore di Torino,  il progetto di ristrutturazione dello studio di architettura Italia and Partners ha trasformato gli spazi di vecchi uffici in disuso in un piccolo gioiello, curato in ogni minimo dettaglio per accogliere e far sentire a casa turisti e viaggiatori d’affari.

Cinque accoglienti suites totalmente insonorizzate – tre bilocali con soggiorno e camera da letto e due monolocali – realizzate in tonalità che variano dal tortora al blu, dal verde petrolio al bordeaux, impreziosite dall’ottone e riscaldate dai velluti, che spiccano tra le sfumature sabbia scelte come colore di base.

Il risultato finale dell’intervento di ristrutturazione è un ambiente caldo ed elegante, con tocchi di nuances più scure, nelle tende o nelle testiere dei letti, e completato dal noce canaletto scelto per i ripiani dei bagni.

Lo spazio originario, di circa 220 mq, era in precedenza occupato da un ufficio assicurativo, lasciato in assoluto stato di abbandono. Con un cambio di destinazione d’uso, è stata totalmente rivista la distribuzione interna, riprogettato gli impianti e realizzato uno scorporo di unità abitative.

La committenza ci aveva chiesto di realizzare cinque appartamenti oltre ad una piccola zona comune, la lobby e il corridoio”, racconta l’architetto Matteo Italia, “ma soprattutto di realizzare il loro desiderio più importante: che il futuro cliente, entrando in questo luogo, si potesse sentire accolto come a casa propria, con la percezione di entrare in uno spazio esclusivo.

Particolare attenzione è stata dedicata al progetto di illuminazione: per rendere confortevoli il corridoio e la lobby, privi di luce naturale, sono state inserite luci dirette ed indirette, per ottenere un particolare impatto scenografico. È stata realizzata una gola nera – una delle caratteristiche distintive e ricorrenti nei progetti dello studio – all’interno della quale sono stati inseriti i faretti laserblade di iGuzzini, che scompaiono completamente. Il nero della gola viene ripreso nei numeri delle camere in rilievo, illuminati puntualmente da cubotti, anch’essi neri.

La luce svolge un ruolo fondamentale anche all’interno delle camere, nelle quali sono state create diverse velette, con luci indirette soffuse, riprese poi nei bagni per accentuare la texture dei rivestimenti a parete. In tutti gli antibagni delle camere sono stati inseriti armadi guardaroba su disegno, con effetto lino.

Nelle zone giorno sono state scelte sedute leggere in polipropilene di Kartell, abbinate a lampade a sospensione con interno in oro, sempre di Kartell, mentre nelle zone notte sono state inserite poltrone in velluto di Calligaris abbinate ai letti in pelle, color tortora. Sulle pareti spiccano alcuni quadri con bozzetti di diversi stilisti, scelti uno ad uno dalla titolare, che si integrano molto bene nell’ambiente dando un ulteriore tocco di eleganza.

Le cucine ricavate nei vari appartamenti sono complete: realizzate da Modulnova su progetto dello studio, alternano il tortora dei pensili alle tonalità sabbia delle basi.

Per attenuare il rumore da calpestio e aumentare il senso di calore di questo piccolo salotto, per la pavimentazione del corridoio si è scelto di applicare una moquettes in tonalità neutre.

Siamo riusciti a realizzare un luogo magico”, commenta Matteo Italia, “dove il cliente si sente avvolto, come a casa propria, in cui il colore tenue delle pareti si alterna a tinte calde ed ad oggetti di design selezionati con cura, che rendono esclusiva questa location nel cuore della città sabauda.”

 

Estella Luxury Suites

via San Francesco da Paola 22, Torino

Progettista: Arch. Matteo Italia – Italia and Partners

Anno: 2018

Tipo d’intervento: Cambio di destinazione d’uso, ristrutturazione e allestimento interni

Fornitori: iGuzzini, Kartell, Calligaris, Modulnova, Globo, Fiora

42 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like