Ex fonderia trasformata in una casa per il fine settimana

17 Shares
15
0
2

Clover Hill Residence

Lo studio di New York Ravi Raj Architect ha trasformato una vecchia fonderia della fine del XIX secolo in una casa accogliente e moderna in mezzo alla natura

Situata nel mezzo di una collina boscosa nella città di Somers, a un’ora da New York, questa ex fonderia risalente alla fine del XIX secolo è stata trasformata in una casa per il fine settimana dallo studio Ravi Raj Architect. La costruzione originale in pietra e mattoni funge da cornice al progetto che mantiene vivo il passato ma con soluzioni innovative e pezzi all’avanguardia.

Originariamente costruita come parte integrante di una serie di edifici per l’estrazione mineraria, la fonderia di Clover Hill fu chiusa poco dopo la sua apertura. Gli edifici caddero in rovina, fino a quando tre artisti acquistarono la proprietà negli anni ’40 e la trasformarono in tre case separate per le loro famiglie. L’edificio posto più a sud è quello che lo studio Ravi Raj Architect ha trasformato, puntando tutto su una nuova distribuzione interna.

La cucina, originariamente situata al piano inferiore, è stata spostata al livello superiore ed è stato creato uno spazio completamente diafano e a doppia altezza in cui sono alloggiati la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno. Inoltre, sempre a questo livello, una scala accanto al pianerottolo d’ingresso conduce ad una sala di proiezione e alla camera da letto a “sbalzo” con vista sulla zona giorno. Spostare la cucina ha permesso di ricavare anche due camera da letto al piano inferiore e un bagno. Una struttura laterale in legno, già presente con la funzione di pensione, è stata completamente rinnovata per diventare la nuova camera da letto padronale.

Di fronte al sapiente mix di trame e materiali che accentuano l’interazione tra la struttura in muratura esistente e gli spazi abitativi appena rinnovati, sono stati scelti interni neutri, basati su una tavolozza minimalista che a sua volta funge da sfondo per la raffinata collezione di mobili del proprietario.

17 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like