Fai da te e riciclo creativo. Un casa originale e più ecologica

27 Shares
22
0
5

tavolino da giardino fai da te

La scelta di arredare casa e giardino con soluzioni realizzate “handmade” con materiali di recupero, oggi non è più una semplice tendenza ma rappresenta l’alternativa giusta, consapevole e sostenibile per uno stile di vita eco-friendly. Un comportamento green che non solo porta benefici nella nostra vita, ma che fa bene all’ambiente in cui viviamo.

Oggi possiamo riciclare, aggiustare e costruire molte delle cose di cui abbiamo bisogno per la nostra casa. Grazie al fai da te e riciclo creativo  possiamo realizzare nuovi mobili e complementi risparmiando denaro e soprattutto possiamo creare pezzi unici personalizzando con stile e in modo del tutto originale ogni ambiente domestico.

Arredare casa e giardino col riciclo creativo: idee e progetti semplici da realizzare fai da te

Attraverso il riciclo creativo è possibile realizzare fai da te elementi d’arredo belli, funzionali e anche ecologici. Costruire piccoli oggetti con materiale riciclato è molto semplice, basta seguire i tutorial e avere una buona manualità. Inoltre, i prodotti di scarto da riutilizzare sono facilmente reperibili ed anche economici. Legno, pallet, cassette, plastica e tessuti, sono solo una parte dei tanti materiali a cui possiamo regalare una seconda vita.

Che si tratti della casa in città o della casa vacanze, ecco tante idee da copiare per rendere la casa originale e più ecologica, senza rinunciare all’estetica.

testata letto fai da te con pallet

I pallet sono da sempre i più facili da lavorare. Possono facilmente trasformarsi in mobili di vario genere, per l’interno di casa ma anche per arredare gli spazi all’esterno. In questo caso, due semplici pallet fungono da testata del letto. Sul comodino, invece, due forme per scarpe in legno vintage sono state riutilizzate come porta candela.

ante mobile bagno in legno riciclato

Due bagni nel segno del riciclo. Il primo è caratterizzato da un mobile bagno in muratura con ante in legno di recupero; nel secondo, invece, troviamo un porta spazzolini a parete fai da te composto da un pannello in legno riciclato con appesi tre barattoli in vetro, i classici contenitori utilizzati in cucina per le conserve.

sgabelli fai da te con tessuto riciclato

Coperte, lenzuola e tessuti vari che non si usano più, possono servire a ridare nuova vita a dei semplici sgabelli pieghevoli. Rinnovata la seduta, possono essere utilizzati in giardino o sul balcone, ma anche per un pic-nic o per il campeggio.

complementi per il giardino fai da te

Vuoi aggiungere un tocco provenzale al tuo spazio all’aperto? Facile, riutilizza dei pannelli di legno per creare un  cubo che funga da tavolino e dipingilo come se fosse un grande sapone di Marsiglia! Per completare l’allestimento, trasforma una vecchia sedia in altalena, ti basterà tagliare le gambe e dipingerla nel colore che più ti piace.

arredo giardino con pallet riciclati

Come detto in precedenza i pallet si prestano per realizzare molti progetti fai da te. In questo sono stati trasformati in un comodo divano da giardino e un tavolino basso. Nella seconda immagine, invece, ecco una  cassetta di legno della frutta trasformata in un originale tavolino.

fodere cuscini fai da te in plastica riciclata

Perfetti per decorare il bordo piscina, ecco degli originalissimi cuscini rivestiti riciclando i sacchetti di plastica tipo Ikea.

mobili fai da te per i bambini

Per i più esperti in bricolage ecco due soluzioni d’arredo realizzate ad hoc per i bambini. Una parete attrezzata con due letti alla quale abbinare anche un doppio mobile bagno! Il tutto realizzato con delle vecchie tavole di legno riciclate e ridipinte.

Se tra queste idee hai trovato una soluzione che fa per te, prima di metterti all’opera controlla di avere tutto ciò che ti servirà per il tuo progetto!

27 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like

Arredare eco-friendly

Il tema scottante delle ultime settimane è la sostenibilità. Tutto ciò che riguarda l’ inquinamento, il rispetto della…