Giardino ordinato e curato? Ecco qualche consiglio di stile

0 Shares
0
0
0

 

 

giardino curato

Il giardino è il piccolo angolo verde che tutti vorremmo in casa, soprattutto chi vive confinato al sesto piano di un’abitazione in pieno centro urbano. Una cosa che non tutti sanno, tuttavia, è che il giardino richiede molte cure e che, come le stanze di una casa richiede di essere pulito e riordinato periodicamente. Per questo in tanti concordano nel ritenere che sia un impegno di non poco conto ma che, con i giusti arredi e attrezzi, completerà la bellezza della tua casa e costituirà un magnifico angolo di relax che i vicini ti invidieranno. Vediamo come tenerlo al meglio grazie ai consigli degli esperti.

Ordine e organizzazione

Per prima cosa devi dare uno sguardo all’offerta di mobiletti giardino, essenziali per tenere al chiuso tutti gli attrezzi con i quali ti prendi cura di piante, aiuole e fiori. Il punto è che se hai ospiti a cena non è carino lasciare in bella vista sacchetti di terriccio e attrezzatura da giardinaggio, non trovi? Inoltre questi attrezzi tendono a rovinarsi se lasciati all’aperto perché potrebbero arrugginire o deformarsi a causa di pioggia sole e sporcizia. Per non parlare della pericolosa curiosità dei bambini che potrebbero entrare in contatto con la tua attrezzatura e farsi molto male, per cui il mobiletto da giardino è d’obbligo. Tieni presente che questi mobiletti non sono utili solamente per gli attrezzi da giardinaggio perché possono rivelarsi ideali anche per l’occorrente da barbecue arredando con stile e raffinatezza.

casetta da giardino in legno

La pulizia del giardino

Periodicamente il giardino da vita a erbacce e sporcizia che, soprattutto in presenza di animali, andrebbero rimosse. Sia che tu abbia una piccola aiuola o un grande giardino dovrai dedicare del tempo alla cura di fiori e piante perché non c’è cosa peggiore che uno spazio verde spento e marcio abbandonato e incurato. Se la cosa ti sembra faticosa o noiosa sappi che prendersi cura di fiori e piante è un hobby benefico sia per la mente che per il corpo. Ci spinge a stare all’aria aperta, facendo scorte di vitamina D e migliorando il nostro umore perché ci distoglie dai cattivi pensieri. Inoltre è un’attività che si può fare anche con i bambini perché insegna loro qualcosa di utile mentre imparano a prendersi cura del pianeta.

giardino con zona pranzo

Illuminazione, stile e decorazioni

Infine ci sono tutti gli accessori che completano l’organizzazione del giardino arricchendolo di dettagli tutt’altro che insignificanti. Per esempio le luci sono utilissime per la sera, quando vuoi concederti una cenetta all’aperto in compagnia di amici e parenti. Ci sono poi le staccionate, i vasi da muro e tutti quegli accessori che possono trasformare il giardino da una piazzola verde semplice e spoglia in un ambiente confortevole e accogliente. Dopotutto il giardino è l’unico spazio che rimane visibile dall’esterno per cui prendersene cura darà alla tua casa un aspetto ordinato e gradevole. Non dimenticare che l’occhio vuole sempre la sua parte per cui con pochi semplici accessori come un armadietto da giardino o una bella illuminazione cambierai totalmente volto al tuo piccolo spazio verde.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like