HI-MACS® si tuffa nella nuova scuola di nuoto per bambini di Barcellona

Si chiama “Penguins Barcelona” il nuovo centro acquatico di riferimento pensato per stimolare la crescita dei più piccoli e per accompagnare le future mamme fino al momento del parto. Lo studio di progettazione Pia Capdevila, con lo studio ARQ71 per le superfici hanno scelto HI-MACS®.

Situata nell’esclusivo quartiere di Sarrià, Penguins Barcelona è una scuola nella quale bambini, neonati e future mamme possono condividere momenti davvero molto speciali.

La scuola ha per finalità principale lo sviluppo cognitivo, psicomotorio ed emotivo dei bimbi attraverso il contatto con l’acqua, ma anche quella di incoraggiare la creatività e la voglia di imparare divertendosi. Lo studio di progettazione in questo senso ha dovuto sviluppare lo spazio non solo dal punto di vista dell’immagine, pulita e curata, ma anche da quello più funzionale e concreto, per offrire comfort, accessibilità e autonomia a tutti gli ospiti, nella massima sicurezza.

piscina Penguins Barcelona

piscina Penguins Barcelona

Essendo progettato per soggetti particolarmente sensibili, lo spazio ha poi dovuto fare impiego di materiali selezionati non solo per le loro qualità performanti, ma anche per la loro assoluta sicurezza. Per questo motivo, essendo estremamente igienico, è stato scelto HI-MACS® per la realizzazione di molti complementi d’arredo, soprattutto nella zona dei bagni e degli spogliatoi.

bagni piscina Penguins Barcelona

spogliatoi piscina Penguins Barcelona

Penguins Barcelona è nel suo settore uno degli ambienti più innovativi della Spagna, in quanto comprende oltre a una piscina dall’acqua cristallina e priva di odore di cloro, anche una magnifica piscina ad acqua salata. Non mancano poi i numerosi comfort per gli ospiti: ne sono un esempio le vaschette per neonati e i fasciatoi posizionati anche direttamente nella zona della piscina, per consentire alle mamme di cambiare i piccoli senza dover andare negli spogliatoi.

fasciatoi piscina Penguins Barcelona

Per la realizzazione di questi complementi è stato impiegato HI-MACS® che, come dichiara la direttrice creativa dello studio Pia Capdevilla: “…è stato scelto perché è molto resistente, antibatterico, facile da pulire e senza giunzioni visibili. Inoltre, la pietra acrilica di LG Hausys ha permesso di progettare tutto su misura”.

complementi piscina Penguins Barcelona

I genitori dei piccoli nuotatori, così come gli eventuali altri bambini, possono attendere la fine delle lezioni in una stanza a loro dedicata, della quale Pia Capdevilla ha detto: “Volevamo uno spazio candido, semplice e adatto a tutti, grandi e piccini. Non doveva essere troppo infantile, né troppo asettico…adulto”. La sala relax con caffetteria, separata dalla piscina da un’ampia vetrata, così, è diventata il punto di ritrovo per le famiglie, ma anche un luogo dove rilassarsi o un ambiente di lavoro per i genitori più impegnati.

caffetteria piscina Penguins Barcelona

caffetteria piscina Penguins Barcelona

sala relax piscina Penguins Barcelona

sala giochi piscina Penguins Barcelona

In un progetto con queste caratteristiche, la scelta di un materiale come HI-MACS® ha svolto un ruolo  fondamentale. Purezza, resistenza, alta qualità dei materiali e facile manutenzione erano requisiti irrinunciabili per creare un ambiente essenziale e rilassante.

docce piscina Penguins Barcelona

scuola di nuoto Penguins Barcelona

Denominazione del progetto: Penguins Barcelona

Architetto incaricato della ristrutturazione: Ferran Besa http://arq71.com

Designer: Pia Capdevila INTERIORISMO https://piacapdevila.com/

Luogo: Barcellona, Spagna

Produttore di HI-MACS®: J.Luis Espejo

Fornitore di HI-MACS®: Gabarro www.gabarro.com

Materiale: HI-MACS® Arctic White www.himacs.eu

Fotografie: © Eric Pamies

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *